Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve allego foto di una cartolina, raccolta Roma, e chiedo maggiori informazioni ai più esperti. Ringrazio in anticipo

dcfb259e-120b-40a9-bfa5-04107abcb64f.jpeg

406f9d35-6792-43da-b833-f1ec57e62922.jpeg

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

La cartolina parte con un ''annullo speciale'' doppio cerchio con svolazzo del 30 IV 1938 (XVI anno dell'era fascista), del P.N.F. (Partito Nazionale Fascista),  III Campo Roma del G.I.L. (Gioventù Italiana del Littorio).  Questo è un annullo speciale creato appositamente per l'evento. (RARO). 

Annullo di arrivo Sava (Taranto) del 2.5.1938 grande cerchio con lunette vuote.

La cartolina è affrancata (giustamente, spieghero' poi) con un 10c centenario uomini illustri del 1937.  ( venalmente, solo il francobollo isolato su cartolina vale più di 10 euro).

La tariffa normale in quel periodo sarebbe stata per una cartolina per l'interno 30c ,  ma l'annullo di partenza del III Campo Roma del G.I.L. da la possibilità di far viaggiare la nostra cartolina a tariffa ridotta di 10c .

Durante il periodo fascista viene concesso mediante speciali autorizzazioni, di spedire cartoline con corrispondenza a tariffa ridotta da parte dei partecipanti ai corsi della Gioventù Italiana del Littorio, dell'Opera Nazionale Balilla o dai Campi Dux.  Una simile riduzione viene anche consentita per le cartoline pubblicitarie delle grandi mostre fasciste.

Quindi la nostra eroina rientra perfettamente in questa concessione speciale, che la rende un'eccezionale pezzo di storia postale.

RARA, di valore anche venale.

PS.  Notare la foto della cartolina, dove l'allora Foro Italico era chiamato con il nome d'origine 'Foro Mussolini'.

 

 

 

 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.