Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Ne avevamo parlato qualche tempo fa, ma vorrei riproporvi questa discussione e sentire tutti i pareri.

Essendo ancora neofita delle monete, do la preferenza all'acquisto di monete periziate, cosi sono sicuro al 100% di non prendere fregatura.

Una volta ricevute le monete pero', le tolgo dalla bustina periziata, perche' mi piace toccarle dal vivo e metterle nelle bustine dei raccoglitori dove ci sono le annate e le informazioni. In questo modo sento la collezione piu' mia.

Non mi piace tenere le monete dentro a delle bustine "inviolabili". Tenerle dentro alle bustine periziate mi sembra piu' un freddo investimento che una collezione vera e propria di un appassionato.

Saluti Antonio VIII

Inviato

Devo dissentire. Io non ho ancora mai comprato monete periziate ma se mai le comprassi:

1. cercherei di vedere se la bustina periziata entra nella taschina del raccoglitore

2. se non entra tengo la moneta fuori dal raccoglitore

E' vero che così non la vedi insieme alle altre nella sua completezza ma ti consoli il sapere di avere un pezzo periziato e garantito di valore. Ai mercatini mi capita di trovare monete belle in astuccio bolaffi (scatola+contenitore+garanzia) e le ho sempre tenute separate dal raccoglitore pur sapendo di averle.

Ex. ultimo acquisto 2 lire 1916 quadriga ag vitt em II di bolaffi (preso al mercatino a 2 € (affarone!!!)) che ha una scatola rigida grossa, un contenitore trasparente per la moneta e la garanzia. Dato che non può starci nel raccoglitore la tengo insieme alle altre troppo grosse!

Pensaci ...

Ciao! :lol:

Inviato
Devo dissentire. Io non ho ancora mai comprato monete periziate ma se mai le comprassi:

1. cercherei di vedere se la bustina periziata entra nella taschina del raccoglitore

2. se non entra tengo la moneta fuori dal raccoglitore

E' vero che così non la vedi insieme alle altre nella sua completezza ma ti consoli il sapere di avere un pezzo periziato e garantito di valore. Ai mercatini mi capita di trovare monete belle in astuccio bolaffi (scatola+contenitore+garanzia) e le ho sempre tenute separate dal raccoglitore pur sapendo di averle.

Ex. ultimo acquisto 2 lire 1916 quadriga ag vitt em II di bolaffi (preso al mercatino a 2 € (affarone!!!)) che ha una scatola rigida grossa, un contenitore trasparente per la moneta e la garanzia. Dato che non può starci nel raccoglitore la tengo insieme alle altre troppo grosse!

Pensaci ...

Ciao!  :lol:

236419[/snapback]

Ciao,

Facendo in questo modo mi confermi che hai parecchi "buchi" nel raccoglitore?

SAluti Antonio VIII

Inviato

anch'io ho preso un 10 lire di veII, e ha solamente i sigilli di garanzia, quindi neanche la perizia, ma non la tolgo comunque

sono anch'io del parere di ziopaperone89 quindi.

Inviato

Non è del tutto esatto. Non ho tutti questi buchi perchè nei blocchi di monete che compro ai mercatini trovo quelle da mettere nel raccogliere da far vedere ai miei amici non numismatici mentre quando incontro un intenditore gli mostro i singoli pezzi sigillati! Come il vino: Tavernello agli ubriaconi e Barbera ai somellier (da buon piemontese!)

:P

Inviato

Ciao a tutti,

personalmente non amo le monete sigillate e tendo a "liberarle"

Ne ho solo una ancora in busta: il tallero di Umberto I (per ovvi motivi).

Quelle americane poi, murate dentro la bara di plastica, sono le prime ad essere liberate.

Ho anche il vezzo di rispedire il tagliando di garanzia, inserito dentro la scatoletta, alla casa di certificazione con su scritto "FREEEE".

Marco

• 2 settimane dopo...
Inviato

Quelle americane poi, murate dentro la bara di plastica, sono le prime ad essere liberate.

Ho anche il vezzo di rispedire il tagliando di garanzia, inserito dentro la scatoletta, alla casa di certificazione con su scritto "FREEEE".

Marco

236649[/snapback]

:D Grandissimo...! Vorrei vedere la loro faccia all'arrivo delle scatolette.

Non so, se periziata non credo la libererei visto il surplus di valore o comunque la maggiore appetibilità che la perizia conferisce in fase di eventuale vendita.

Anche perchè è un servizio che comunque si è pagato all'atto dell'acquisto.

Inviato

concordo con mtesta55: liberare le monete dalla bustina di perizia !! :)

svantaggio: perdita di valore

vantaggio: il piacere di toccarla

considerazioni: mi piace collezionare monete non a fini speculativi, ma per il piacere che provo nel farlo.

Quindi mi sobbarco l'eventuale perdita di valore , ma di gran lunga compensata dal piacere provato dal tatto !! :D

comunque ad ognuno la propria scelta. il mondo è bello perchè è vario :-)

saluti a tutti

carletto

Inviato

......Quindi mi sobbarco l'eventuale perdita di valore , ma di gran lunga compensata dal piacere provato dal tatto !!  :D

comunque ad ognuno la propria scelta. il mondo è bello perchè è vario :-)

saluti a tutti

carletto

241821[/snapback]

Ho gia' fatto questa scelta! Viva le monete libere!!!!

Antonio VIII

Inviato

OK! Ho scritto viva le monete libere! Ho anche scritto che tutte le monete periziate che compro le libero per metterle nel catalogo....

Pero'...Come faccio a liberare le 5 Lire 1871 R periziate SPL+/qFDC???

Sarebbe proprio un peccato.

Saluti Antonio VIII

Inviato
Pero'...Come faccio a liberare le 5 Lire 1871 R periziate SPL+/qFDC???

242510[/snapback]

aprendo la bustina :P :P

Ho aperto tempo fa un 20 Lire del 36 periziato SPL da Bazzoni. Prima di aprirla ho fotografato la moneta chiusa. Lo so che non serve a niente, ma per documentazione personale...

Se ne è già parlato in vecchie discussioni: viva le monete libere :P :P

La moneta prima della cura

post-1956-1183077397_thumb.jpg

Inviato
aprendo la bustina  :P  :P

Ho aperto tempo fa un 20 Lire del 36 periziato SPL da Bazzoni. Prima di aprirla ho fotografato la moneta chiusa. Lo so che non serve a niente, ma per documentazione personale...

Se ne è già parlato in vecchie discussioni: viva le monete libere  :P  :P

La moneta prima della cura

post-1956-1183077397_thumb.jpg

242605[/snapback]

L'idea della foto non e' neinte make. Certo che serve per la documentazione personale!

Ciao Antonio VIII

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.