Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Alessandro Severo

Risposte migliori

Inviato
22 minuti fa, NeroDrusus dice:

Buongiorno a tutti, oggi vi mostro un sesterzio di un imperatore che mancava nella mia collezione, un regalo della mia mogliettina di cui ho piacere a mostrarvi e spero che vi piaccia

Alessandro Severo, Sesterzio, 232 d.C., SPES PUBLICA / S C la spes tiene un fiore, ZECCA DI ROMA (RIC 648) grammi 27.70 

PicsArt_11-03-02.05.04.jpg

Ciao, complimenti 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Bello bello bello, altra aggiunta alla mia mancolista che si allunga sempre di più 😅

Modificato da Rufilius
Errore ortografico
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao , se la foto rappresenta realmente il tuo Sesterzio , devo dire che e' eccezionale per conservazione , per patina ed anche per il peso superiore alla media del periodo . Solo una domanda : in base a quale elemento hai datato la moneta al 232 non essendo presente TRP e COS ?

• Grazie 1

Inviato
42 minuti fa, Cremuzio dice:

Ciao , se la foto rappresenta realmente il tuo Sesterzio , devo dire che e' eccezionale per conservazione , per patina ed anche per il peso superiore alla media del periodo . Solo una domanda : in base a quale elemento hai datato la moneta al 232 non essendo presente TRP e COS ?

Buonasera, si questo sesterzio e' davvero bello, coniazione, patina, conservazione, centratura e peso, guarda un po che razza di tondello! 

Per parecchie monete di Severo si conosce l'anno di emissione

PicsArt_11-03-05.31.08_copy_876x1168.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Cremuzio dice:

Ciao, non possiedo un sesterzio con la personificazione della Spes ma avendo in passato preso un denario della stessa tipologia ( che non ho mai condiviso quindi colgo l'occasione 🙂) ricordo bene che quasi tutti erano datati 232 d.C. . ed altri compresi tra il 231-234 d.C. Avendo studiato la biografia di questo imperatore la mia idea è che questa tipologia di monete fu coniata verso la fine del suo regno (222-235 d.C.) e più precisamente durante la sua campagna militare contro i Sasanidi che iniziò nel 229-230 . Fonti storiche riportano infatti che poco dopo ebbe notevoli problemi di salute che lo accompagnarono per molto tempo. E vengo al punto, forse le monete furono coniate proprio durante questo periodo come buon auspicio per la salute dell'imperatore. Come Spes ultima dea, con la speranza appunto che guarisse quanto prima? 

ANTONIO 

Screenshot_20230722_102711_Gallery-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 2

Inviato
13 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non possiedo un sesterzio con la personificazione della Spes ma avendo in passato preso un denario della stessa tipologia ( che non ho mai condiviso quindi colgo l'occasione 🙂) ricordo bene che quasi tutti erano datati 232 d.C. . ed altri compresi tra il 231-234 d.C. Avendo studiato la biografia di questo imperatore la mia idea è che questa tipologia di monete fu coniata verso la fine del suo regno (222-235 d.C.) e più precisamente durante la sua campagna militare contro i Sasanidi che iniziò nel 229-230 . Fonti storiche riportano infatti che poco dopo ebbe notevoli problemi di salute che lo accompagnarono per molto tempo. E vengo al punto, forse le monete furono coniate proprio durante questo periodo come buon auspicio per la salute dell'imperatore. Come Spes ultima dea, con la speranza appunto che guarisse quanto prima? 

ANTONIO 

Screenshot_20230722_102711_Gallery-01.jpeg

Speranza all'ultima Dea

Inviato
3 minuti fa, Pxacaesar dice:

E vengo al punto, forse le monete furono coniate proprio durante questo periodo come buon auspicio per la salute dell'imperatore. Come Spes ultima dea, con la speranza appunto che guarisse quanto prima? 

Non so che dirti , quando nelle monete , e non sono poche , mancano i dati o gli attributi : TRP , COS , PP , numero degli IMP , oppure particolari dei rovesci che possono essere databili , e' difficile e ipotetico dare delle date alle emissioni mancanti dei dati sopra esposti .

Nel caso della SPES si potrebbe datare in un anno qualsiasi del suo impero , anche all' inizio , come augurio di un impero carico di buone speranze . Non vedo pero' un legame con la salute di Alessandro in quanto in questo caso esiste la simbologia della SALUS .

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Cremuzio dice:

Non so che dirti , quando nelle monete , e non sono poche , mancano i dati o gli attributi : TRP , COS , PP , numero degli IMP , oppure particolari dei rovesci che possono essere databili , e' difficile e ipotetico dare delle date alle emissioni mancanti dei dati sopra esposti .

