Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione sigillo antico

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, gentilmente qualcuno mi aiuterebbe ad identificare a chi appartiene questa stemma araldica, grazie?..scudo con due stelle sopra.

Grazie mille in anticipo.

IMG-20231028-WA0026.jpg

Inviato

Puoi fare le foto del retro e magari laterale per avere qualche elemento in più?

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buonasera, chiedo scusa per la mia tarda risposta.. ecco le foto, grazie mille.

IMG-20240121-WA0006.jpg

IMG-20240121-WA0004.jpg

IMG-20240121-WA0005.jpg

IMG-20240121-WA0002.jpg

IMG-20240121-WA0003.jpg

IMG-20240121-WA0001.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Gentilmente qualcuno potrebbe aiutarmi a identificare questo sigillo,?. grazie mille in anticipo.

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao!

Non ho idea a quale famiglia appartenga lo stemma. Non è così particolare, tale da renderlo conosciuto o riconoscibile ... noto però che  quello che hai postato non è propriamente un sigillo, che poteva essere di piombo, ceralacca, carta, inchiostro, ecc. ecc. ma più propriamente la matrice del sigillo, cioè lo strumento di metallo o pietra che riportava in negativo il disegno che doveva servire per sigillare.

Solitamente tali matrici sono riportate negli anelli o nei castoni degli stessi e ne fanno parte integrante, oppure sono oggetti separati, da tavolo, a mo' di timbro e sono sempre elaborati con un manico di legno o pietra o metallo se dovevano essere usati per la ceralacca. Quelli che servivano per fare i sigilli in piombo o carta, erano più complicati e quasi sempre usati dalle cancellerie di magistrature o dello stato.

Il tuo mi sembra alquanto grezzo e non mi da l'idea di uno strumento di un nobile da tenere su una scrivania per sigillare la sua corrispondenza; sarebbe stato probabilmente uno strumento più elegante .... forse il tuo è il risultato di un "esperimento" abbastanza impreciso.

Comunque oggetto sicuramente curioso.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Non ho idea a quale famiglia appartenga lo stemma. Non è così particolare, tale da renderlo conosciuto o riconoscibile ... noto però che  quello che hai postato non è propriamente un sigillo, che poteva essere di piombo, ceralacca, carta, inchiostro, ecc. ecc. ma più propriamente la matrice del sigillo, cioè lo strumento di metallo o pietra che riportava in negativo il disegno che doveva servire per sigillare.

Solitamente tali matrici sono riportate negli anelli o nei castoni degli stessi e ne fanno parte integrante, oppure sono oggetti separati, da tavolo, a mo' di timbro e sono sempre elaborati con un manico di legno o pietra o metallo se dovevano essere usati per la ceralacca. Quelli che servivano per fare i sigilli in piombo o carta, erano più complicati e quasi sempre usati dalle cancellerie di magistrature o dello stato.

Il tuo mi sembra alquanto grezzo e non mi da l'idea di uno strumento di un nobile da tenere su una scrivania per sigillare la sua corrispondenza; sarebbe stato probabilmente uno strumento più elegante .... forse il tuo è il risultato di un "esperimento" abbastanza impreciso.

Comunque oggetto sicuramente curioso.

saluti

luciano

Buonasera, grazie mille per la sua gentile risposta... confermo che l'oggetto è in piombo non in pietra o altro materiale.. grazie 

Inviato

Collezionisti ed appassionati buonasera sarei curioso di avere delle informazioni riguardanti questo stemma muto, di ricerche ne ho fatte ma senza alcun riscontro purtroppo! Mi affido a esperti del settore tipo @Corbiniano ecc

grazie e buona serataIMG_8258.jpeg.64a4ca7797145edad419b18ce07f838c.jpegIMG_8259.thumb.jpeg.e2ce94071a98fcdf29ed8cb35ed45d80.jpegIMG_8260.jpeg.1a71162b674c71cfede5d19f476bee01.jpeg 

Inviato

Mi piacerebbe sapere più o meno il periodo e sarebbe fantastico scoprire la casata d appartenenza

Inviato

XVII-XVIII secolo, titolare laico... si sa da dove potrebbe provenire?

Inviato

@Corbiniano innanzitutto ti ringrazio per le informazioni fornite e se può servirti x approfondire ulteriormente la questione ti dico che proviene da Pergola nelle Marche 

Inviato

Ok, grazie.

Uno stemma affine lo aveva (o lo ha, se non è estinta) la famiglia Regna, che risiedeva (risiede) sulle sponde adriatiche ma un po' più giù, a Bitonto.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @Corbiniano mi sei stato di grande aiuto sei veramente preparato ed appassionato 

buona serata 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.