Vai al contenuto
IGNORED

Moltiplicazione degli aurei e dei pesci

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Non vorrei apparire un divulgatore di argomenti triti e ritriti ma sfogliando le pagine di Coinarchives ho notato delle stranezze riguardo alla circolazione degli aurei nelle aste europee.

Alla Fritz Rudolf Künker Münzenhandlung ho notato che sono state vendute a distanza di pochi mesi delle monete identiche, e vorrei sottolineare IDENTICHE.

Be’, a questo punto qualcuno potrebbe affermare che non ci sia nulla di strano, credendo che si tratti di qualche moneta invenduta e riproposta nelle aste successive... Non è proprio così, infatti le monete sono sempre risultate aggiudicate.

A questo punto (come direbbe qualcuno) la domanda sorge spontanea: come può una moneta aggiudicata essere rimessa in vendita dopo appena 6 mesi. Non occorre tempo per rifotografare un esemplare, mandare in stampa i cataloghi e via dicendo? Solitamente i cataloghi vengono realizzati qualche settimana prima dell’asta e questo restringe ulteriormente i tempi tra una battuta e l’altra.

Scusate la domanda, ma chi acquisterebbe una moneta per rivenderla il giorno dopo??

A questo punto o la Kunker ha il potere di moltiplicare i pani e pesci, oppure lascio a voi la deduzione più opportuna. Se siete in grado di trovare una spiegazione illuminatemi. Ne sarei felice.

(la mia ricerca è stata alquanto veloce, non escludo che possano essercene altre)

Allego le immagini così che possiate confrontarle con i vostri occhi.

Inviato

Auction date: March 7th, 2005

Price realized: 6,000 EUR

Inviato

Auction date: September 27th, 2005

Price realized: 6,250 EUR

Inviato

Auction date: June 20th, 2006

Price realized: 8,500 EUR

Inviato

Di solito questi sono ritrovamenti di tesoretti che si fanno nel nord Europa e può capitare che ci siano aurei dello stesso conio.

Inviato
Scusate la domanda, ma chi acquisterebbe una moneta per rivenderla il giorno dopo??

Non so per gli aurei romani ma benchè strano capita e non di rado, magari anche rivendute a prezzi inferiori rispetto alla vendita precedente (anche se in genere su aste diverse); e parlo della stessa moneta, non di conio uguale.

Se tieni nota di un certo numero di monete e dei passaggi in asta e poi ti capita di confrontare le foto per documentarti penso che avrai modo di notarne qualche altro caso, anche su pezzi di valore medio-basso.

Inviato (modificato)
Di solito questi sono ritrovamenti di tesoretti che si fanno nel nord Europa e può capitare che ci siano aurei dello stesso conio.

:) perdonami Giovenale ma questa non te la lascio passare (in senso buono ovviamente) :)

mi dici quando siano mai stati ritrovati dei tesoretti, per di più composti da aurei (per giunta di Lucio Vero) in nord Europa??? :blink: :D :huh: :rolleyes:

Qui è palese che si tratta della stessa moneta, che per ragioni commerciali e di guadagno ha girovagato in aste europee. Chi l'ha comprata l'ha fatto evidentemente non per collezionismo ma per fare del business, al primo gli è andata male, ci ha caricato solo 250 euro ma al secondo è andata meglio, molto megli :o :o

Modificato da Claudius

Inviato

Se vogliamo delle monete dello stesso conio basta chiederle!

Queste sono solo tre ma la lista è lunga ........

00126q00.jpg

00080q00.jpg

591998.jpg

Inviato

Gli aurei di Lucio Vero non sono nuovi a simili moltiplicazioni, ne abbiamo parlato un annetto fa.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...&hl=aureo++vero

L'argomento è complesso e meriterebbe delle indagini da scotland Yard. Infatti si va al nocciolo del peggio che ci può essere nel collezionismo, ovvero i falsi o/e la speculazione. I casi possibili sono due e nessuno dei due particolarmente vantaggioso per noi:

1. falsi che girano bellamente in aste di grosso nome, con numismatici più o meno rigorosi nel valutare il materiale conferito...

2. speculazione pura. ovvero, di fronte alla crescita dei prezzi osservatanegli ultimi 3-4 anni, gli aurei sono acquistati non da collezionisti, ma da commercianti/speculatori, con il risultato appena dimostrato: da 6000 a 8500 euro in un anno, vale a dire circa il 40% di guadagno. Conoscete un investimento che di questi tempi rende il 40% l’anno?? Chiamalo scemo. E’ chiaro però che questo tipo di giochetti ripugna alle persone che attribuiscono un valore storico e numismatico alle monete.

