Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve condivido foto di una cartolina rientrante in una collezione ‘Roma’ e chiedo ai più esperti maggiori informazioni. In particolare, mi ha incuriosito il timbro ‘V E III’. Ringrazio in anticipo

0b364709-4b52-4bd9-b77a-8b144a700098.jpeg

1fa37e3a-cb67-4d39-beec-f861b82c8d2a.jpeg

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Cartolina in perfetta tariffa con 2c rosso bruno aquila sabauda detto anche aquilino, partita da Roma ferrovia il 3.5.1905 alle 9 di sera e giunta a Sava ( Lecce) il 5.5.1905, come da annullo tondo riquadrato di arrivo bello nitido come dovrebbe essere.

L'annullo molto bello di partenza detto a ''bandiera'' io ci aggiungo anche con svolazzo,  fu fatto con una delle prime obliteratrici meccaniche Bieckerdike in uso nella città di roma fin dal 1901, la corona o Guller doppio cerchio a sinistra della bandiera con datario su tre righe.  

Due parole su questo annullo che trovo sia tra i più belli di quelli detti a targhetta,  fu il primo annullo meccanico, detto a 'bandiera' in quanto formato da una bandiera italiana con stemma sabaudo e le iniziali V.E.III, fu usato per commemorare il 1° anniversario della salita al trono di Vittorio Emanuele III il 12 agosto del 1901.

Altamente collezionabile, ci sono collezioni di storia postale composte solo di annulli a targhetta di questo tipo.

Sperando di non annoiare aggiungo altre informazioni su questo annullo, che fu utilizzato sia per la posta per l'estero che per l'interno e su tutti i tipi di documenti postali come cartoline, buste, lettere, interi postali e biglietti postali, ...immaginate che tipo di collezione si può fare solo con questo tipo di annullo.. 

la sua prima data conosciuta fu su un intero postale Spedito il 29 ottobre 1901 dall'ufficio postale di Roma ferrovia, oggi chi lo ha tra le mani ha un pezzo di valore...

..non fu diffuso in tutta Italia ma solo in 6 grandi uffici postali, e precisamente dal 1901 Roma Genova e Napoli, dal 1902 Milano e Torino, ed infine dal 1907 a Brescia.

L'uso dell'annullo terminò per Roma, Milano, Genova e Torino nel 1908,  a Napoli terminò nel 1912 ed a Brescia nel 1918.

Cartolina MOLTO bella con annulli nitidi di arrivo e partenza come dovrebbe essere. Bel materiale complimenti.  

 

 

 

 

 

 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 3

Inviato

Grazie @PostOffice, ci tenevo a dirti che tutto ciò che dici affascina e coinvolge, altro che annoiare!! Grazie per condividere la tua conoscenza

  • Mi piace 2

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.