Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ho trovato questo 2 Euro con errore di conio, l'immagine è stata stampata decentrata e le stelle sono state coniate in parte nella corona centrale. Potete farmi una valutazione?

Grazie per la cortese risposta.

2euroExpo2015_ErroreDisassato.jpg

Inviato
35 minuti fa, Matteo61 dice:

Potete farmi una valutazione?

Buongiorno

per dare un parere  é necessario vedere l'altro lato della moneta e se possibile, il peso e il magnetismo.

saluti

Inviato

Ciao

Falso 100% fatto al tornio. Di queste monete expo,ve ne sono tante false. Fu scoperta una zecca clandestina in Italia .

@Matteo61 ciao matteo, giusto per avere più dati ( non perchè ci sono dubbi,ma per capire le caratteristiche di questo falso), potresti pesarla con un bilancino? Potresti pure con una calamita,dirci come e se attrae e quanto?( Sia al centro che l' anello esterno).

Puoi anche fare le.foto anche dell' altro lato e il taglio della moneta? Sarebbe interessante vedere l' obrobrio che ha combinato il falsario. Tutto ciò serve per capire come egli ha agito e ti assicuro che è interessantissimo.

Il peso regolare deve esser 8.5 gr.

Facci sapere Matteo

Ciao grazie 

Dimenticavo,di questi falsi expo 2015 ne ricordo solo fatti al tornio.

Al centro si vedono bene i cerchi concentrici.

Aspettiamo info

Inviato

Grazie davvero, avevo dei dubbi al tatto è strana.   Domani che sono a casa faccio queste prove e Vi dico.

Inviato
19 minuti fa, Matteo61 dice:

Grazie davvero, avevo dei dubbi al tatto è strana.   Domani che sono a casa faccio queste prove e Vi dico.

Ciao Matteo 

Si sarebbe utile e didattico,visto che i falsari hanno migliorato anche la qualità dei metalli,egualiando anche le proprietà magnetiche delle genuine! 

Grazie( fai il minuzioso🤣)

Inviato

Ho verificato con la calamita ed effettivamente la moneta non viene attratta per nulla. 

Risulta sicuramente un falso, mal fatto, oltre al decentramento del conio presenta le linee concentriche tipiche della tornitura e sul bordo la zigrinatura risulta diversa e mancano  le stelle stampigliate.

Grazie davvero per i preziosi consigli.

ancora una cosa... cosa ne faccio di questa moneta. Non so assolutamente chi possa avermela data. la posso distruggere e buttare immagino.

20231102_094238.jpg

20231102_094330.jpg

Inviato
43 minuti fa, Matteo61 dice:

Ho verificato con la calamita ed effettivamente la moneta non viene attratta per nulla. 

Risulta sicuramente un falso, mal fatto, oltre al decentramento del conio presenta le linee concentriche tipiche della tornitura e sul bordo la zigrinatura risulta diversa e mancano  le stelle stampigliate.

Grazie davvero per i preziosi consigli.

ancora una cosa... cosa ne faccio di questa moneta. Non so assolutamente chi possa avermela data. la posso distruggere e buttare immagino.

20231102_094238.jpg

20231102_094330.jpg

Noto sulla cartina che hanno migliorato i puntini sulla cartina geografica.

Perciò non attrae nè al centro nè all' esterno.

Puoi postare l' altra parte del taglio? Ci saranno delle incisioni o è solo tutto zigrinato?

Puoi pesarla che anche questo è un buon dato?

Essa deve esser portata ad un istituto di credito. Non si può detenere ne rimettere in circolazione . Ovviamente neanche vendere come fanno certi su alcuni canali di vendita,pensando fossero "errori di conio".

Facci sapere questi dati per curiosità grazie

Inviato

Grazie per il consigli di portarla ad un istituto di credito. 

Si non viene attratta ne sulla corona e ne sulla parte centrale.

La corona è  tutta zigrinata senza stellette

Purtroppo non ho un bilancino di precisione. Ho pesato un 2 Euro normale e pesa 9 g  e anche quello falso mi da 9 g.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Matteo61 dice:

Grazie per il consigli di portarla ad un istituto di credito. 

Si non viene attratta ne sulla corona e ne sulla parte centrale.

La corona è  tutta zigrinata senza stellette

Purtroppo non ho un bilancino di precisione. Ho pesato un 2 Euro normale e pesa 9 g  e anche quello falso mi da 9 g.

Purtroppo quella bilancia non è di precisione e non può soddisfar il parametro,tanto è vero che la genuina pesa 8.5 gr . e mezzo grammo è un abisso😊

Ti ringrazio a nome di tutti per la disponibilità,sono utili queste info.

Riccardo

Inviato

Se il peso è effettivamente uguale all'originale allora dovrebbe essere diverso lo spessore o il diametro...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.