Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Scusate ma proprio non ci arrivo.

Sarà un mio limite ,una mia lacuna , sarò tonto ma non capisco perché accostare reperti archeologici e "arte"moderna , dov'è il senso ?

Dov'è lo scopo?

Non vi è alcuna affinità tra le due categorie di materiali .

https://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2023/10/alex-pinna-mostra-pavia/

Screenshot_20231101-201801~2.png

Modificato da Adelchi66

Inviato
50 minuti fa, Adelchi66 dice:

Sarà un mio limite ,una mia lacuna , sarò tonto ma non capisco perché accostare reperti archeologici e "arte"moderna , dov'è il senso ?

Dov'è lo scopo?

Non vi è alcuna affinità tra le due categorie di materiali .

https://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2023/10/alex-pinna-mostra-pavia/

Screenshot_20231101-201801~2.png

Caro @Adelchi66

non ci arrivo nemmeno io. E non mi è mica sfuggito che hai scritto “arte” tra virgolette. Mai virgolettato fu più appropriato.

Andro’ controcorrente - e magari verrò pure tacciato di oscurantismo - ma io non capisco neanche come sia possibile definire arte quella che appunto oggi viene definita moderna. E purtroppo in tutte le sue espressioni: pittura, scultura, musica, prosa, poesia, e via discorrendo.

Mi incupisco nel pensare che in mancanza di qualsiasi nuova ispirazione che possa anche lontanamente accostarsi alle meraviglie dell’arte classica (non solo antica, arrivo a tutto l’Ottocento e anche ai primi anni del Novecento, diciamo con gli Impressionisti, che adoro) si sia voluto contrabbandare per arte composizioni quali sacchi di iuta appesi, scarabocchi di colore immondi alle pareti e financo deiezioni in barattolo 🤗, solo per citare qualche esempio.

SIC TRANSIT GLORIA MUNDI 

Ma mi tengo le mie certezze e col prossimo al massimo esprimo solo dei grandissimi dubbi 🙏🏼🤷🏽‍♂️ rischiando in tal modo di passare comunque, ben che mi vada, da tetragono. 🥱

• Mi piace 1

Inviato

Perchè no? È un confronto tra arte antica e moderna che può piacere o meno ma una rafforza l'altra. Se cultore del moderno, lo farai a scapito di quella antica e viceversa. È come quando in un sito archeologico trovavi esposta la statua moderna di qualche mostra: dapprima ci rimanevi basito, poi ti ci abituavi e anzi una esaltava l'altra. Le linee moderne, geometriche, stilizzate dell'omino in confronto con quelle curve ed eleganti del cratere antico. Che secondo me ne viene esaltato come importanza, essendo esso un manufatto antico.

Conosco però gente che capovolgerebbe la considerazione. O critici che ci vedrebbero un significato tipo "l'Uomo moderno che deriva dall'Antico, questo rapprentato da un manufatto archeologico." Comunque sia, arte è.

Saluti

Illyricum

• Mi piace 3

Inviato

Perché si?

L'accostamento lascia basiti ..punto!

Lascia un senso di stonato ,di provocazione, che l' unico scopo della presunta "arte moderna".

Accostare incomprensibili elucubrazioni mentali personali e soggettive ad oggetti antichi ,che nel novantanove per cento dei casi non hanno nulla di artistico poiché si tratta di manufatti di uso comune,non è utile a nessuno ,se non all' "artista" che sfrutta una ribalta bell'e pronta.

Io potrei anche tollerare le performances di qualche pseudo creativo ma a patto che non mi venga imposto a "tradimento" .

Tutta 'operazione denota assoluta ignoranza nei confronti dell' uso degli oggetti antichi,sull'effettivo valore artistico degli stessi e profonda sopravvalutazione su quello degli "Art Attack " moderni.

Inviato (modificato)

È la prospettiva che è sbagliata,la percezione del valore storico artistico degli oggetti carente,anche da parte degli addetti ai lavori.

Ad esempio: al museo archeologico di Vigevano è in corso l' esposizione della collezione Strada , fulcro della mostra è la coppa vitrea di Aristeas ,esaltata e posta in splendida solitudine al centro della sala,ma se la esaminiamo vediamo che si tratta di un prodotto seriale eseguito a stampo ,fuso nel vetro dal colore basico del verde giallastro ,il più economico ,nella migliore delle ipotesi lo possiamo definire un prodotto di design.

Sullo sfondo ,come contorno ,vi sono vasi di vetro soffiato a mano con forme e colori di grande impatto ,sintomo di impegno artistico e manifatturiero da parte di talentuosi artigiani.

Secondo voi quale di questi oggetti meriterebbe le luci della ribalta?

Seguiranno immagini..

Ades a vo' a laura' 😅😁

Modificato da Adelchi66

Inviato
16 ore fa, Adelchi66 dice:

Il grande e purtroppo compianto Philippe Daverio diceva proprio in queste occasioni: "adoro la maionese, amo la torta di mele, ma la maionese con la torta di mele no!"

Premettendo che il gusto personale delle persone è qualcosa di libero e difficilmente uniformabile, personalmente credo che fare questo genere di operazioni intellettuali è un vero azzardo perché si vanno ad accostare idee e concetti talmente lontani sia per arco temporale che per idee concettuali.

@Illyricum65hai ragione quando parli di una questione di abitudine, col passare del tempo diventa normale (ed accettabile) quello che prima ci scioccava. Ma l'abitudine può avvallare sempre ogni forma di trasgressione/innovazione artistica ?

Questa è la domanda che mi faccio.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, ARES III dice:

Il grande e purtroppo compianto Philippe Daverio diceva proprio in queste occasioni: "adoro la maionese, amo la torta di mele, ma la maionese con la torta di mele no!"

Premettendo che il gusto personale delle persone è qualcosa di libero e difficilmente uniformabile, personalmente credo che fare questo genere di operazioni intellettuali è un vero azzardo perché si vanno ad accostare idee e concetti talmente lontani sia per arco temporale che per idee concettuali.

@Illyricum65hai ragione quando parli di una questione di abitudine, col passare del tempo diventa normale (ed accettabile) quello che prima ci scioccava. Ma l'abitudine può avvallare sempre ogni forma di trasgressione/innovazione artistica ?

Questa è la domanda che mi faccio.

Uellà!! 

Intanto ben tornato !

Il tuo parere è sempre gradito.

👏👏

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Screenshot_20231102-163743~2.png

Screenshot_20231102-164101~2.png

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, Adelchi66 dice:

Uellà!! 

Intanto ben tornato !

Il tuo parere è sempre gradito.

👏👏

Grazie, ero comunque sempre con Voi.

Inviato
21 ore fa, Illyricum65 dice:

È un confronto tra arte antica e moderna che può piacere o meno ma una rafforza l'altra.

Mi sa che è una storia (molto) vecchia ;) 

Già duemila anni fa c'era chi criticava l'arte moderna:

« i soggetti figurativi, che gli antichi avevano fissato desumendoli da elementi reali, ai nostri giorni meritano disapprovazione per il diffondersi della moda depravata di mostruosità che non esistono in natura : calami al posto delle colonne, tempietti su candelabri, statuine su fiori in mezzo alle volute, steli con sopra figurine metà umane metà animali »

Per saperne di più su chi lo ha scritto:

https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Vitruvio_Pollione

Servus,

Njk

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.