Vai al contenuto
IGNORED

Nuova tassazione vendita oro

Pontetto

Risposte migliori

7 minuti fa, Pontetto dice:

in Italia purtroppo il nero è diffusissimo, e molte persone hanno "difficoltà" a spendere tale denaro.

Il nero o reddito non dichiarato è diffuso in tutto il mondo. In tutto il mondo settori quali commercio metalli e materie prime, ristorazione, edilizia, arte, gioco, sono quelli che più si prestano a canalizzare flussi di contante. Mi permetto questo appunto perché sembra che l’Italia sia la panacea di tutti i mali, quando invece è così ovunque. 

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ptr79 dice:

Il nero o reddito non dichiarato è diffuso in tutto il mondo. In tutto il mondo settori quali commercio metalli e materie prime, ristorazione, edilizia, arte, gioco, sono quelli che più si prestano a canalizzare flussi di contante. Mi permetto questo appunto perché sembra che l’Italia sia la panacea di tutti i mali, quando invece è così ovunque. 

Se il nero è così diffuso( e anche necessario come disse  un nostro politico recentemente) io qualche domanda me la farei….

( ps “ panacea” ?!😳… volevi scrivere “ricettacolo”?)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tinia Numismatica dice:

( ps “ panacea” ?!😳… volevi scrivere “ricettacolo”?)

😅 hai ragione 😳 insomma l’unico posto dove ci sono tutti i mali.. non capisco questa tendenza a parlar male dell’Italia.. da parte di noi italiani stessi in primis.. 

3 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Se il nero è così diffuso( e anche necessario come disse  un nostro politico recentemente) io qualche domanda me la farei….

Concordo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
7 ore fa, rickkk dice:

@Ghost73 per quale ragione non ci dovrebbe essere la fattura / ricevuta di acquisto, per dimostrare quanto è stata pagata una moneta?

Domanda, è illegale acquistare da privati? Perché in questo caso è matematico che la ricevuta non ci sia.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Giro la domanda: perche “ci dovrebbe “ essere? 

Un commerciante non deve emettere un documento fiscale? 
Per curiosità ho verificato vecchi acquisti fatti su ebay, al tempo ero affezionato a "Peanut", noto seller elvetico di oro bullion. Il commerciante elvetico mi ha sempre rilasciato una fattura, e con questo ho sempre importato senza IVA nè dazio, come è previsto per l'oro bullion.

3 minuti fa, incuso dice:

Domanda, è illegale acquistare da privati? Perché in questo caso è matematico che la ricevuta non ci sia.

@incuso su monete preziose acquistate de visu da privati non ho esperienza, mai presa una così.
Per gli acquisti su ebay da privati da sempre ho conservato la documentazione di acquisto. Non ho però idea se questa documentazione ha valore per giustificare poi la plusvalenza, andrebbe chiesto a un fiscalista

Riflettendoci... nel 2008 un 20 lire 1850 Torino così a 138€ spedito... bei tempi!

Senza titolo-1.jpg

20L-1850-T.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, rickkk dice:

Per curiosità ho verificato vecchi acquisti fatti su ebay, al tempo ero affezionato a "Peanut", noto seller elvetico di oro bullion. Il commerciante elvetico mi ha sempre rilasciato una fattura, e con questo ho sempre importato senza IVA nè dazio, come è previsto per l'oro bullion.

@incuso su monete preziose acquistate de visu da privati non ho esperienza, mai presa una così.
Per gli acquisti su ebay da privati da sempre ho conservato la documentazione di acquisto. Non ho però idea se questa documentazione ha valore per giustificare poi la plusvalenza, andrebbe chiesto a un fiscalista

Riflettendoci... nel 2008 un 20 lire 1850 Torino così a 138€ spedito... bei tempi!

Senza titolo-1.jpg

20L-1850-T.jpg

Il problema non è l’emissione, ma la conservazione… non era obbligatorio né consigliato  conservarla.

