Vai al contenuto
IGNORED

Le piastre celebrative napoletane del 1791 e un maestro delle prove ritrovato

Risposte migliori

Il presente studio analizza le due piastre celebrative coniate a Napoli nel 1791 a nome di Ferdinando IV.

Lo scritto - frutto di ricerche d'archivio - aggiorna quello del prof. Carlo Prota, pubblicato un secolo fa. Infatti, Prota fu il primo a studiare le predette monete avvalendosi delle carte dell'Archivio di Stato di Napoli e gettando così luce su questi affascinanti tondelli.

In realtà, compulsando gli stessi documenti consultati dallo Studioso ed esaminandone altri, ho scoperto delle novità, nonché corretto alcuni periodi di carica degli ufficiali di zecca.

Con questo contributo spero di soddisfare la conoscenza degli studiosi e collezionisti di monete napoletane.

Buona lettura!

Alessandro Giaccardi

https://independent.academia.edu/AlessandroGiaccardi

Modificato da demonetis
Modifica titolo
  • Mi piace 6
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• demonetis ha rinominato il titolo in Le piastre celebrative napoletane del 1791 e un maestro delle prove ritrovato
4 ore fa, demonetis dice:

Il presente studio analizza le due piastre celebrative coniate a Napoli nel 1791 a nome di Ferdinando IV.

Lo scritto - frutto di ricerche d'archivio - aggiorna quello del prof. Carlo Prota, pubblicato un secolo fa. Infatti, Prota fu il primo a studiare le predette monete avvalendosi delle carte dell'Archivio di Stato di Napoli e gettando così luce su questi affascinanti tondelli.

In realtà, compulsando gli stessi documenti consultati dallo Studioso ed esaminandone altri, ho scoperto delle novità, nonché corretto alcuni periodi di carica degli ufficiali di zecca.

Con questo contributo spero di soddisfare la conoscenza degli studiosi e collezionisti di monete napoletane.

Buona lettura!

Alessandro Giaccardi

https://independent.academia.edu/AlessandroGiaccardi

Grande Alessandro! Mi fa piacere,lo leggerò volentieri😊

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Con questo studio - basata sulle carte d'archivio - rendo giustizia (dopo il Prota e il Pannuti) a un maestro delle prove dimenticato: Giuseppe Mannara.

Tale figura è stata incomprensibilmente trascurata dalla letteratura per sessantanni, manuali e cataloghi compresi.

Grazie ai documenti sono riuscito a stabilire il periodo di carica del suddetto maestro e a correggere le date di altri ufficiali di zecca, come il maestro di zecca Antonio Planelli.

Auspico che la mia fatica possa gettare luce su un periodo ancora tutto da scoprire.

20221118-112658.jpg

Liberata.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante approfondimento, cui provo a dare un piccolo contributo mostrandovi la mia modestissima piastra commemorativa Pro Fausto 1791. Delle due è la più rara. 

Cari saluti a tutti

IMG_0133.jpeg

IMG_0134.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.