Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione tetradracma?

Risposte migliori

Inviato

Salve gentilissimi amici, oggi vi mostro una moneta provinciale, sono curiosa di sentire la vostra opinione e vi ringrazio in anticipo come sempre per la vostra gentilezza e conoscenza nell'aiutare persone meno esperte come me, che valore potrebbe avere inoltre questa moneta

GridArt_20231103_130358040_copy_1106x829.jpg

Supporter
Inviato

È un raro tetradramma sul cui rovescio Nerone indossa una corona raggiata con una legenda che lo dichiara “nuovo Augusto”.

Alla CNG Triton XXI del 2018 un esemplare in conservazione buon BB è stato aggiudicato a un hammer di 300 USD.

Alla NAVILLE NUMISMATICS 71 del 2022 un esemplare allo stesso grado di conservazione del precedente valutato 90 GBP ha raggiunto in aggiudicazione un hammer di 350 GBP.

apollonia

• Grazie 1

Inviato

Grazie di cuore domani vi dico il suo peso, sono affascinata da tanta conoscenza

Inviato

Per come sono state realizzate lettere della legenda al dritto e per i rilievi in generale mi sa tanto di falso/riproduzione 

Inviato
2 ore fa, leop dice:

Per come sono state realizzate lettere della legenda al dritto e per i rilievi in generale mi sa tanto di falso/riproduzione 

E' acquistata da un NIP italiano

Inviato
5 ore fa, SemperFidelis dice:

E' acquistata da un NIP italiano

Scusa ma se è stata acquistata da NIP italiano, che sicuramente avrà valutato in mano il pezzo, che senso ha aprire un post chiedendo pareri con due foto minuscole sfuocate? Il NIP avrà anche catalogato e classificato il tutto con apposito cartellino, fornito certificato di autenticità e lecita provenienza...

Inviato
1 ora fa, leop dice:

Scusa ma se è stata acquistata da NIP italiano, che sicuramente avrà valutato in mano il pezzo, che senso ha aprire un post chiedendo pareri con due foto minuscole sfuocate? Il NIP avrà anche catalogato e classificato il tutto con apposito cartellino, fornito certificato di autenticità e lecita provenienza...

Acquistata da mio padre tanti anni fa, volevo semplicemente delle info xche' ritengo che in questo forum c'e' gente di gran livello di cui nutro grande stima 

Inviato

@SemperFidelis
Devo dire che qualche dubbio mi è anche venuto, non tanto sulla grafia ma sull’aspetto generale e l’iconografia del rovescio.  Forse un effetto dovuto alla foto. Servirebbero foto più nitide, e se ci riesci, anche del bordo. Qual è il peso? 

Supporter
Inviato

Confronto con l’esemplare della Triton XXI

confronto.JPG.bd158dc5913cf5f992f1d72ed6dbfe14.JPG

apollonia

Inviato
1 ora fa, Vietmimin dice:

@SemperFidelis
Devo dire che qualche dubbio mi è anche venuto, non tanto sulla grafia ma sull’aspetto generale e l’iconografia del rovescio.  Forse un effetto dovuto alla foto. Servirebbero foto più nitide, e se ci riesci, anche del bordo. Qual è il peso? 

Buonasera, allora peso. 12.75 grammi e vediamo se riesco a migliorare le foto, nn ho macro al cell

IMG_20231104_171509_copy_814x1085.jpg

IMG_20231104_171412_copy_783x1045.jpg

1 ora fa, Vietmimin dice:

@SemperFidelis

Adesso, SemperFidelis dice:

Buonasera, allora peso. 12.75 grammi e vediamo se riesco a migliorare le foto, nn ho macro al cell

IMG_20231104_171509_copy_814x1085.jpg

IMG_20231104_171412_copy_783x1045.jpg

IMG_20231104_171443_copy_833x1111.jpg

Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

apollonia

Si vedo il confronto e non so che dire, grazie per le info, nn so e' il caso di ricontattare il Nip? 

Supporter
Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

apollonia

Didascalia dell'esemplare Triton XXI

Lotto 13. EGYPT, Alexandria. Nero. AD 54-68. BI Tetradrachm (25mm, 11.59 g, 12h). Dated RY 3 (AD 56/57). NEP KΛAY KAIΣ ΣEB ΓEP AYTO, laureate head right / ΠΡΟΝ • ΝΕΟΥ ΣΕΒΑΣΤΟΥ, Nero seated left, radiate and togate, holding mappa(?) with his extended right hand and vertical scepter with his left, his feet resting on stool; L Γ (date) to left. Köln 121; Dattari (Savio) 200; K&G 14.9 corr. (obv. legend); RPC I 5203; Emmett 120.3; Staffieri, Alexandria In Nummis 13 (this coin). Good VF, toned. Well centered and struck for issue. Rare.

