Vai al contenuto
IGNORED

Federazione Italiana dei Circoli Numismatici

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

È con molto piacere che vi annuncio che qualche giorno fa, il 21 ottobre 2023, nell’ambito del 5° congresso dei Circoli Numismatici tenutosi a Monza, è nata la FEDERAZIONE ITALIANA DEI CIRCOLI NUMISMATICI.

La Federazione mira a riunire tutti le associazioni numismatiche e i circoli italiani e delle aree limitrofe che si occupano di numismatica.

Lo scopo è quello di massimizzare le sinergie dei singoli soci nello studio della numismatica e nella sua valorizzazione

Fra le attività della federazione:

- organizzare incontri sia online che in presenza che permettano ai soci di scambiarsi informazioni e gestire le attività operative dei soci stessi
- organizzare un congresso Nazionale periodico  coinvolgendo tutte le associazioni, le organizzazioni e istituzioni del settore numismatico-culturale
- pubblicizzare e condividere le informazioni sul patrimonio bibliografico dei soci per renderlo fruibile agli aderenti
- pubblicizzare e promuovere le attività dei soci tramite il proprio portale web nonché qui sul forum e sui vari social
- mantenere un calendario degli eventi e convegni a tema numismatico favorendo il coordinamento delle attività dei soci con lo scopo di evitare perniciose sovrapposizioni

Alcune di queste attività erano già in essere anche prima della fondazione ufficiale. Ad esempio da ormai più di un anno stiamo curando il calendario degli eventi che viene anche importato qui nel calendario di lamoneta come su altri siti web e su alcuni canali telegram di numismatica. E ormai sono diversi anni che viene organizzato un congresso nazionale.

A seguire un paio di foto, la firma ufficiale dell'atto costitutivo e una foto di gruppo.

I primi soci della Federazione sono (ma a brevissimo se ne aggiungeranno altri):

Centro Culturale Numismatico Milanese (MI)
Centro Filatelico Numismatico Pordenonese (PN)
Centro Numismatico Valdostano (AO)
Circolo Collezionisti Città di Chiari (BS)
Circolo Culturale di filatelia numismatica e militaria di Salò (BS)
Circolo Filatelico Numismatico e Collezionistico Parmense (PR)
Circolo Filatelico Numismatico Città di Asola (MN)
Circolo Filatelico Numismatico Tarvisiano (UD)
Circolo Numismatico Bergamasco (BG)
Circolo Numismatico Ligure - Corrado Astengo di Genova (GE)
Circolo Numismatico Monzese (MB)
Circolo Numismatico Patavino di Padova (PD)
Società Mediterranea di Metrologia Numismatica (BA)

PXL_20231021_104052585.jpg

WhatsApp Image 2023-10-21 at 19.02.49.jpeg

Comunicato stampa 1 - 24 ottobre 2024-1.pdf

• Mi piace 7
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ho letto la notizia. Direi che la cosa è molto interessante.

Inviato

è stato un piacere veder crescere questa iniziativa, prima i congressi di Bergamo, Padova, Genova poi Asola, ed infine Monza dove si è finalmente passati ai fatti. Non è stato semplice, anche il Covid ha rappresentato una sfida aggiuntiva che ha rischiato di far finire un po' tutto nel dimenticatoio, ma forse senza non saremmo giunti agli incontri mensili a distanza ed infine all'associazione. 

Un complimento a tutti per il tempo dedicato che per alcuni non è stato poco!

• Mi piace 2
Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, sono felicissimo di questo connubio, faccio i miei complimenti a tutti i circoli per aver avuto la forza e la responsabilità di unirsi mettendo da parte ogni campanilismo. Mi auguro che altri si uniscano.

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.