Le banche la riportavano tra le operazioni correnti, i gioiellieri ti facevano lo scontrino, così come i commercianti dell’epoca,  e così come prescriveva la legge.

solo che gli scontrini non durano più di qualche anno , e le operazioni bancarie non conosco nessuno che le conservi più di qualche anno( anche la legge  prescrive al massimo dieci anni) , quindi è ovvio che praticamente nessuno ha più i documenti fiscali relativi. 
Stiamo assistendo, di nuovo,  alla stortura tutta italiana e di sinistroide memoria , dell inversione dell onere della prova…. Come al solito una cialtronata di governo per dare un contentino agli estremisti della tassazione del capitale…. 
Vorrei venire a casa tua a vedere davvero quante delle tue monete hanno realmente i documenti fiscali che citi e tutte quelle che non li hanno te le sequestrerei … 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Il problema non è l’emissione, ma la conservazione… non era obbligatorio né consigliato  conservarla.

Le banche la riportavano tra le operazioni correnti, i gioiellieri ti facevano lo scontrino, così come i commercianti dell’epoca,  e così come prescriveva la legge.

solo che gli scontrini non durano più di qualche anno , e le operazioni bancarie non conosco nessuno che le conservi più di qualche anno( anche la legge  prescrive al massimo dieci anni) , quindi è ovvio che praticamente nessuno ha più i documenti fiscali relativi. 
Stiamo assistendo, di nuovo,  alla stortura tutta italiana e di sinistroide memoria , dell inversione dell onere della prova…. Come al solito una cialtronata di governo per dare un contentino agli estremisti della tassazione del capitale…. 
Vorrei venire a casa tua a vedere davvero quante delle tue monete hanno realmente i documenti fiscali che citi e tutte quelle che non li hanno te le sequestrerei … 

Esagerato!
Comunque le conservo in cassetta di sicurezza in banca :)

Comunque a parte i primissimi acquisti posso dire di averle tutte, c'è da dire che per un piccolo collezionista come me alla fine parliamo di qualche centinaio di pezzi in tutto.  Discorso ben diverso è per un commerciante che giustamente tratta nel tempo migliaia e migliaia di pezzi, conservare tutta la documentazione per un tempo indefinito non è semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, va bene tutto, ma ad un certo punto lascio a voi ligi alle regole assurde, attenervi alle nuove regole...

sarebbe davvero da stupidi farsi tassare al 26% sull'intera somma, così come farsi registrare eventuali operazioni di vendita, di cui non si ha documento di acquisto.

Ok rispettare la Legge, ma quando è palesemente sbagliata (la tassazione è sul guadagno non sul capitale da che mondo e mondo) e forse incostituzionale, occorre rispettare anche i propri diritti di cittadino.

Alla faccia della sburocratizzazione, andiamo sempre più incontro a cavilli, modifiche ecc ... me lo sarei aspettato da un altro tipo di coalizione, ma questa proprio no.

Adesso, rickkk dice:

Esagerato!

Comunque a parte i primissimi acquisti posso dire di averle tutte, c'è da dire che per un piccolo collezionista come me alla fine parliamo di qualche centinaio di pezzi in tutto.  Discorso ben diverso è per un commerciante che giustamente tratta nel tempo migliaia e migliaia di pezzi, conservare tutta la documentazione per un tempo indefinito non è semplice.

il commerciante che ha acquistato senza documentazione, è in grado benissimo di rivendere senza documentazione.

bisogna vedere cosa faranno i commercianti d'ora in poi... acquisteranno ancora senza registrare?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, incuso dice:

mi auguro che non arrivi mai un tale quesito sul tavolo dei tecnici del governo, sarebbero capaci di tutto, compresa la registrazione transazioni tra privati

Modificato da Ernestina
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, rickkk dice:

Esagerato!

