Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutto, come sempre chiedo un Vostro consiglio se potete;

Ieri mi è arrivata una moneta comprata in un'asta di catawiki e verificandola con una trovata in un sito ufficiale di coniazione di Gordiano III, ho notato delle differenze con la mia. Penso che sia solo problema di calco e che non siano tutte identiche, ma vorrei un Vostro parere, da esperti, sull'originalità di questa mia moneta che pubblico assieme alla foto del sito trovata. in attesa un saluto a tutti Voi e grazie anticipatamente.

p.s. le prime due sono le mie e quelle più chiare prese dal sito.

a.jpg

a1.jpg

6fcc1c6b-7149-4e5a-b25f-5f94576fb1aa.jpg

078e4dbb-978c-4c10-965b-fd5b8d28488c.jpg

Inviato
9 minuti fa, Franchino.65 dice:

Salve a tutto, come sempre chiedo un Vostro consiglio se potete;

Ieri mi è arrivata una moneta comprata in un'asta di catawiki e verificandola con una trovata in un sito ufficiale di coniazione di Gordiano III, ho notato delle differenze con la mia. Penso che sia solo problema di calco e che non siano tutte identiche, ma vorrei un Vostro parere, da esperti, sull'originalità di questa mia moneta che pubblico assieme alla foto del sito trovata. in attesa un saluto a tutti Voi e grazie anticipatamente.

p.s. le prime due sono le mie e quelle più chiare prese dal sito.

a.jpg

a1.jpg

6fcc1c6b-7149-4e5a-b25f-5f94576fb1aa.jpg

078e4dbb-978c-4c10-965b-fd5b8d28488c.jpg

Ciao, la moneta è autentica, è solo bruttina.

Inviato

Grazie per il tuo parere, per il bruttino pazienza e va bene lo stesso per la mia collezione, ma l'importante è che sia originale come hai detto tu.........

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
29 minuti fa, Franchino.65 dice:

ho notato delle differenze con la mia. Penso che sia solo problema di calco e che non siano tutte identiche, ma vorrei un Vostro parere

Si le monete erano prodotte (almeno queste) per coniazione ed i conii (non si chiamano calchi) erano prodotti singolarmente da diversi artigiani. Ergo sono tutti differenti. Ergo ci sono differenze tra monete realizzate a partire da conii differenti
La moneta è autentica

Inviato

Grazie anche a te, visto che è originale, ora provo ad acquistarne delle altre...... poi vi faccio sapere, saluti............

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Franchino.65

Ho letto che sei un semplice appassionato (come me) e iscritto da poco al forum.

Il tuo antoniniano piace anche a me, soprattutto sul dritto, dove trovo l'effigie di Gordiano III molto espressiva, quasi quella di un bambino (sappiamo che diventò augusto da ragazzino).

In linea generale, quando posti una moneta, indica sempre i dati di peso e diametro che potrebbero essere molto utili, soprattutto in caso di dubbio di autenticità.

Ora prova a identificarla correttamente secondo il RIC, un esercizio molto utile per imparare a studiare le monete ed a riconoscerle. Poi, vai anche a studiarti il contesto storico in cui la moneta e' stata coniata. Ciò renderà il tuo collezionismo sicuramente più gratificante.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore
  • Mi piace 6

Inviato

Buonasera @Franchino.65

Mi piace questo pezzo, soprattutto al retro. La pecca è che alcune delle lettere non sono state impresse al momento del conio.

Il pezzo è autentico ed effettivamente raro.

Complimenti

Inviato
28 minuti fa, Avrelivs dice:

raro

Mah! Non non mi sembra così rara. È la pax augusti giusto? Mi sfugge qualcosa?

Inviato

Direi RIC IV 189a

A me personalmente piace, sopratutto il dritto per via del effige di Gordiano III....il rovescio un po' di meno. 

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Il concetto di rarità nelle monete antiche va preso sempre un po' cum grano salis.

Nella fattispecie di questo esemplare (che dovrebbe essere, come detto, il RIC IV part III 189a) il RIC dice solo  "as on n°188" , cui viene assegnato un grado di rarità R. Non so se lo stesso grado possa però assegnarsi alla 189a (non e' specificato).

Sempre a proposito di rarità bisogna comunque considerare che il RIC IV part III e' del 1949 e non tiene quindi conto dei più recenti ritrovamenti e delle più recenti acquisizioni.

Ciao.

