Vai al contenuto
IGNORED

Ho bisogno che qualcuno mi risponda

SemperFidelis

Risposte migliori

Salve gentilissimi amici, volevo conoscere se un giorno lontano volessi vendere le mie romane imperiali ovviamente in Italia, sarebbe possibile venderle fra le varie aste? Ho acquistato sia da Moruzzi, Varesina, Varesi, INAsta, Nomisma, Artemide ect ect! Essendo che San Marino e' un'altro stato le monete acquistate dalle varie aste non e' piu possibile rispedirle per nuove aste? Oppure e' permesso? Cosa e' permesso e cosa non? Grazie in anticipo, non ho nessuna intenzione di rivendere le mie monete di assoluta lecita provenienza era solo per conoscere per un futuro domani, inoltre se volessi lasciarle in eredita' di cosa avrei bisogno per lasciare mio figlio in tutta sicurezza? Un notaio? Un foglio per iscritto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi lasciarle in eredita, credo che il modo migliore sia tramite notaio. Per quanto riguarda la vendita, dato che le monete sono di lecita provenienza non credo che avrai problemi a rivenderle.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è un po' strano il fatto che le monete diventano di lecita provenienza se comprate in asta e contemporaneamente alcune aste non si fanno troppi problemi a mettere in asta monete che non sanno da dove arrivano.

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, coinzh dice:

è un po' strano il fatto che le monete diventano di lecita provenienza se comprate in asta e contemporaneamente alcune aste non si fanno troppi problemi a mettere in asta monete che non sanno da dove arrivano.

Ogni casa d'asta italiana (mi limito a queste) non solo è a conoscenza ma DEVE sapere da dove proviene il materiale che pone in vendita.

Per quanto riguarda la domanda di @SemperFidelis , le monete lecitamente acquistate potranno sempre essere rivendute (se all'estero con le prescrizioni dell'art. 68 del Codice dei Beni Culturali).

Se lasciate in eredità, invece, le strade sono due: (i) tramandare con esse anche la documentazione dell'acquisto a suo tempo fattone; (ii) inserirle espressamente in un lascito testamentario dinanzi a notaio.

Un domani sarà così più facile per gli eredi dimostrare la provenienza (parente defunto).

Saluti  

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, allek dice:

Ogni casa d'asta italiana (mi limito a queste) non solo è a conoscenza ma DEVE sapere da dove proviene il materiale che pone in vendita.

ce ne sono tante fuori italia, vedi san marino, svizzera, UK e simili. tutte le centinaia / migliaia di civette (tetradrammi di atene) che hanno inondato il mercato da alcuni anni si sa da dove vengono ? mai visti pedigree credibili, vengono messe in asta e bona.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, coinzh dice:

Ma come con cartellino di lecita provenienza e autenticita' e con tanta di fattura

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ma come con cartellino di lecita provenienza e autenticita' e con tanta di fattura"

mai visto il cartellino di lecita provenienza e fattura delle migliaia di civette che inondano le varie aste.

tu forse vuoi dire che hai i cartellini delle monete che hai acquistato e le fatture. ma sai da dove venivano le monete messe in asta prima che tu le hai acquistate in asta ?

se hai i cataloghi cartacei delle aste dove le hai acquistate ti direi di tenere anche i cataloghi che non sono falsificabili, a differenza di cartellini e fatture....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, coinzh dice:

ce ne sono tante fuori italia, vedi san marino, svizzera, UK e simili. tutte le centinaia / migliaia di civette (tetradrammi di atene) che hanno inondato il mercato da alcuni anni si sa da dove vengono ? mai visti pedigree credibili, vengono messe in asta e bona.

Continui ad aprire la bocca e  darle fiato senza minimamente preoccuparti di portare evidenze…. Te l’ho già detto: non mi piace come scrivi, non mi piace cosa scrivi  e non  mi piace cosa sottintendi. 
E detto fra noi non mi piace neanche vederti qui… secondo me sei nel posto sbagliato e con gli scopi sbagliati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2014 la stessa casa aveva in vendita nelle aste online queste monete di atene:

https://www.sixbid.com/it/roma-numismatics-ltd/1138/page/1/perPage/100?term=Athens&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=&sidebarIsSticky=false

la qualita‘ e la quantita‘ delle monete di atene e‘ improvvisamente esplosa e non si sa da dove vengono tutte le monete di atene che circolano in gran quantita‘ in certe case d‘asta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, coinzh dice:

Nel 2014 la stessa casa aveva in vendita nelle aste online queste monete di atene:

https://www.sixbid.com/it/roma-numismatics-ltd/1138/page/1/perPage/100?term=Athens&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=&sidebarIsSticky=false

la qualita‘ e la quantita‘ delle monete di atene e‘ improvvisamente esplosa e non si sa da dove vengono tutte le monete di atene che circolano in gran quantita‘ in certe case d‘asta. 

Quindi? Hai qualche informazione che noi non abbiamo( e in questo caso sarebbe opportuno condividerla) oppure ti sei dimenticato che per chiunque, anche in Svizzera, è l’accusa che deve dimostrare la colpevolezza e non l’imputato a dover dimostrare la sua innocenza ?

Io resto dell’opinione che sei una “ testa di legno” , un “ pupo” che un “ puparo” sta usando  per il suo tornaconto….

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siamo in un processo penale con le regole del processo penale.

basta guardare le aste di alcune case di 10 anni fa e guardare che e quanti tetradrammi di atene offrivano e guardare quanti e in che qualita‘ li offrono oggi per capire che sul mercato sono arrivati migliaia di tetradrammi di atene nuovi senza provenienza.

Io non commercio in monete e non ho tornaconti da quel che succede sul mercato numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Così è un pò come sparare sulla folla... accuse generiche come queste, oltre a non risolvere l'eventuale problema, possono danneggiare la reputazione di aziende e individui per bene senza alcuna base concreta.

@coinzh Se hai fondati sospetti o prove concrete che alcune case d'asta stiano realmente commercializzando monete in modo illegale o non etico, ti incoraggio vivamente a procedere per le vie formali. Invece di condividere accuse generiche su un forum online, dovresti considerare l'opzione di recarti in caserma o presso le autorità competenti per depositare una denuncia circostanziata.

Una denuncia adeguata dovrebbe includere tutti i dettagli, comprese le prove, i testimoni e qualsiasi altra informazione rilevante che possa aiutare le autorità ad indagare sull'eventuale illecito. In questo modo, le accuse verranno trattate nel modo adeguato.

Le accuse basate su sensazioni sono spesso un boomerang e prestano il fianco a denunce per diffamazione (reato penale), un pericolo per te e per il forum stesso.
Chiaramente non voglio assolutamente dissuaderti dal condannare illeciti, anzi, te lo ripeto, se ritieni di avere motivi validi per le tue preoccupazioni, ti incoraggio a contattare le autorità competenti. 

• Mi piace 5
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.