Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti... ho ritrovato tra le mie 500 lire tre esemplari che presentano una caratteristica della quale ho sentito parlare abbastanza...!!

Allego le foto

Screenshot_20231028_133602_Magnifier.jpg

Adesso, Ronak dice:

Buongiorno a tutti... ho ritrovato tra le mie 500 lire tre esemplari che presentano una caratteristica della quale ho sentito parlare abbastanza...!!

Allego le foto

Screenshot_20231028_133434_Magnifier.jpg

Screenshot_20231028_133233_Magnifier.jpg

Inviato
32 minuti fa, leop dice:

A quale caratteristica 

Forse avrei dovuto essere più preciso...😅

Mi riferifo alla R con la gambetta tagliata...

Inviato

Non so dirti se sia un difetto di conio, però se lo hai riscontrato in tre monete da te possedute non credo che sia raro

Inviato
20 ore fa, Ronak dice:

Allego le foto

Screenshot_20231028_133434_Magnifier.jpg

Screenshot_20231028_133233_Magnifier.jpg

Presumo sia del 1987,quest'annata è ricca di piccoli difetti di conio,come la gambetta tagliata come nel tuo esemplare,oppure la data o anche l'obelisco che in parte è coniato sull'anello esterno in acmonital, alcuni sono leggermente accennati(come nel tuo esemplare)in altre molto più accentuati e quindi possono avere un piccolo plus valore per chi ricerca questi piccoli difetti...

Nel caso del tuo esemplare è solo una piccola e comunissima curiosità che non gli conferisce nessun valore...

Inviato

le 500 lire sono le monete che hanno più varianti e particolarità, ma quella della R senza gambetta non è mai arrivata al mio orecchio o nei gruppi relativi agli errori di conio, l'unico che abbia un certo interesse è la P al posto della R nelle 20 lire 1970, non conosco altre monete con simile errore.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 29/10/2023 alle 09:40, gennydbmoney dice:

Presumo sia del 1987,quest'annata è ricca di piccoli difetti di conio,come la gambetta tagliata come nel tuo esemplare,oppure la data o anche l'obelisco che in parte è coniato sull'anello esterno in acmonital, alcuni sono leggermente accennati(come nel tuo esemplare)in altre molto più accentuati e quindi possono avere un piccolo plus valore per chi ricerca questi piccoli difetti...

Nel caso del tuo esemplare è solo una piccola e comunissima curiosità che non gli conferisce nessun valore...

Le monete sono di anni diversi, noncricordo nemmeno se tra quelle tre ve ne siano dep '87. Dovrei nuovamente controllare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.