Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo sapere l autenticità visto che lo conservo da 40 anni

Inviato
14 minuti fa, Pietrodaddato dice:

Volevo sapere l autenticità visto che lo conservo da 40 anni

Ci vorrebbero le immagini del dritto e del rovescio con anche peso e diametro,ma probabilmente è un copia,monete del genere oltre ad essere molto rare valgono diverse decine di migliaia di euro...

Inviato

Se non possiedi altro che la moneta (niente documentazione, nessun parente di alto lignaggio all'epoca, ecc.), puoi tranquillamente ritenere di avere una patacca prodotta negli anni '70 del secolo scorso...

• Mi piace 1

Inviato

Servirebbero foto di entrambi i lati e possibilmente anche i dati ponderali (peso e diametro), ma molto probabilmente si tratta di un falso. La 5 lire 1901 è tra le monete più riprodotte, non la trovi per caso e anche se la possiedi da tanti anni non è indice di originalità (i falsi li producono da sempre).

Inviato

@Pietrodaddato ho unito le due discussioni che avevi aperto.

Per il resto, mi accodo a chi mi ha preceduto, senza una documentazione che attesti la provenienza e l'autenticità della moneta, o un nobile antenato, è una delle tante riproduzioni prodotte negli anni '70... se ce l'hai da 40 anni coi tempi ci siamo in pieno ;)

petronius :)

Inviato

Ciao

come ti è già stato rappresentato il 5 lire 1901 e’ nello stesso tempo la moneta più famosa, iconica, chiacchierata e falsificata di Vittorio Emanuele III e il mercato è letteralmente invaso da brutte riproduzioni, da falsi fatti da esperti, da coniazioni fantasiose che neanche vogliono passare per originali. Il fatto di averla da 40 anni è tutt’altro che un indizio favorevole, anzi gli anni 70 e 80 sono proprio quelli che hanno visto queste migliaia di riproduzioni rovesciarsi sulle bancarelle domenicali e non. Praticamente nessuna possibilità che sia autentica, ma per toglierti quello 0,0001% di probabilità che invece sia un esemplare genuino l’unica è postare una foto. 
Cordiali saluti 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.