Vai al contenuto
IGNORED

La tradizione storica viene confermata


Risposte migliori

Inviato

(Adnkronos) - Nel giardino di un cottage di Stirling, in Scozia, spunta un'antica strada romana costruita circa 2000 anni fa. Secondo la Bbc, la strada è stata realizzata dall'esercito guidato dal generale Giulio Agricola e risale all'epoca del I secondo dopo Cristo. 

La via è spuntata negli scavi nel sottosuolo di giardino di una residenza privata, l'Old Inn Cottage, un'antica locanda per mandriani costruita nel 1600: ora nella tenuta vive una famiglia a dir poco sorpresa dalla scoperta. La strada, si ipotizza, sarebbe stata utilizzata dalle legioni romane per invadere i territori dell'attuale Scozia durante le epoche degli imperatori Antonino e Severo. 

Dagli studi dell’archeologo Murray Cook, infatti, molte delle figure storiche che hanno avuto un ruolo chiave nella storia scozzese e britannica avrebbero utilizzato quella strada per campagne militari, data la sua importanza strategica per attraversare il fiume Forth e raggiungere le Highlands, nonché la sua vicinanza a Stirling, l'ex capitale della Scozia. 

"Questo incrocio sarebbe stato usato dai romani, dai vichingi, da Guglielmo il Conquistatore, Oliver Cromwell e da ogni re e regina di Scozia, inclusi MacBeth, Kenneth McAlpin e Robert the Bruce" ha detto Cook parlando ai giornali locali scozzesi, che hanno definito la scoperta "la più importante della storia scozzese". Secondo Cook "la strada non fu più sottoposta a manutenzione quando i romani se ne andarono, ciò che abbiamo trovato è la superficie erosa della strada". Jennifer Ure, che vive nel cottage con il marito e i due figli, è a dir poco sorpresa: "È stupefacente pensare che personaggi come Guglielmo il Conquistatore e Re Enrico VIII abbiano attraversato il luogo in cui si trova ora il nostro giardino - non molte persone possono dirlo". 

https://www.msn.com/it-it/money/storie-principali/incredibile-in-scozia-spunta-una-strada-romana-di-2000-anni-nel-giardino-di-un-cottage/ar-AA1jimNy?ocid=msedgdhp&pc=EDGEDB&cvid=7df11d8e6e5f420a83c0286d3bc74e4d&ei=19

 

 

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Urca

 


Inviato

Giusto per avere un' idea del punto della Scozia dove e' stata trovata la strada romana in piena terra dei Pitti , ben al di sopra del Vallo Antonino . Dimostra che la penetrazione romana in Scozia era stata molto in profondita' , la strada lo dimostra .

Stirling e' situata a circa 50 km a nord-ovest di Edimburgo nel centro dell' area conosciuta come Central Lowlands , in una posizione che nella storia ne ha fatto il crocevia fra il sud della Scozia e le più impervie aree settentrionali .

La città , con un gradevole centro storico , si sviluppa intorno all' imponente castello medievale situato sulla sommità di una collina .

https://www.bing.com/ck/a?!&&p=99dedb522570c02eJmltdHM9MTY5ODk2OTYwMCZpZ3VpZD0xZTk5MDAzMi1hNTdiLTYyZjUtMjZmYS0xMjU0YTQ0YzYzNTkmaW5zaWQ9NTIxOA&ptn=3&hsh=3&fclid=1e990032-a57b-62f5-26fa-1254a44c6359&psq=stirling+in+scozia&u=a1aHR0cHM6Ly9pdC53aWtpcGVkaWEub3JnL3dpa2kvU3Rpcmxpbmc&ntb=1

 

 

 


Supporter
Inviato (modificato)

La' dove venne combattuta la battaglia di Stirling Bridge

 

 

Modificato da Vel Saties

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.