Stilicho

Inviato (modificato)
2 ore fa, scrozza2007 dice:

Direi RIC IV 189a

A me personalmente piace, sopratutto il dritto per via del effige di Gordiano III....il rovescio un po' di meno. 

Ciao, puoi pesare e misurare tu la moneta e postare i dati 🙂. Pardon Messaggio indirizzato ovviamente a @Franchino.65

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Il diametro è di 23 mm. E pesa 4,35 gr.

4 ore fa, Stilicho dice:

Ciao @Franchino.65

Ho letto che sei un semplice appassionato (come me) e iscritto da poco al forum.

Il tuo antoniniano piace anche a me, soprattutto sul dritto, dove trovo l'effigie di Gordiano III molto espressiva, quasi quella di un bambino (sappiamo che diventò augusto da ragazzino).

In linea generale, quando posti una moneta, indica sempre i dati di peso e diametro che potrebbero essere molto utili, soprattutto in caso di dubbio di autenticità.

Ora prova a identificarla correttamente secondo il RIC, un esercizio molto utile per imparare a studiare le monete ed a riconoscerle. Poi, vai anche a studiarti il contesto storico in cui la moneta e' stata coniata. Ciò renderà il tuo collezionismo sicuramente più gratificante.

Ciao.

Stilicho

Grazie del consiglio.... 👍

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ora vi spiego perché avevo il dubbio dell'autenticità...... 

Prima di tutti perché questa l'ho comprata, secondo è che io sono anche un appassionato di metaldetector e tutte le monete che io trovo nel terreno sono molto consumate e sono sicuro dell'originalità. Queste in vendita sono quasi come nuove, com'è possibile???? Nei terreni non se ne trovano così perfette, sono corrosi e levigate dagli eventi atmosferici....  Vi faccio vedere un esempio di mia moneta trovata...

16988739024571358483460168421496.jpg

Ecco l'altro lato

16988741270362718286524981232394.jpg

Inviato
1 ora fa, Franchino.65 dice:

Prima di tutti perché questa l'ho comprata, secondo è che io sono anche un appassionato di metaldetector e tutte le monete che io trovo nel terreno sono molto consumate e sono sicuro dell'originalità. Queste in vendita sono quasi come nuove, com'è possibile???? Nei terreni non se ne trovano così perfette, sono corrosi e levigate dagli eventi atmosferici....  Vi faccio vedere un esempio di mia moneta trovata...

16988739024571358483460168421496.jpg

Ecco l'altro lato

16988741270362718286524981232394.jpg

Franchino Franchino Franchino ... o Franchino ...

Supporter
Inviato

Aiaiaiai.....

Inviato
9 ore fa, Franchino.65 dice:

AVVISO

In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo.

Grazie

Inviato

Scusate, ma avete frainteso, questa è una foto di un mio ritrovamento sì, ma non è in mio possesso in quando già consegnata ad un archeologo della soprintendenza per lo studio della stessa e del luogo di ritrovamento. La mia collezione comprende solo monete acquistate fuori Italia. Per esempio quella che vi ho fatto vedere di gordiano III, arriva dal Portogallo. Scusate se non mi sono spiegato chiaro ☺️

Supporter
Inviato (modificato)

@Franchino.65

non è in mio possesso in quando già consegnata ad un archeologo della soprintendenza per lo studio della stessa e del luogo di ritrovamento

Molto bene

Comunque la qualità del rinvenimento dipende innanzitutto dalla qualità dell'oggetto in partenza, poi dall'azione chimico-fisica e/o meccanica della matrice in cui l'oggetto è inserito.
Anche negli scavi archeologici si ritrovano cose assulutamente rovinate così come cose meravigliosamente conservate.
Così anche nella ricerca col MD ci sono casi (io seguo le ricerche in UK) di ritrovamenti di oggetti meravigliosamente conservati.

Modificato da Vel Saties

Inviato

Infatti credo che in terreni argillosi e molto umidi si deteriorano tantissimo, cosa che non avviene in terreni sabbiosi...

Supporter
Inviato

Ciao @Franchino.65 solo per la cronaca, comprando all'estero (tipo ebay) non è che sei tanto tranquillo perchè se sono un sospetto ritrovamento Italiano esportato quando rientrano non sono più detenibili.

P.S. questo è quello che ricordo.

Inviato

Si questo è vero, ma io ho la ricevuta di ogni moneta che compro fuori Italia, quindi  ne giustifica la provenienza. Poi se sono state esportate illecitamente non posso dirlo, ma io sono tutelato da un eventuale atto giudiziario nei miei confronti.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.