Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, chiedo gentilmente aiuto su questa moneta, dovrebbe essere un denario di Bruto? Non ricordo il peso e diametro, cercherò di mandarvelo il più presto possibile, la moneta è molto usurata e decentrata ma affascinante. Cosa ne pensate? È originale?

Salve, buon proseguimento 

Grazie di tutto

Screenshot_20231029_133437_Wallapop.jpg

Screenshot_20231029_133440_Wallapop.jpg

Inviato

denario con testa di servilius ahala, periodo è quello di bruto.

Inviato
1 hour ago, Franco123 said:

denario con testa di servilius ahala, periodo è quello di bruto.

Concordo con la seconda parte della frase ma non è Servilius Ahala.

Denario di C. Numonius Vaala, 43 o 41 à.C, con il ritratto di un suo antenato che è anche il protagonista di un rovescio molto originale. Questo denario venne ripreso poi da Traiano nella sua serie di denari di « restitutio ».
https://www.acsearch.info/search.html?id=5992496

• Mi piace 1

Inviato

Ciao ragazzi,  grazie mille per le informazioni! Il rovescio non è fantastico ma nel dritto anche se decentrato rimane un bellissimo ritratto.Secondo voi in che stato di conservazione si trova? Ha un grado di rarità? Ha un valore economico? 

Inviato

Ho trovato la pagina su lamoneta.it, è una r3 sono al settimo cielo. La pagai 45 euro ad un mercatino. @Tinia Numismatica secondo te in che stato di conservazione di trova? MB è dir troppo?

Grazie ancora, buon proseguimento 

E scusate il disturbo di Domenica. 

Screenshot_20231029_193421_Chrome.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Horasdoceo dice:

Ho trovato la pagina su lamoneta.it, è una r3 sono al settimo cielo. La pagai 45 euro ad un mercatino. @Tinia Numismatica secondo te in che stato di conservazione di trova? MB è dir troppo?

Grazie ancora, buon proseguimento 

E scusate il disturbo di Domenica. 

Screenshot_20231029_193421_Chrome.jpg

Direi che sia un pelo sopra MB….

bella moneta , molto interessante mitologicamente. 

• Mi piace 1

Inviato

Moneta interessante, non facile da trovare ma nemmeno impossibile dal momento che ogni tanto qualcuna passa in asta. La conservazione non è ottimale ed anche la decentratura incide. Magari sbaglio, ma un paio di cento euro li vale comunque, più o meno.

Inviato

Ringrazio @Tinia Numismatica e @aemilianus253 per le notevoli informazioni. Ho notato che un altro esemplare (good fine) è passato all'asta, e ha ottenuto ottimi risultati. Cosa ne pensate?

Grazie e buon proseguimento 

Ps. Potete gentilmente spostare la discussione in "romane repubblicane "

Screenshot_20231029_215232_Chrome.jpg

Inviato
11 minuti fa, Horasdoceo dice:

Ringrazio @Tinia Numismatica e @aemilianus253 per le notevoli informazioni. Ho notato che un altro esemplare (good fine) è passato all'asta, e ha ottenuto ottimi risultati. Cosa ne pensate?

Grazie e buon proseguimento 

Ps. Potete gentilmente spostare la discussione in "romane repubblicane "

Screenshot_20231029_215232_Chrome.jpg

Le conservazioni sembrano abbastanza simili, ma fare un confronto con le aste è sempre complicato. Sono abituato a fare la tara ai risultati delle aste perché il mercato normale (extra asta) in genere è più "povero". Comunque, non è una cifra, quella dell'asta, irraggiungibile. Lo sarebbe, credo, "brevi manu".

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buona serata a tutti, vi ringrazio per gli interventi. Sarei intenzionato a periziare la moneta da Moruzzi numismatica, che mi chiede una cifra dai 30 ai 100 euro. Che ne pensate ?

Vale la pena?

Inviato

100 euro per una perizia???...

Inviato

Si, hai detto bene. 30 x monete inferiori a 300€ di valore.

40 x monete da 300 a 1000 euro di valore

70 x monete dai 1000 ai 5000 € di valore

Almeno questo è scritto sul sito.

Via whatsapp mi  risponde il perito con:

Buonasera, vale la pena esaminarlo. Va lasciato in perizia per una settimana circa contro una ricevuta con foto. Costo dai 30 ai 100 euro.

Cordiali saluti

Inviato

La moneta ha un valore affettivo, perchè comprata molto tempo fa ad un mercatino a Bergamo. Rientra perfettamente nella cerchia di monete che amo, con la sua storia e il suo stile. Ha anche un suo discreto valore economico che con una perizia certificata potrebbe esser confermato o migliorato. Che dire, mi sa che mi sono risposto da solo 😀.

Pareri a riguardo?

Inviato
9 ore fa, Horasdoceo dice:

Ha anche un suo discreto valore economico che con una perizia certificata potrebbe esser confermato o migliorato

Il discorso economico vale solo se hai intenzione di venderla, o assicurarla. Se no cosa ti interessa quanto vale? Hai intenzione di venderla nel breve periodo? Inoltre dipende come la vendi: se la vendi da privato sicuramente aggiunge valore (sempre difficile dire quanto). Se la vendi tramite commerciante o asta secondo te aggiunge lo stesso valore o un po’ meno? O forse nulla? Insomma, se la perizia è un investimento, dovresti cercare di capire quanto rende l’investimento, cosa intrinsecamente molto difficile.

Il discorso affettivo è un altra cosa, la ameresti di più se periziata? (Non sto insinuando di no..)

E aggiungo: avere il parere di un perito per essere sicuro che sia autentica, vista la provenienza “mercatino”, giustificherebbe la spesa preventivata?

• Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti, vi ringrazio per le numerose risposte. Mi farebbe piacere periziarla per 2 motivi: Avere una moneta certificata, con cui sapere da una certificazione lo specifico stato di conservazione.

2: Mi piace molto la moneta è sono preoccupato (non trattandosi di un denario anonimo) del sistema della lecita provenienza.

Non sono affatto intenzionato a rivenderla, ma mo piacerebbe sapere con certezza il suo stato di conservazione, senza nulla da togliere a tutto ciò detto in precedenza nel forum.

Pareri a riguardo?

Buon fine settimana 

Inviato

Che altro aggiungere, penso tu abbia deciso ora, avevi solo bisogno di chiarirti le idee.

Inviato

Poi però non la potrai più tenere in mano (con la perizia verrebbe imbustata).

Inviato

Ciao @Horasdoceoio se posso permettermi ti consiglio di farla periziare. Se ,come hai scritto, è stata acquistata da te ad un mercatino per 45 euro il costo della perizia non peserà assolutamente. Aggiungo anche un mio parere ( da quanto mi comunicano le foto quindi con tutti I limiti del caso 🙂) la moneta nel suo aspetto generale, qualche dubbio sulla sua genuinità me lo lascia. Poi ci farai sapere. 

ANTONIO 

Inviato

Salve a tutti, la perizia in questione non prevede l'imballaggio completo, non so se mi spiego ma anche se periziata la moneta è inserita in una bustina che permette di tenerla in mano. Vi farò sicuramente sapere i risultati e lo stato di conservazione. Buon proseguimento 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.