Al contrario per i commercianti credo che tutto ciò non si applichi in quanto avendo attività commerciale la fiscalità ha un proprio percorso. 
la norma credo si applica ai privati, che devono conservare la documentazione d’acquisto nei secoli dei secoli se vogliono innalzare la base di partenza per la plus al costo d’acquisto. Ma questo non è semplice per una serie di ragioni. Es se il commerciante mi rilascia scontrino, come faccio a dimostrare che l’ho acquistata io o che è esattamente l’esemplare che ho venduto? Inoltre, come diceva tinia, lo scontrino dopo due anni sbiadisce.. insomma la vedo dura che un privato conservi per tanto tempo i documenti.. e che, non avendo obblighi di scritture contabili, sarà in grado di dimostrare il calcolo della plusvalenza.. il sistema precedente era più equo, dato che lasciava la facoltà di tassare solo il 6% del controvalore di vendita.. vedremo..

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, rickkk dice:

Senza titolo-1.jpg

20L-1850-T.jpg

ellapeppa qfdc?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ernestina dice:

ellapeppa qfdc?

Gran moneta, specie per il 1850 Torino che bello non è proprio comune

Ma ebay di un tempo era molto diverso da quello di oggi, dove c'è sempre qualcuno pronto col cetriolo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, rickkk dice:

Gran moneta, specie per il 1850 Torino che bello non è proprio comune

Ma ebay di un tempo era molto diverso da quello di oggi, dove c'è sempre qualcuno pronto col cetriolo

a proposito della baya, potrebbe diventare un luogo a rischio per la registrazione delle vendite e successiva tassazione secondo voi? visto che tutte le vendite ed acquisti sono legati da codice fiscale

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, rickkk dice:

Esagerato!

Non parlo per i commercianti, che invece secondo me dovrebbero tenerle per precauzione e per via della professione, anche oltre i termini di legge , magari fotocopiando gli scontrini su supporto più duraturi, visto che poi le rivenderanno a qualche cliente che è etico e giusto proteggere.   

Parlo proprio  per i privati , che non fanno responsabilità verso nessuno che non siano loro stessi e che si troveranno a pagare il 20%in più di tasse , solo perché hanno perso le ricevute in un trasloco, o si sono sbiadite, o solo perché le hanno comprate prima che ci si convertisse , noi commercianti, alla fattura elettronica o solo perché non le fanno vendute prima del 31/12 …

vanno a  farsi benedire la proporzionalità e l’ equità  fiscale …. Poi per forza la gente vende al nero…. Hanno ragione… 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2023 alle 18:32, Ghost73 dice:

Possono esserci anche persone che hanno ricevuto lingotti in regalo e che adesso dovranno pagare il 26% sull'intero corrispettivo derivante dalla cessione e non più sul 25%. Una rapina a mano armata praticamente. 

Spero che gli si ritorca tutto contro. 

E' l'innovazione creata dal "nuovo governo" : regalo con tassa incorporata!!!! Così già a 7 anni, col regalo della prima comunione, impareranno cosa significa F24, modello 730, eccetera.😂

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Elleffe dice:

E' l'innovazione creata dal "nuovo governo" : regalo con tassa incorporata!!!! Così già a 7 anni, col regalo della prima comunione, impareranno cosa significa F24, modello 730, eccetera.😂

ma no, vogliono insegnare che l'oro non si vende mai, nella vita.

al massimo, lo si dona alla patria

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2023 alle 15:55, Pontetto dice:

Mi permetto ancora una riflessione. Questa norma probabilmente favorirà il nero, ma comunque il nero è già molto diffuso adesso. Ci sono noti banchi metalli (di cui ovviamente non faccio il nome) che di norma acquistano le monete d'oro e le pagano in contanti senza registrare il venditore. E ciò equivale ad acquistare in nero. Per chi vende ciò elimina ogni questione sul dover dichiarare o meno. Mi chiedo: perchè tutti questi acquisti in nero? La mia risposta è questa: in Italia purtroppo il nero è diffusissimo, e molte persone hanno "difficoltà" a spendere tale denaro. Alcune sicuramente scelgono di acquistare oro, ma ovviamente come li potrebbero mai giustificare dei grossi acquisti di oro? Ed ecco che ci sono dei banchi metallo che forniscono, dietro pagamento in contanti, tutto l'oro che si vuole. Ed altrettanto ovviamente anche il banco metalli dovrà procurarsi in nero tale materiale, altrimenti non potrebbe giustificare dove è finito