From the Giovanni Maria Staffieri Collection. Ex Gorny & Mosch 196 (7 March 2011), lot 2281.

apollonia

Inviato
4 minuti fa, apollonia dice:

Didascalia dell'esemplare Triton XXI

Lotto 13. EGYPT, Alexandria. Nero. AD 54-68. BI Tetradrachm (25mm, 11.59 g, 12h). Dated RY 3 (AD 56/57). NEP KΛAY KAIΣ ΣEB ΓEP AYTO, laureate head right / ΠΡΟΝ • ΝΕΟΥ ΣΕΒΑΣΤΟΥ, Nero seated left, radiate and togate, holding mappa(?) with his extended right hand and vertical scepter with his left, his feet resting on stool; L Γ (date) to left. Köln 121; Dattari (Savio) 200; K&G 14.9 corr. (obv. legend); RPC I 5203; Emmett 120.3; Staffieri, Alexandria In Nummis 13 (this coin). Good VF, toned. Well centered and struck for issue. Rare.

From the Giovanni Maria Staffieri Collection. Ex Gorny & Mosch 196 (7 March 2011), lot 2281.

apollonia

Buonasera Apollonia, quindi? non sto capendo, un falso? 

Supporter
Inviato
14 minuti fa, SemperFidelis dice:

Buonasera Apollonia, quindi? non sto capendo, un falso? 

No no, io ho ritrovato la didascalia con i dati ponderali e geometrici  e l'ho riportata. 

Vedrò di recuperare anche foto e descrizione dell'esemplare Naville che, se la memoria non m'inganna, pesa più di 12 g.

apollonia

• Grazie 1

Inviato
13 minuti fa, apollonia dice:

No no, io ho ritrovato la didascalia con i dati ponderali e geometrici  e l'ho riportata. 

Vedrò di recuperare anche foto e descrizione dell'esemplare Naville che, se la memoria non m'inganna, pesa più di 12 g.

apollonia

Ah ok, ho capito, grazie mille per tutte le info e per il tempo che hai dedicato nella ricerca! Ti auguro buon fine settimana

Supporter
Inviato

NAVILLE NUMISMATICS LTD, LIVE AUCTION 71.

NeroNaville.JPG.d4bce465a93664a67cec6efb866cf820.JPG

Lotto 236. Egypt, Alexandria. Dattari. Nero, 54-68 Tetradrachm circa 56-57 (year 3), billon 25.00 mm., 12.36 g. Laureate head r. Rev. ΠΡΟΝ ΝΕΟΥ ΣΕΒΑΣΤΟΥ Nero, radiate, seated on throne l., holding sceptre and ?baton; in l. field, LΓ. RPC 5203.1 (this coin). Dattari-Savio Pl. 8, 200 (this coin). Nicely toned, Good Very Fine.
From the Dattari collection.
Very interesting issue: Nero appears on the reverse wearing a radiate crown with a legend declaring him as the "new Augustus".

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille, spero la mia moneta sia autentica anche se acquistata da NIP, mi capita spesso di sentire che in aste importanti e da numismatici seri venga fuori qualche moneta dubbia, sbagliare e' umano, devo ammettere che da quando frequento questo forum e leggendo tantissime discussioni sono un po 'migliorata 

Supporter
Inviato

Sul sito https://numismaticinip.it/sportello-cittadino  si trovano le garanzie attivate dall’Associazione dei Numismatici Italiani Professionisti a tutela degli utenti.

In alto alla pagina si trovano informazioni utili al collezionista.

Sul sito https://www.lamoneta.it/topic/217445-attestati-di-autenticita-e-di-provenienza/#comment-2396694 è richiamata la norma a tutela dell’acquirente di monete antiche.

apollonia

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie per queste ultime foto. Non ottime ma migliori. 

Il peso è coerente, e la corrosione talvolta anche interna che può succedere (i tetradrammi di Nerone contengono circa il 20% di argento, un po’ di più all’inizio del regno), oppure una pulitura chimica, possono spiegare l’aspetto del dritto. Ma potrebbe anche essere il risultato di una fusione difettosa. 

Per confronto, due tetradrammi fusi, il primo di Nerone, l’altro di Severo Alessandro: 

4707520A-8806-4492-B054-9C0C32679897.thumb.jpeg.2b77b756eefec5e50b2bdab8b278c074.jpegAA9322A1-92BB-4182-B0FA-67C8010B4E45.thumb.jpeg.c65ad719e30cc0dee8bf20f7c942af7f.jpeg

E un tetradramma probabilmente autentico e corroso: 

9DAD8C0F-3FC1-4512-88EC-54EA95673832.thumb.jpeg.06321ab900fa3f129064cca5dd8b2fa4.jpeg

Per me rimangono alcuni dubbi. I rilievi pastosi al rovescio, la scomparsa della barra verticale della T (?) di  ΣЄBAΣTOY, questi particolari dovrebbero essere esaminati più da vicino, assieme all’intero bordo e alla ricerca dell’eventuale presenza di microbolle di fusione. 

Mi dispiace, e sicuramente si deve andare oltre impressioni basate su foto che potrebbero portare a conclusioni sbagliate.  ma non potrei assicurarti a questo punto che la tua moneta sia autentica.

Modificato da Vietmimin
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Altri esemplari del RPC 5203 trovati su acsearch

009E9DDA-EAF9-46A1-B874-B7DDB1670D08.jpeg.12c71d013504318530a979cd8d0f6898.jpeg

Modificato da Vietmimin

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.