Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Condivido volentieri il recente acquisto.

Venezia - Michele Morosini (1382) Ducato - D/ MICHELL' MAVR - S M VENETI, San Marco stante a sinistra porge il vessillo al doge genuflesso, lungo l'asta DVX R/ SIT T XPE DAT Q TV - REGIS ISTE DVCAT, il Redentore stante di fronte entro aureola ellittica cosparsa da nove stelle, quattro a sinistra e cinque a destra - Mont. 131 Pao. 1 Au 3,48 g RRR 

Asta NAC 108, 2018, 176. Ex collezione Zoppola.

IMG_2931.jpeg

IMG_2930.jpeg

Asta NAC 108

IMG_2881.jpeg

Dal CNI

image.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 6

Inviato

Buongiorno

complimenti Domenico, veramente un un bel e raro ducato.

Volevo far notare che questo ducato, oltre alla rarità, presenta due varianti, ossia,  MIChELLe  MAVR, varianti non citate nel Montenegro nel CNI e nel Papadopoli.

Cordialmente

Giovanni

Melior est sapientia quam  vires

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

@GIOVI56 Nel CNI sì, è postato sotto la moneta da @Oppiano... 😉 Anzi il n. 15 è proprio questo esemplare.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Per me no, nel ducato è scritto MAVR, mentre nel CNI è scritto MAURO.

Cordialmente

Giovanni

Melior est sapientia quam  vires

Inviato

Complimenti per l’acquisto!!

• Grazie 1

Inviato

Bell'acquisto. Complimenti rara moneta con bel pedigree.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, GIOVI56 dice:

Per me no, nel ducato è scritto MAVR, mentre nel CNI è scritto MAURO.

La O c'è. Copre il piede.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

Quello che invece a me interessa è il segno del massaro sotto il gomito di San Marco. Stella? Oppure se guardiamo tra i polsini del doge mi pare di vedere una crocetta. 😉

Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, fabry61 dice:

Quello che invece a me interessa è il segno del massaro sotto il gomito di San Marco. Stella? Oppure se guardiamo tra i polsini del doge mi pare di vedere una crocetta. 😉

Ciao Occhio di falco!

Non ti tradisci mai .... ;)

Sotto il gomito del Santo ci sono 2 barrette verticali intersecate da una orizzontale (Il Montenegro riporta questa fattispecie).

Tra i polsi del Doge sembra anche a me che ci sia una stellina, ma forse si tratta solo di una combinazione ... non ho trovato nulla al riguardo.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.