Non lo so, direi che l’opzione più probabile è la seconda, ma non escludo la prima.

Sempre rimanendo in giochetti al rialzo, ho notato (grazie all’osservazione acuta di un amico) che monete acquistate all’asta Kuenker di marzo (una bella asta con ottimo materiale) sono in vendita adesso nello shop di CNG per una cifra DOPPIA rispetto a quella di aggiudicazione.

Caius

Inviato (modificato)

Scusate. Annullato.

Modificato da Giuseppe

Inviato
Se vogliamo delle monete dello stesso conio basta chiederle!

Queste sono solo tre ma la lista è lunga ........

Vorrei far notare che non si tratta di monete provenienti dallo stesso conio ma di monete IDENTICHE, intendo dire che si tratta o della stessa moneta o di monete riprodotte in serie a mo’ di calco (è ovvio che se così fosse ci troveremmo davanti a dei falsi)

Oltretutto vorrei far notare che è stata sempre la Kunker a rimettere in vendita tale esemplare (o tali esemplari???).

Ho letto la discussione dell’anno scorso e sinceramente qui si trattava di una caso diverso; ritrovare monete di stesso conio è qualcosa di possibile ma ritrovare monete IDENTICHE come calchi non credo proprio.

Inviato

ciao

quella che ha postato Biondoflavio è certamente sempre la stessa moneta, a mio parere in questo caso, ci sono solo 2 possibilità :

1 la casa d'asta ci fà, ma sembra assurdo che questi lo facciano così smaccatamente , sarebbero degli idioti

2 o come avete già detto voi siamo di fronte a speculatori numismatici si aggiudicano la moneta e la rimettono in asta immediatamente , una categoria molto attiva e tutt'altro che rara .

Un Saluto

Meja

Inviato

Come mai io non faccio mai affari con la numismatica ?? :(

Supporter
Inviato

Addirittura esistono persone che speculano sulla numismatica, rivendendo due tre volte in un solo anno la stessa moneta ?

Dio mio che tempi........ :lol:

Ma come, le aste italo-sanmarinesi son piene di monete comprate nelle aste estere e rivendute dopo pochi mesi con incrementi iniziali del 40-50 % grazie a collezionisti che non comprano all'estero perche all'estero ci son pericoli di tutti i tipi :D

Monete comprate a 14000 euro rivendute a 22000, ( magari il collezionista poteva prendere un aereo, una camera a 5 stelle, aggiungerci qualche spesa procace e avrebbe speso meno ), atre vendute in pochi mesi come nulla fosse

La numismatica è anche business, se poi il business è fatto con chi è abituato a fare la spesa solo sotto casa perchè il negozio all'angolo è troppo lontano....................

Inviato

Ragazzi ma piuttosto che semplici privati, a mio parere sono le case d'asta, che conoscendo il mercato "dietro le quinte", possono fare questi giochetti.

Io non credo si tratti della prima delle ipotesi formulate, ma della seconda.

A parte gli scherzi, io qualche dubbio che esista una "cupola" delle case d'asta me lo sono fatto da tempo. <_<

Magari passandosi pezzi a vicenda per muovere il mercato e rendere possibili certi affari.

Siamo alle solite, come i casi di denuncia già citati su questo forum relativi agli strani rialzi e al fatto che la maggiorparte delle aggiudicazioni si concludano al massimo della nostra offerta. :( Booo...

Privati che come lavoro fanno i business-man della numismatica, li conosciamo, anche in Italia e ai convegni, se abbiamo un minimo di esperienza li possiamo vedere.

Qualcuno si ricorda di un nostro collega che un annetto fa compro una moneta a 1800 euro(circa) da un noto venditore a un convegno e una volta tornato a casa la vide su coinarchives aggiudicata solo qualche mese prima a 900$(circa) più diritti su una nota casa d'asta mondiale....mi sembra un buon ricarico.... <_<

Gli speculatori purtroppo non mancano mai... :angry:

Inviato
Ragazzi ma piuttosto che semplici privati, a mio parere sono le case d'asta, che conoscendo il mercato "dietro le quinte", possono fare questi giochetti.

236718[/snapback]

Concordo, basta conoscere bene il mercato ed avere una somma a disposizione da poter "investire": basta acquistare, aspettare un breve periodo, piazzare la moneta su un altro mercato con una buona percentuale di.... ricarico, "reinvestire" il tutto, aspettare un altro breve periodo e il ciclo ricomincia....... ovviamente il tutto condito da una fitta rete di conoscenze, senza le quali il giochetto non rende.

