Vai al contenuto
IGNORED

Cerco altri appassionati di monete giapponesi!

Kojiki

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Mi chiamo Kojiki, forse qualcuno di voi ha già visto i miei post nella sezione "Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità". Sono un grande appassionato di monete giapponesi e sto cercando altre persone con la stessa passione. Studio la lingua e la cultura giapponese da oltre 10 anni e da circa 5 anni mi dedico alla collezione di monete giapponesi.

La mia conoscenza della lingua e della cultura giapponese mi ha permesso di approfondire la mia comprensione delle monete, scoprendo le storie e i simboli che si celano dietro ciascun pezzo. Sono costantemente alla ricerca di nuove aggiunte alla mia collezione e di informazioni da condividere con chi, come me, ama queste piccole opere d'arte.

Se sei un appassionato di monete giapponesi o se hai semplicemente interesse per la cultura e la numismatica del Giappone, ti invito a unirti a questa discussione. Possiamo condividere le nostre esperienze, discutere le ultime scoperte e magari organizzare scambi di monete per arricchire le nostre collezioni.

So che questa è una nicchia relativamente piccola della numismatica, e negli ultimi tempi sto facendo davvero fatica a reperire i pezzi che mancano alla mia collezione e a trovare appassionati come me.

Grazie e a presto!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Kojiki dice:

Ciao a tutti,

Mi chiamo Kojiki, forse qualcuno di voi ha già visto i miei post nella sezione "Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità". Sono un grande appassionato di monete giapponesi e sto cercando altre persone con la stessa passione. Studio la lingua e la cultura giapponese da oltre 10 anni e da circa 5 anni mi dedico alla collezione di monete giapponesi.

La mia conoscenza della lingua e della cultura giapponese mi ha permesso di approfondire la mia comprensione delle monete, scoprendo le storie e i simboli che si celano dietro ciascun pezzo. Sono costantemente alla ricerca di nuove aggiunte alla mia collezione e di informazioni da condividere con chi, come me, ama queste piccole opere d'arte.

Se sei un appassionato di monete giapponesi o se hai semplicemente interesse per la cultura e la numismatica del Giappone, ti invito a unirti a questa discussione. Possiamo condividere le nostre esperienze, discutere le ultime scoperte e magari organizzare scambi di monete per arricchire le nostre collezioni.

So che questa è una nicchia relativamente piccola della numismatica, e negli ultimi tempi sto facendo davvero fatica a reperire i pezzi che mancano alla mia collezione e a trovare appassionati come me.

Grazie e a presto!

Presente!

Ciao 😜 sono Riccardo,mi piacciono molte monetazioni,ultimamente mi sta prendendo quella nipponica,che sto studiando un pò,in particolare quella del periodo Showa,insieme alla figura storica dell' imperatore Hirohito appunto,cui sto leggendo un bel pò.

Mi piace anche la storia passata del Giappone. Ho anche un 100 mon difatti. 

Un filone interessante,molto.

Ovviamente non conosco la lingua e non vado nello specifico,ma come filone numismatico mi piace assai.

Riccardo

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, caravelle82 dice:

Presente!

Ciao 😜 sono Riccardo,mi piacciono molte monetazioni,ultimamente mi sta prendendo quella nipponica,che sto studiando un pò,in particolare quella del periodo Showa,insieme alla figura storica dell' imperatore Hirohito appunto,cui sto leggendo un bel pò.

Mi piace anche la storia passata del Giappone. Ho anche un 100 mon difatti. 

Un filone interessante,molto.

Ovviamente non conosco la lingua e non vado nello specifico,ma come filone numismatico mi piace assai.

Riccardo

Ciao Riccardo,

molto piacere , finalmente qualcuno che condivide questa passione 😁. Se posso permettermi mi piacerebbe vedere la tua moneta da 100 mon . Io studio molto sui libri in madre lingua, ma devo dire che molte info le ho trovate anche su libri in inglese. Se hai bisogno di un consiglio sono qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kojiki dice:

Ciao a tutti,

Grazie e a presto!

Presente pure io! 🤠

Sono Lorenzo e adoro la storia del Sol Levante! Dal 2019 ho iniziato a collezionare monete del periodo Edo. Il mio obiettivo è fare una collezione tipologica, però la strada è ancora lunga! In questi ultimi anni ho comprato davvero pochissimi pezzi, ma proprio oggi è arrivato un 100 mon. Analizzando gli shirushi dovrebbe essere della zecca di Satsuma o Yamaguchi, ma devo studiarla per bene. In passato ho scritto anche diversi post qui sul forum sulle monete da 4 mon Kan'ei Tsūhō, 4 mon Bunkyū Eihō, 10 mon Hōei Tsūhō e 100 mon Tenpō Tsūhō.

