Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Adriano, Salute

Pxacaesar

Risposte migliori

Ciao, oggi condivido un denario dell'imperatore Adriano (117-138 d.C.) con la personificazione sul rovescio della dea della Salute (Salus) rappresentata in questo caso seduta,  con i suoi classici attributi cioè la patera nella mano destra, l'altare sacrificale ai suoi piedi e l'immancabile serpente che si eleva dell'altare attorno al quale è attorcigliato, coniato a Roma. La Salus, divinità venerata affinché il benessere fisico venisse sempre preservato al meglio. Adriano, adottato dall'imperatore Traiano e destinato come suo successore( fu il secondo dopo lo stesso Traiano, adottato e destinato al trono da Nerva nel 96 d.C. data in cui ebbe inizio il periodo degli imperatori adottivi scelti non per successione dinastica e che termino' nel 180 d.C. con Marco Aurelio ) e senza dubbio da annoverare tra i buoni imperatori che seppe assicurarare non solo al popolo della città di Roma ma anche delle province un lungo periodo di benessere ( viaggiò molto proprio per controllare come venivano amministrate e dove riscontrava carenze era lui stesso ad intervenire per migliorare le cose. Vennero coniate anche numerose monete proprio in riferimento a tutti i suoi viaggi ) . Il denario da esame diretto risulta coniato , centrato ed ha svolto la sua funzione di moneta. Grazie ed alle prossime 🙂

ANTONIO 

19 mm.                2,80 g.            RIC 137b 

1000031289-01-01.jpeg

1000031210-01.jpeg

20231028_104132-01-01.jpeg

1000031017-01-01.jpeg

Screenshot_20231102_110814_Samsung Internet-01.jpeg

Screenshot_20230731_084551_Gallery-01-01-01-01.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bel denario, anzi, belli, grazie per la condivisione 🙂

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ImmensaF dice:

Ma in esergo c’è scritto Salavs o leggo male io dal cellulare?

Ciao, no è una G e non una S. Posto foto con diversa esposizione alla luce dove si vede più chiaramente 🙂

ANTONIO 

1000031515-01-01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
21 minuti fa, ImmensaF dice:

Ma in esergo c’è scritto Salavs o leggo male io dal cellulare?

È un’abbreviazione, SALAVG, cioè Salus Augusta

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il mio pensiero.

Io penso che SAL AVG significhi "Salus augusti" ovvero "la salute dell'imperatore"; nel senso di un augurio affinché il sovrano stesse sempre bene non solo per se stesso, ma anche per garantire una "buona salute" a tutto l'impero. Non bisogna dimenticare, inoltre,  che Adriano aveva già iniziato in quegli anni a viaggiare per le province imperiali ed era consuetudine chiedere agli dèi di garantire il ritorno a casa in salute dell'imperatore.

Mi sembra che, se riferito alla divinità, "augusta" sia scritto per esteso.

Buona notte.

Stilicho

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella legenda della moneta al dritto mi sembra ci sia qualcosa che storicamente non quadra :

CAESAR TRAIANI HADRIANUS AUG

Scritta cosi' sembrerebbe che Adriano sia stato adottato ufficialmente da Traiano prima della sua morte diventando cosi' CAESAR , questo in barba alla tradizione storica secondo la quale sarebbe stata Plotina a falsificare l' adozione dopo la morte di Traiano , quindi nel 117 .

Al contrario del suo predecessore Traiano , Adriano non fu mai adottato ufficialmente tramite la presentazione in Senato o tramite atti ufficiali .

La data del III consolato di Adriano inizia nel 119 , due anni dopo la morte di Traiano , perche' riportare nella legenda contemporaneamente CAESAR e AUG quando nel 119 (COS III) era gia' Augusto ?

Plotina mori' nel 121 , quindi due anni dopo il III consolato di Adriano che partiva dal 119 , come riportato nella moneta COS III , quindi e' possibile che Plotina volesse dare una ufficialita' alla adozione di Adriano come se fosse stato Traiano stesso ad adottarlo ? 

Se cosi fosse , con Plotina ancora in vita , la data di emissione della moneta non puo' essere superiore all' anno 121 , data in cui Adriano ancora non era partito per il giro intorno al mondo romano , viaggi avvenuti non prima del 122/3 .

La legenda in esergo SALAUG non sarebbe quindi un augurio di buon ritorno di Adriano dai viaggi , bensi' un augurio al novello Augusto Adriano di lunga e sana vita da Imperatore . 

Modificato da Cremuzio
La legenda....
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Cremuzio dice:

Nella legenda della moneta al dritto mi sembra ci sia qualcosa che storicamente non quadra :

CAESAR TRAIANI HADRIANUS AUG

Scritta cosi' sembrerebbe che Adriano sia stato adottato ufficialmente da Traiano prima della sua morte diventando cosi' CAESAR , questo in barba alla tradizione storica secondo la quale sarebbe stata Plotina a falsificare l' adozione dopo la morte di Traiano , quindi nel 117 .

Al contrario del suo predecessore Traiano , Adriano non fu mai adottato ufficialmente tramite la presentazione in Senato o tramite atti ufficiali .

La data del III consolato di Adriano inizia nel 119 , due anni dopo la morte di Traiano , perche' riportare nella legenda contemporaneamente CAESAR e AUG quando nel 119 (COS III) era gia' Augusto ?

Plotina mori' nel 121 , quindi due anni dopo il III consolato di Adriano che partiva dal 119 , come riportato nella moneta COS III , quindi e' possibile che Plotina volesse dare una ufficialita' alla adozione di Adriano come se fosse stato Traiano stesso ad adottarlo ? 

Se cosi fosse , con Plotina ancora in vita , la data di emissione della moneta non puo' essere superiore all' anno 121 , data in cui Adriano ancora non era partito per il giro intorno al mondo romano , viaggi avvenuti non prima del 122/3 .

Ciao e grazie per il tuo intervento. In realtà c'è anche IMP prima di tutto il resto. Di solito annovero sempre l'anno di coniazione (quando si può definire) in questo caso risulta molto difficile e la maggior parte degli esemplari che ho visionato della stessa tipologia vengono dati coniati tra il 121 ed 124 🙂

ANTONIO 

1000031504-01-02-02.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao e grazie per il tuo intervento. In realtà c'è anche IMP prima di tutto il resto. Di solito annovero sempre l'anno di coniazione (quando si può definire) in questo caso risulta molto difficile e la maggior parte degli esemplari che ho visionato della stessa tipologia vengono dati coniati tra il 121 ed 124 🙂

ANTONIO 

Ciao e grazie anche a te .

Nella prima foto di apertura post IMP e' illeggibile . Comunque influisce poco nel mio discorso poiche' il primo IMP risale al 117 .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.