Il nero diventa una necessità di entrambe le parti perchè il privato che a sua volta vuole fare nero se non si vedesse accettato l'acquisto da un operatore italiano, si fa una gita a Lugano dove non ci sono questi limiti, piuttosto che pagare il 26%.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Trabiscante dice:

Il nero diventa una necessità di entrambe le parti perchè il privato che a sua volta vuole fare nero se non si vedesse accettato l'acquisto da un operatore italiano, si fa una gita a Lugano dove non ci sono questi limiti, piuttosto che pagare il 26%.

Per chi vive in Lombardia zona Milano, Varese, Como potrebbe essere un’opzione; la vedo difficile per il privato che vive a Crotone..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2023 alle 12:57, Pontetto dice:

Concordo. È soprattutto un'ingiustizia. Chi regala una comune moneta d'oro da oggi farebbe bene ad allegare anche lo scontrino al regalo. Ovviamente nessuno lo farà. E su questo lo Stato ci guadagnerà (poi ci sono altri aspetti, come mercato nero ed il fatto che solo qualcuno dichiara, di conseguenza ci rimetteranno solo i più onesti). 

Mi chiedo: il discorso vale per le monete da investimento. E per le monete vendute all'asta? Se ipoteticamente vendo una moneta d'oro fdc all'asta e ricavo 3.000€, e non ho documentazione, quanto sarei tenuto a pagare? Teoricamente, come funziona per le aste? 

È un aspetto che non ho mai approfondito quello della tassazione in caso di vendita all'asta. Se qualcuno può darmi delucidazioni lo ringrazio 

La norma parla chiaro (purtroppo), se non puoi documentare il costo di acquisto si paga il 26%, il metodo di vendita non è rilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Trabiscante dice:

si fa una gita a Lugano dove non ci sono questi limiti, piuttosto che pagare il 26%

Beh, immagino si ipotizzi veramente un valore basso di metallo!!!

Nel caso contrario, mi pare veramente una buona idea, sopratutto se ha la fortuna di essere fermato in dogana ……

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, r.tino dice:

Beh, immagino si ipotizzi veramente un valore basso di metallo!!!

Nel caso contrario, mi pare veramente una buona idea, sopratutto se ha la fortuna di essere fermato in dogana ……

Fino a 10k in dogana tutto regolare, per non parlare poi dell'Olanda (no dogana).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Trabiscante dice:

Fino a 10k in dogana tutto regolare, per non parlare poi dell'Olanda (no dogana).

Però le monete con più di 70 anni per essere esportate legalmente fuori dai confini italici hanno bisogno di un certificato di esportazione da richiedere al Ministero dei Beni Culturali tramite il servizio internet SUE, e la normativa non esclude le monete di borsa

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, rickkk dice:

Però le monete con più di 70 anni per essere esportate legalmente fuori dai confini italici hanno bisogno di un certificato di esportazione da richiedere al Ministero dei Beni Culturali tramite il servizio internet SUE, e la normativa non esclude le monete di borsa

si non mi avventurerei troppo sull'estero

meglio cercare una vendita tra privati o con operatore in nero sul suolo italiano (anche perchè non così impossibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi giunge nuova.

quindi se uno va ad un compro oro e vende una sterlina deve pagare delle tasse? come avviene la tassazione: direttamente dal compro oro o è necessario inserirlo nella dichiarazione dei redditi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
59 minuti fa, principesax dice:

mi giunge nuova.

quindi se uno va ad un compro oro e vende una sterlina deve pagare delle tasse? come avviene la tassazione: direttamente dal compro oro o è necessario inserirlo nella dichiarazione dei redditi?

Il compro oro non fa da sostituto d'imposta. Le devi dichiarare nel quadro RT del modello unico.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.