Attualmente ho 19 monete fra 100 mon, 1 mon, 4 mon etc. Prossimo obiettivo? Prendere un ichibu-gin. 😁

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, caravelle82 dice:

Grazie mille

Ecco il 100 mon

Ho tolto un pochino di cancro in alto a destra.

Non si fa veder più da sei mesi 😜

IMG_20231030_141152.jpg

IMG_20231030_141115.jpg

IMG_20231030_141238.jpg

IMG_20231030_141221.jpg

1 minuto fa, Xenon97 dice:

Presente pure io! 🤠

Sono Lorenzo e adoro la storia del Sol Levante! Dal 2019 ho iniziato a collezionare monete del periodo Edo. Il mio obiettivo è fare una collezione tipologica, però la strada è ancora lunga! In questi ultimi anni ho comprato davvero pochissimi pezzi, ma proprio oggi è arrivato un 100 mon. Analizzando gli shirushi dovrebbe essere della zecca di Satsuma o Yamaguchi, ma devo studiarla per bene. In passato ho scritto anche diversi post qui sul forum sulle monete da 4 mon Kan'ei Tsūhō, 4 mon Bunkyū Eihō, 10 mon Hōei Tsūhō e 100 mon Tenpō Tsūhō.

Attualmente ho 19 monete fra 100 mon, 1 mon, 4 mon etc. Prossimo obiettivo? Prendere un ichibu-gin. 😁

Ciao brò🇯🇵

Faccelo vedere poi😜

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Xenon97 dice:

Presente pure io! 🤠

Ciao Lorenzo,

che spettacolo!!!, attento anche le tue di foto 😉. Penso che posso darti una mano, se hai bisogno, con la tua ricerca . 
Nella mia collezione sono riuscito a trovare tramite amici giapponesi :

Ichibugin,Isshugin e Ichibukin. Oltre a vari mon particolari.

18 minuti fa, caravelle82 dice:

Grazie mille

Ecco il 100 mon

Ho tolto un pochino di cancro in alto a destra.

Non si fa veder più da sei mesi 😜

IMG_20231030_141152.jpg

IMG_20231030_141115.jpg

Che spettacolo questo 100 mon!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Kojiki dice:

Ciao Lorenzo,

che spettacolo!!!, attento anche le tue di foto 😉. Penso che posso darti una mano, se hai bisogno, con la tua ricerca . 
Nella mia collezione sono riuscito a trovare tramite amici giapponesi :

Ichibugin,Isshugin e Ichibukin. Oltre a vari mon particolari.

Avere amici giapponesi aiuta veramente tanto, anche perché diversi siti di vendita nipponici non fanno spedire all'estero. Principalmente io compravo da un venditore professionale statunitense, ma ahimè non vende più nulla da un bel po' di tempo...

Pubblico la foto della mia piccola collezione:

IMG_20231030_145834682(1).thumb.jpg.fee66e05fd918ebd5c956e5ac1a6d38c.jpg

In alto sono tutte monete da 1 mon, ognuna coniata da una zecca diversa come Kameido, Osaka, Nagasaki, Ashio, Aikawa etc.
Nella seconda fila ci sono due 4 mon della seconda versione, un 4 mon della prima versione e un 4 mon Bunkyu della zecca di Asakusabashi, facilmente distinguibile per il carattere BUN scritto in corsivo. In teoria nel cartellino della prima moneta ci dovrebbe essere scritto Bunsei, ma non sembra un 4 mon tipico di quel periodo.
Nelle terza fila è presente un unico e poderoso 10 mon, e mi va bene così visto che fu coniato da una sola zecca. 😂
Nell'ultima fila ci sono le monete più famose del periodo Tokugawa! La prima è zecca di Edo, la seconda è indecifrabile, la terza sempre Edo e la quarta Mito. L'ultima a destra è la nuova arrivata, quella che dovrebbe essere Satsuma o Yamaguchi. 
Infine ho una piccola moneta da 1 shu del periodo Ansei. 

Piano piano arriveranno altre monete in futuro, ma non mi aspetto nessun Koban e Oban! 🤣

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Kojiki dice:

Ragazzi che Spettacolo le vostre collezioni 😀😀😀😀. Vi mostro qualcosina anche io, una parte della mia collezione.

Direi che c'è quasi da aprire una sezione apposta per noi . 😂😂😂

Monete Giappone.jpg

Dal crisantemo,simbolo e iconografia imperiale Showa,vedo che anche qui non manca Hirohito😁

Ve ne è di monetine imperiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Xenon97 dice:

Avere amici giapponesi aiuta veramente tanto, anche perché diversi siti di vendita nipponici non fanno spedire all'estero. Principalmente io compravo da un venditore professionale statunitense, ma ahimè non vende più nulla da un bel po' di tempo...