Breve PS: ricordate quando c'era la lira a che prezzi erano venduti gli aurei ? ;)

Inviato

A mio avviso si tratta di ............, ma chiediamo a Kunker direttamente!!!

Lo faccio, giuro che lo faccio

lele

Inviato

236718[/snapback]

Concordo, basta conoscere bene il mercato ed avere una somma a disposizione da poter "investire": basta acquistare, aspettare un breve periodo, piazzare la moneta su un altro mercato con una buona percentuale di.... ricarico, "reinvestire" il tutto, aspettare un altro breve periodo e il ciclo ricomincia....... ovviamente il tutto condito da una fitta rete di conoscenze, senza le quali il giochetto non rende.

Breve PS: ricordate quando c'era la lira a che prezzi erano venduti gli aurei ? ;)

236793[/snapback]

Calma. Non credo che sia "sempre" vero e valido "per tutte le monete".

Questi giochetti, che possono esserci (e che piu' o meno ci sono sempre stati - ma che interessano anche molti altri settori del mercato dell'arte, maxime i quadri) o non esserci, hanno comunque bisogno di un mercato in forte ascesa (come l'attuale). Inoltre non pensiate che 'tutti' gli altri operatori stiano a guardare, oppure che tutto il mercato sia una combine.

Certo alcuni operatori sono piu' spregiudicati (uso un eufemismo) di altri ma, detto questo, i loro giochetti non possono avere una durata infinita.

Infine un'osservazione, le monete non sono una commodity (come il petrolio, l'energia, etc.) e quindi regolate da un mercato i cui meccanismi sono ben conosciuti da tutti gli operatori e i cui scarti di prezzo di conseguenza sono ridotti al minimo. E' viceversa un mercato altamente imperfetto ove la concorrenza tra due collezionisti che si scontrano in un'asta, oppure le conservazioni di due monete identiche come tipologia, possono dare luogo a due risultati di vendita molto diversi tra loro pur parlando (in teoria) del medesimo bene :)

numa numa

Inviato

in maniera diplomatica ho chiesto alla casa d'aste Kuenker spiegazioni per "cercare di capire come funziona il mondo della numismatica"

attendiamo risposta

lele

Inviato
in maniera diplomatica ho chiesto alla casa d'aste Kuenker spiegazioni per "cercare di capire come funziona il mondo della numismatica"

attendiamo risposta

lele

236831[/snapback]

Ottimo...sono curioso di conoscere la loro risposta! ;)

Inviato (modificato)

attendiamo risposta

lele

236831[/snapback]

Ottimo...sono curioso di conoscere la loro risposta! ;)

236965[/snapback]

Anch'io speriamo rispondano in tempi brevi .....

ribadisco il PS: ricordate quando c'era la lira a che prezzi erano venduti gli aurei ? :)

Modificato da denario69

Inviato

ribadisco il PS: ricordate quando c'era la lira a che prezzi erano venduti gli aurei ?   :)

237009[/snapback]

no, non ricordo... ci rinfreschi la memoria ?? :rolleyes:

Inviato
Nel primo link la moneta è passata di mano per 14500 usd, nel secondo link vedete a quanto ora viene proposta!!!

http://www.sixbid.com/home/auctions/nac/nac38/00080H00.HTM

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=105082

237195[/snapback]

Ok ma voglio dire, finchè ci sarà qualcuno che compra una moneta venduta da poco al doppio...e che prezzi??

Anche a me piacerebbe conoscere quali fossero i prezzi degli aurei con la cara vecchia lira...

Inviato

Diciamo, se la memoria non mi inganna, che il rapporto dei vecchi cari aurei, comprati con le vecchie lire, rispetto ad oggi è 1 a 2,5, solo un effetto dell'euro ? Sicuramente l'euro è un fattore, ma non il solo, chi ha avuto modo, tempo e disponibilità economica nel comprare aurei quando vi erano le lire si ritrova adesso con un valore (sempre con riferimento al mercato attuale), più che doppio. Facendo il giochetto del leva di qua e piazzalo di la (linguaggio rozzo, ma efficace per rendere l'idea), il "margine di profitto" (aargh ! non mi piace l'espressione, parlando di monete, cmq è la realtà) aumenta ulteriormente.....

Strano che qualcuno ancora non abbia pensato a piazzare qualche aureo in Giappone o meglio ancora in Cina.... :rolleyes: :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.