Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione di Pio IX in lire

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, inizio questa discussione non avendo trovato nulla di dedicato in modo esaustivo.

Colleziono monete vaticane in FDC già da un po' di anni e sono arrivato al momento di iniziare con la monetazione in lire di Pio IX (dal 1866 XXI al 1870 XXV).

Mi risultano 53 monete in totale (47 normali + 6 varianti).

Osservando vari passaggi in asta, di varie aste, sono riuscito a fare uno specchietto riepilogativo del costo ipotetico di tali monete.

Secondo voi è coerente con le conservazioni o sono più alti/bassi del reale?

FDC in verde, QFDC in giallo e SPL in rosso

image.thumb.png.eaf5876028ed30b80f365b970ece3f1d.png

Modificato da euro collezionista
Awards

Inviato

Buongiorno, per quanto riguarda i prezzi di riferimento delle monete comuni o non rare le valutazioni sono in linea euro piu' o euro meno

Discorso diverso per le rarita' che ridurrei a 3 monete in particolare

1 centesimo 1868

1 lira 1869 XXIV

2 lire 1868 XXIII

Come puoi vedere da queste immagini di aste passate la molto difficile reperibilita' a volte fa schizzare il prezzo anche di monete  con conservazione non eccezionale 

Percio' ottimo lo schema per le monete "normali" per le rarita' e' un discorso di reperibillta' e a volte di opportunita' per stabilirne un prezzo 

P.s. per quanto riguarda il 10 soldi 1869 XXIII R piccola, ad oggi nonostante numerosi cataloghi la inseriscano anche con basso indice di rarita' a me risulta non esistere(a fronte anche di reiterate richieste anche qui sul forum di conoscenza di esemplari sempre disattese) 

Naturalmente ben felice di essere smentito con foto di eventuali esemplari

Ciao e buona giornata

received_445478456528967.jpeg

received_140214581351598.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la conferma.

Quasi tutti i prezzi sono frutto delle medie dei passaggi in 4/5 aste (ci lavoro già da tempo).

Oltre le tre monete da te citate, ho avuto difficoltà a trovare passaggi in alta conservazione del 5 lire, quindi penso che possano essere non proprio veritieri.

Il 10 soldi 1869 XXIII R piccola mi risulta R2 nel Gigante 2023. Invece R grande è segnato come comune.

Awards

Inviato

Per le 5 lire ci attestiamo intorno a quella cifra qualche euro in piu' rispetto agli altri per il 1867 XXI in alta conservazione

Del 10 soldi 1869 XXIII R piccola ad oggi mai avuta conferma della sua esistenza eppure dovrebbe essere di facile reperibilita' visto l'R2, secondo un errore di classificazione portato avanti nel tempo

Comunque se qualcuno ne fosse in possesso aspetto la pubblicazione delle foto per certificarne l'esistenza

Ciao e buona giornata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.