In alto sono tutte monete da 1 mon, ognuna coniata da una zecca diversa come Kameido, Osaka, Nagasaki, Ashio, Aikawa etc.
Nella seconda fila ci sono due 4 mon della seconda versione, un 4 mon della prima versione e un 4 mon Bunkyu della zecca di Asakusabashi, facilmente distinguibile per il carattere BUN scritto in corsivo. In teoria nel cartellino della prima moneta ci dovrebbe essere scritto Bunsei, ma non sembra un 4 mon tipico di quel periodo.
Nelle terza fila è presente un unico e poderoso 10 mon, e mi va bene così visto che fu coniato da una sola zecca. 😂
Nell'ultima fila ci sono le monete più famose del periodo Tokugawa! La prima è zecca di Edo, la seconda è indecifrabile, la terza sempre Edo e la quarta Mito. L'ultima a destra è la nuova arrivata, quella che dovrebbe essere Satsuma o Yamaguchi. 

Piano piano arriveranno altre monete in futuro, ma non mi aspetto nessun Koban e Oban! 🤣

Ciao Lorenzo ,

sul cartellino del primo 4 mon c'è scritto 寛永十一波 四文 "KAN EI JUUICHI NAMI YON BU"  (Kan Ei a 11 onde , 4 mon)

Dovrei vedere anche il retro per conferma sto visionando anche il JNDA 2023 così posso darti conferma .
Sul 100 mon indecifrabile potrei aiutarti.

Per i koban ne ho visto solo uno nella mia vita, mentre oban mai .... non posso aiutarti 😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, caravelle82 dice:

Dal crisantemo,simbolo e iconografia imperiale Showa,vedo che anche qui non manca Hirohito😁

Ve ne è di monetine imperiali.

Si Riccardo , c'è un po' di showa anche qui , comunque sono uno spettacolo le tue collezioni 🤩🤩🤩

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Kojiki dice:

Si Riccardo , c'è un po' di showa anche qui , comunque sono uno spettacolo le tue collezioni 🤩🤩🤩

Grazie molte

Poche ma buone😁

Prendo qualche monetina imperiale anche dalle ciotole,ma vi sono molti 10 yen showa e pochissimo altro.

Anche le tue sono testimonianze stupende,che tra l' altro abbracciano periodi più ampi e diversi😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo gusti numismatici molto variegati, tendo a fare un minestrone, ma i proverbi non sbagliano mai ,vado dove mi porta il cuore😁

Te ne accorgi dalle preferenze scritte sul mio profilo😅, quindi si tende ad aver così un pò di tutto. Però per Hirohito, sto studiando veramente,oltre il lato storico umano,anche quello numismatico del periodo.

Ti confesso che comunque,mi è sempre piaciuto l' oriente,quelle parti lì e quella monetazione "strana", fatte di "simboli" ,iconografie diverse dalle nostre, caratteri completamente di un altro stile ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kojiki dice:

Ragazzi che Spettacolo le vostre collezioni 😀😀😀😀. Vi mostro qualcosina anche io, una parte della mia collezione.

Direi che c'è quasi da aprire una sezione apposta per noi . 😂😂😂

Monete Giappone.jpg

Quindi collezioni un po' tutto del mondo giapponese! Molto carino il 4 mon Bunkyu della zecca di Fukugawa, mentre il 100 mon a quale zecca appartiene? Sono curioso dell'altra parte della collezione! 😁

45 minuti fa, Kojiki dice:

Ciao Lorenzo ,

sul cartellino del primo 4 mon c'è scritto 寛永十一波 四文 "KAN EI JUUICHI NAMI YON BU"  (Kan Ei a 11 onde , 4 mon)

Dovrei vedere anche il retro per conferma sto visionando anche il JNDA 2023 così posso darti conferma .
Sul 100 mon indecifrabile potrei aiutarti.

Per i koban ne ho visto solo uno nella mia vita, mentre oban mai .... non posso aiutarti 😂😂😂

Quindi niente termine bunsei? Un mio amico ha capito proprio male! 😅

Per il 100 mon indecifrabile in passato avevo azzardato la zecca di Aizu perché lo shirushi è di forma triangolare, ma non è perfetto. Domani proverò a fare una foto di ottima qualità del marchio. 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, caravelle82 dice:

Avendo gusti numismatici molto variegati, tendo a fare un minestrone, ma i proverbi non sbagliano mai ,vado dove mi porta il cuore😁

Te ne accorgi dalle preferenze scritte sul mio profilo😅, quindi si tende ad aver così un pò di tutto. Però per Hirohito, sto studiando veramente,oltre il lato storico umano,anche quello numismatico del periodo.