Nel caso della SPES si potrebbe datare in un anno qualsiasi del suo impero , anche all' inizio , come augurio di un impero carico di buone speranze . Non vedo pero' un legame con la salute di Alessandro in quanto in questo caso esiste la simbologia della SALUS .

Ciao, pienamente d'accordo con te che non può esserci una datazione certa 🙂. La mia considerazione deriva solo da un accostamento agli eventi storici e personali che caratterizzarono gli ultimi 4 anni del suo regno. Se quasi tutte le monete di questa tipologia coniate a Roma vengono datate in questo periodo un motivo deve esserci. Quale sia sinceramente e difficile stabilirlo 🙂. Attendiamo ulteriori interventi. 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ho provato a dare una occhiata al RIC che inserisce questa moneta nella "undated", comprese nel periodo 231-235. La parte testuale non aiuta, non parlando espressamente di questo rovescio. Tuttavia, come e' stato detto sopra (e come e' anche scritto nel RIC) questo periodo fu caratterizzato dalla fine di un lungo periodo di pace a causa sia della guerra in Oriente contro i Sasanidi, sia di incursioni di popoli germanici ad Occidente lungo il limes reno-danubiano che poi porteranno alla caduta di Alessandro Severo a favore di Massimino il Trace.

Qui, forse, SPES PVBLICA si può tradurre in "speranza del popolo", nel senso che l'imperatore rappresenta la speranza dei suoi sudditi in una vittoria contro i nemici che incombevano con il conseguente ristabilimento della pace?

Ma vorrei tornare a questa moneta.

Mi colpisce proprio l'effigie della Spes che, oltre a tenere un fiore nella mano destra, solleva con la mano sinistra un lembo del chitone, mentre leggiadra, in punta di piedi, avanza verso sinistra (la trasparenza della veste fa cogliere bene l'eleganza del movimento). Una figura davvero graziosa ed affascinante. Particolare, quindi,  che la moneta @NeroDrusus ti sia stata regalata proprio dalla tua signora che ha mostrato davvero buon gusto.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 2

Inviato

Sesterzio spettacolare in questa conservazione,  complimenti a te ed alla signora per il buon gusto nella scelta del regalo..

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Ho provato a dare una occhiata al RIC che inserisce questa moneta nella "undated", comprese nel periodo 231-235. La parte testuale non aiuta, non parlando espressamente di questo rovescio. Tuttavia, come e' stato detto sopra (e come e' anche scritto nel RIC) questo periodo fu caratterizzato dalla fine di un lungo periodo di pace a causa sia della guerra in Oriente contro i Sasanidi, sia di incursioni di popoli germanici ad Occidente lungo il limes reno-danubiano che poi porteranno alla caduta di Alessandro Severo a favore di Massimino il Trace.

Qui, forse, SPES PVBLICA si può tradurre in "speranza del popolo", nel senso che l'imperatore rappresenta la speranza dei suoi sudditi in una vittoria contro i nemici che incombevano con il conseguente ristabilimento della pace?

Ma vorrei tornare a questa moneta.

Mi colpisce proprio l'effigie della Spes che, oltre a tenere un fiore nella mano destra, solleva con la mano sinistra un lembo del chitone, mentre leggiadra, in punta di piedi, avanza verso sinistra (la trasparenza della veste fa cogliere bene l'eleganza del movimento). Una figura davvero graziosa ed affascinante. Particolare, quindi,  che la moneta @NeroDrusus ti sia stata regalata proprio dalla tua signora che ha mostrato davvero buon gusto.

Ciao.

Stilicho

Ciao  @Stilicho  con i tuoi bellissimi versi sei riuscito a farmi vedere la scena nella mente  riguardando la SPES (piena di grazie ed eleganza), sono contento che ti è piaciuta,ho appena fatto leggere questo tuo intervento a mia moglie e si è un po' emozionata,contenta di aver fatto questo acquisto piu che mai! Grazie inoltre per le info GRAZIE

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Sesterzio spettacolare in questa conservazione,  complimenti a te ed alla signora per il buon gusto nella scelta del regalo..

GRAZIE mille amico mio, si mi è piaciuta molto ,ho appena riferito a mia moglie il tuo commento,ti ringrazia,felice che ti è piaciuta  

• Mi piace 1

Inviato
Il 3/11/2023 alle 14:14, NeroDrusus dice:

Buongiorno a tutti, oggi vi mostro un sesterzio di un imperatore che mancava nella mia collezione, un regalo della mia mogliettina di cui ho piacere a mostrarvi e spero che vi piaccia

Alessandro Severo, Sesterzio, 232 d.C., SPES PUBLICA / S C la spes tiene un fiore, ZECCA DI ROMA (RIC 648) grammi 27.70 

PicsArt_11-03-02.05.04.jpg

Complimenti, davvero molto bello!! :)

• Grazie 1

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.