Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Condivido volentieri il recente acquisto.

Venezia - Michele Morosini (1382) Ducato - D/ MICHELL' MAVR - S M VENETI, San Marco stante a sinistra porge il vessillo al doge genuflesso, lungo l'asta DVX R/ SIT T XPE DAT Q TV - REGIS ISTE DVCAT, il Redentore stante di fronte entro aureola ellittica cosparsa da nove stelle, quattro a sinistra e cinque a destra - Mont. 131 Pao. 1 Au 3,48 g RRR 

Asta NAC 108, 2018, 176. Ex collezione Zoppola.

IMG_2931.jpeg

IMG_2930.jpeg

Asta NAC 108

IMG_2881.jpeg

Dal CNI

image.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 6

Inviato

Buongiorno

complimenti Domenico, veramente un un bel e raro ducato.

Volevo far notare che questo ducato, oltre alla rarità, presenta due varianti, ossia,  MIChELLe  MAVR, varianti non citate nel Montenegro nel CNI e nel Papadopoli.

Cordialmente

Giovanni

Melior est sapientia quam  vires

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

@GIOVI56 Nel CNI sì, è postato sotto la moneta da @Oppiano... 😉 Anzi il n. 15 è proprio questo esemplare.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Per me no, nel ducato è scritto MAVR, mentre nel CNI è scritto MAURO.

Cordialmente

Giovanni

Melior est sapientia quam  vires

Inviato

Complimenti per l’acquisto!!

• Grazie 1

Inviato

Bell'acquisto. Complimenti rara moneta con bel pedigree.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, GIOVI56 dice:

Per me no, nel ducato è scritto MAVR, mentre nel CNI è scritto MAURO.

La O c'è. Copre il piede.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

Quello che invece a me interessa è il segno del massaro sotto il gomito di San Marco. Stella? Oppure se guardiamo tra i polsini del doge mi pare di vedere una crocetta. 😉

Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, fabry61 dice:

Quello che invece a me interessa è il segno del massaro sotto il gomito di San Marco. Stella? Oppure se guardiamo tra i polsini del doge mi pare di vedere una crocetta. 😉

Ciao Occhio di falco!

Non ti tradisci mai .... ;)

Sotto il gomito del Santo ci sono 2 barrette verticali intersecate da una orizzontale (Il Montenegro riporta questa fattispecie).

Tra i polsi del Doge sembra anche a me che ci sia una stellina, ma forse si tratta solo di una combinazione ... non ho trovato nulla al riguardo.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.