Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia per Gregorio XVI 1831-1846 Moti rivoluzionari del 1831.

Asclepia

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti, ogni tanto qualche medaglia la porto a casa. Questa ha un magnifico ritratto ( bello alto) e un rovescio ricco di dettagli e di rara bellezza, secondo i miei canoni.  Inoltre adoro le rappresentazioni delle divinità fluviali, non a caso colleziono Sebeti e qui inoltre è bello pure il diavolo!!...cmq, restando sulla medaglia....nello sfondo San Pietro, al centro un'Ancella/Guardia con lancia e scudo a simboleggiare le truppe Austriache accorse in aiuto allo Stato Pontificio, per sopprimere i moti rivoluzionari del 31' , a loro volta  rappresentati da un Demonio con corna e coda di serpente, che viene schiacciata dal piede della stessa Ancella. Alle sue spalle, protetti, la divinità fluviale del Tevere e la lupa capitolina con i due lattanti. In esergo  "non praevalebunt adversum eam" a significare che il male non prevarrà sullo Stato della Chiesa, motto questo ripreso da un dialogo nel Vangelo tra Gesù  e Pietro ( Matteo 16, 18). Sotto in piccolo l'autore della medaglia cioè Cerbara...la medaglia è del 1832 in argento, 32,33 grammi e un diametro di 43 mm. 

I moti del 31' partirono dalla Francia e arrivarono a far vibrare le zone del modenese e del parmense, mentre a Bologna il popolo proclamava la fine del potere temporale del Papa nella provincia. In breve l'insurrezione per quanto mal organizzata si propagò su quattro quinti dello Stato della Chiesa, coinvolgendo l'intera Romagna, le Marche e parte dell' Umbria. Sicché Gregorio ebbe grane praticamente fin dal suo secondo giorno di pontificato e così da subito, chiese aiuto agli Austriaci, che già il 26 marzo misero a tacere questo sussulto, iniziato il 4 febbraio. Qualche decennio dopo le cose avrebbero preso una piega diversa.

Ecco la medaglia...cordialmente.  Cristiano. 

20231028_104925.jpg

20231028_104941.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2023 alle 16:12, Ghirba84 dice:

è un incanto per gli occhi

Buona sera e grazie @Ghirba84 per l'apprezzamento.

Volevo solo fare una piccola correzione, ho descritto il diavolo , il demonio, affermando che abbia una coda di serpente, in realtà guardando bene non si tratta di una coda, ma sembra piuttosto che la bestia abbia le gambe che ad un certo punto si fanno rettili, trasformandosi in 2 serpenti,  una testa sta sotto i piedi dell'ancella, l'altra si appoggia alla coscia destra dello stesso diavolo...non sono un esperto di queste raffigurazioni ma non avevo mai visto un diavolo dalle gambe di serpente...la cosa più vicina che mi viene in mente in mitologia e la figura greca di Echidna, che però era donna e aveva appunto il corpo che terminava con una coda di serpente...e che questo non c'entra nulla. Avete già visto il diavolo rappresentano così? In ogni caso buona serata. Cristiano. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Asclepia

Buonasera, mi associo anch'io ai complimenti per questa medaglia in quanto molto bella a vedersi, ricca di simboli e testimonianza di un avvenimento storico importante.

Per quanto riguarda la rappresentazione, la bibliografia di settore cosa dice?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, viganò dice:

@Asclepia

Buonasera, mi associo anch'io ai complimenti per questa medaglia in quanto molto bella a vedersi, ricca di simboli e testimonianza di un avvenimento storico importante.

Per quanto riguarda la rappresentazione, la bibliografia di settore cosa dice?

Buonasera @viganò...

Cercando ancora ho trovato che non lo definiscono demonio, ma mostro della ribellione,  o ancora mostro alato ( anche se a me sembra abbia un mantello più che delle ali!?)...non ho testi a riguardo e di papali questa è la terza che metto in collezione,  la prima di Gregorio xvi... son novello.

Lieto di avere suggerimenti e chiarimenti...condivido anche per questo. Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cris, ti faccio i miei complimenti, gran bella medaglia. 

9 ore fa, Asclepia dice:

non ho testi a riguardo

Cercando in rete ho trovato quello che dovrebbe essere il riferimento bibl. Bartolotti 832.

Un saluto Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Raff82 dice:

Ciao Cris, ti faccio i miei complimenti, gran bella medaglia. 

Cercando in rete ho trovato quello che dovrebbe essere il riferimento bibl. Bartolotti 832.

Un saluto Raffaele. 

Ottimo, cosa dice?

Un saluto e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, viganò dice:

cosa dice?

Un saluto e grazie

Ciao, 

Nulla di ché, ho trovato la stessa medaglia in vendita presso Moruzzi con questo riferimento bibl. 

Poi ho trovato anche questa sempre opus Cerbara. 

https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0500446435A

Un saluto Raffaele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Complimenti, è una delle mie preferite, presa qualche anno fa..

Dovrei aver postato le foto a suo tempo, inserendole anche nel catalogo.

Saluti e buona Domenica

Silver

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.