Vai al contenuto
IGNORED

Vittoriato - 211 ac - alcuen questioni

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

in un bel lotticino di monete medievali ho trovato questa moneta tutta sporca e malconcia... :o

io non ne so niente di monete romane, ma penso sia un VITTORIATO e l'ho cosi classificata:

D:\Leg: ROMA, la Vittoria stante a d. incorona un trofeo

R:\Anaepigrafe, tetsa laureata di Giove a D

Peso: 2,5g

Qualcuno mi sa dire qcl di più? L'identificazione è giusta?

Immagino sia una moenta comune (visto che mi è capitata in un lotto misto), e qualcuno è interessato ad uno scambio (con monete medievali)?

Grazie a tutti

Max

post-117-1181417930_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Giusta l'identificazione che hai dato: è un vittoriato.

L'unico appunto:

Al D/ abbiamo la testa laureata di Giove

Al R/ la Vittoria che incorona un trofeo.

E' una moneta comunissima.

Modificato da legionario

Inviato

Già, ci avrei scommesso!!

è molto ossidata... dici che mi convien cercare di pulirla?? o è meglio tenrla cosi?

tnx

Max

Staff
Inviato
è molto ossidata... dici che mi convien cercare di pulirla?? o è meglio tenrla cosi?

tnx

Max

236390[/snapback]

I Vittoriati sono costituiti da una cattiva lega di argento, con percentuali di rame molto alte, dunque i classici metodi di pulizia che si usano per monete argentee in buona lega potrebbero essere troppo invasivi.

La moneta in questione poi ha i rilievi piuttosto consunti, dunque un po' di "sporco" ben ci sta. Personalmente proverei con una pulizia del solo dritto... bagnetto in acqua demineralizzata e spazzolatina, sperando di ottenere qualche cosa.

Awards

Inviato

Puoi provare anche con un ovatta con qualche goccia di limone.

Inviato

Ciao,

nella moneta postata in foto avevo dato uan leggera pulita con spazzolino e dentifricio (nel lotto era completamente ossidata e nera.. )

Magari provo con l'h2o ed il limone... e poi un bel bagnetto di qlc gg in vaselina x evitare le ossidazini.. che ne dite?

Tnx

Max

Staff
Inviato

Da quel che ho letto il limone non andrebbe utilizzato su monete in lega d'argento caratterizzate da un alto tenore di rame, come in questo caso.

Personalmente non ci ho mai provato e dunque non so dirti gli eventuali "effetti collaterali".

Prima proverei a dare una strofinatina con un panno morbibo bagnato in una soluzione di acqua demineralizzata e bicarbonato o addirittura bicarbonato "impastato" per bene con un po' di acqua mineralizzata (al fine di ottenere una pasta poco densa e molto liquida).

Awards

Inviato

Ti consiglierei di pulirla con l'elettrolisi naturale.

prendi mezzo bicchiere di acqua demineralizzata, avvolgi la moneta in carta stagnola, il lato lucido a contatto della moneta, devi fare un pacchettino con un paio di strati di carta stagnola ben sciacciati in modo che la carta aderisca bene.

immergi la moneta nell'acqua e osserva. dopo qualche minuto la moneta comincerà ad emettere bolle.

dopo ca una mezzoretta puoi estrarre la moneta, se l'eletrolisi ha funzionato la stagnola dovrebbe essere consumata in vari punti, a questo punto pulisi la moneta con uno spazzolino.

Non usare dentifricio che potrebbe graffiare ulteriormente la moneta.

lele

Inviato
prendi mezzo bicchiere di acqua demineralizzata, avvolgi la moneta in carta stagnola, il lato lucido a contatto della moneta, devi fare un pacchettino con un paio di strati di carta stagnola ben sciacciati in modo che la carta aderisca bene.

immergi la moneta nell'acqua e osserva. dopo qualche minuto la moneta comincerà ad emettere bolle.

236986[/snapback]

Lele, non ti sei scordato qualcosa? :P

Ciao, P. :)

Inviato

che cosa? il prezzemolo ????

Inviato

No, il digestivo... ;)

Inviato

ciao a tutti,

quella della carta stagnola davvero non l'aveo mai sentita m ci proverò!!

Intanto la mia preokkupaz + grande è evitare danni...

Grazie a tutti

Max

Staff
Inviato

Paleologo probabilmente intendeva il bicarbonato...

Però funziona anche senza, in passato ho seguito la procedura di lele alla lettera ed il risultato è stato perfetto!

E' importantissimo anche utilizzare acqua demineralizzata nuova e non già aperta da un po'.

L'unico dubbio che ho è il discorso argento in cattiva lega... non ci possono essere effetti collaterali su monete con un così elevato tenore di rame?

Awards

Inviato
Paleologo probabilmente intendeva il bicarbonato...

237662[/snapback]

Esatto...

Però funziona anche senza, in passato ho seguito la procedura di lele alla lettera ed il risultato è stato perfetto! E' importantissimo anche utilizzare acqua demineralizzata nuova e non già aperta da un po'.

237662[/snapback]

Veramente? :blink: Ti giuro che non riesco a immaginare una spiegazione del fenomeno...

L'unico dubbio che ho è il discorso argento in cattiva lega... non ci possono essere effetti collaterali su monete con un così elevato tenore di rame?

237662[/snapback]

Questo dubbio ce l'ho anch'io e mi piacerebbe una risposta da chi magari ha fatto delle prove...

Ciao, P. :)

Inviato

Un mio amico ha provato su monete con argento in cattiva lega... il risultato non è stato dei migliori...anzi...un mezzo disastro...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.