Vai al contenuto
IGNORED

La Tomba del principe di Satricum (VII secolo a.C.)


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Satricum è il nome di un'antica città a circa 60 km a sud di Roma, l'attuale Borgo Le Ferriere. La città fu scoperta nel 1896 e successivamente parzialmente scavata da archeologi italiani (1896-1898 e 1907-1910). Gli scavi olandesi si svolgono a Satricum dal 1977, inizialmente condotti dall'Istituto olandese di Roma (NIR) e dall'Università di Groningen (RUG), e dal 1991 dall'Università di Amsterdam (UvA).

Necropoli nordoccidentale
Le tombe più antiche (fine IX-VII secolo a.C.)
Le tombe più antiche sono tombe a cremazione della fine del IX secolo costituite da una tomba a fossa con un'urna e alcuni doni aggiuntivi. Dall'inizio dell'VIII secolo in poi l'inumazione divenne comune e i corredi funerari divennero più grandi e di maggior valore. Intorno alla metà dell'VIII secolo venne costruito, al confine della successiva area cittadina, un complesso sepolcrale multiplo destinato ad una famiglia allargata, un clan composto da più famiglie. Le tombe di questo complesso corrispondono nella forma alle capanne contemporanee dell'insediamento. Inizialmente qui vengono poste le cremazioni. Nel VII secolo le stesse capanne furono utilizzate per seppellire i defunti, accantonando le vecchie urne delle ceneri. Attorno alle stanze centrali della capanna in cui giacevano i defunti più importanti furono costruite semplici tombe a fossa circondate da cerchi di pietre. Tra queste rientrano le persone socialmente inferiori del clan (cremazioni e inumazioni). Il complesso sepolcrale cadde in disuso alla fine del VII secolo, come testimonia il grande tumulo terroso (tumulo) di cui è ricoperto
La Tomba del principe (VII secolo a.C.)
Alla prima metà del VII secolo risale la cosiddetta Tomba del Principe, tomba II, una camera sepolcrale a tumulo in cui furono sepolti i membri maschi di una famiglia aristocratica per un periodo di circa 75 anni. Ogni defunto riceveva un ricco servizio da simposio di stoviglie in bronzo, integrato con prestigiose ceramiche importate da Corinto. Inoltre possedeva un completo equipaggiamento bellico costituito da uno scudo, una spada e una serie di lance. (...)

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.