Ti confesso che comunque,mi è sempre piaciuto l' oriente,quelle parti lì e quella monetazione "strana", fatte di "simboli" ,iconografie diverse dalle nostre, caratteri completamente di un altro stile ecc...

Finalmente qualcuno con cui condividere questa passione 🤩🤩

dalle tue parole si sente molto...

Vorrei poter condividere un po di conoscenza che ho accumulato in questi 10 anni , studiando anche su libri in madre lingua 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Xenon97 dice:

Quindi collezioni un po' tutto del mondo giapponese! Molto carino il 4 mon Bunkyu della zecca di Fukugawa, mentre il 100 mon a quale zecca appartiene? Sono curioso dell'altra parte della collezione! 😁

Quindi niente termine bunsei? Un mio amico ha capito proprio male! 😅

Per il 100 mon indecifrabile in passato avevo azzardato la zecca di Aizu perché lo shirushi è di forma triangolare, ma non è perfetto. Domani proverò a fare una foto di ottima qualità del marchio. 👍

Si mi piacciono tutte le monete giapponesi esistenti purtroppo 😅😅

Il 100 mon é un Tenpo Tshuo Asakusabashi, Koka del 1845.Appena ho possibilità pubblicherò anche l'altra parte della collezione .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kojiki dice:

Finalmente qualcuno con cui condividere questa passione 🤩🤩

dalle tue parole si sente molto...

Vorrei poter condividere un po di conoscenza che ho accumulato in questi 10 anni , studiando anche su libri in madre lingua 

Grazie mille

A me fa molto piacere .

Studiare su libri madre lingua non è uno scherzo. Molto utile per lo studio,si parte molto meglio così 😁

Grazie e complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2023 alle 15:18, Xenon97 dice:

Lorenzo, ho condotto alcune ricerche. Il 4 mon nel cartellino è un Kan Ei Tsu Ho dell'era Meiwa 1769. Puoi riconoscerlo dalla forma del carattere "Ho" chiamata "Fuei", in cui la parte superiore del kanji sporge leggermente verso sinistra, a differenza della forma "Shouji" in cui la parte superiore non sporge ed è allineata con il resto dei radicali. Ti allego anche una pagina di un libro di numismatica in lingua madre in cui è raffigurata la moneta. I 4 Mon dell'era Bunsei erano di bassa qualità e tendevano a presentare una colorazione rossa dovuta alla loro composizione di metalli diversi, non solo rame.

d1050152817.6.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Kojiki dice:

Lorenzo, ho condotto alcune ricerche. Il 4 mon nel cartellino è un Kan Ei Tsu Ho dell'era Meiwa 1769. Puoi riconoscerlo dalla forma del carattere "Ho" chiamata "Fuei", in cui la parte superiore del kanji sporge leggermente verso sinistra, a differenza della forma "Shouji" in cui la parte superiore non sporge ed è allineata con il resto dei radicali. Ti allego anche una pagina di un libro di numismatica in lingua madre in cui è raffigurata la moneta. I 4 Mon dell'era Bunsei erano di bassa qualità e tendevano a presentare una colorazione rossa dovuta alla loro composizione di metalli diversi, non solo rame.

d1050152817.6.jpg

Esattamente è del tipo Meiwa! Quello della foto invece dovrebbe essere del periodo Ansei, caratteristici per il colore scuro, quasi tendente al nero. 🙂
Per quanto riguarda il nuovo 100 mon ho fatto una foto dello shirushi: 

IMG_20231101_093434021.thumb.jpg.ed834627b1f774b086477073cbdb9146.jpg

bunken0381-17.JPG

bunken0381-6.JPGbunken0381-18.JPG

Guardandolo meglio temo che sia un altro mon ufficiale dello shogunato...Il simbolo del Bakufu è quello in alto; in basso a sinistra Satsuma e in basso a destra Yamaguchi. 
Invece per il 100 mon indecifrabile cerco di fare un disegno perché la moneta è fortemente ossidata e non si vede bene il marchio con le foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, caravelle82 dice:

E che sia questo invece???

Al microscopio sembrerebbe di sì perché il simbolo centrale è abbastanza "cicciotto", ma il dubbio rimane. Questa immagine è ripresa da un sito giapponese dedicato esclusivamente ai 100 mon, e il shirushi in questione viene etichettato come zecca ufficiale.

gokuin1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.