Vai al contenuto
IGNORED

Immagini monetali e copyright

Risposte migliori

Buongiorno.

Riprendo questa discussione per chiedere un parere legale. Recentemente ho inviato una mail ad una nota casa d'aste per chiedere l'autorizzazione a pubblicare la foto di una moneta presente all'interno di un catalogo di vendita abbastanza recente per uno studio scientifico.

Mi è stato risposto quanto segue:

Unfortunately, we cannot give the permission because the owner of this coin did not allow us the use of this photo other than in the catalogue.

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, dracma dice:

Buongiorno.

Riprendo questa discussione per chiedere un parere legale. Recentemente ho inviato una mail ad una nota casa d'aste per chiedere l'autorizzazione a pubblicare la foto di una moneta presente all'interno di un catalogo di vendita abbastanza recente per uno studio scientifico.

Mi è stato risposto quanto segue:

Unfortunately, we cannot give the permission because the owner of this coin did not allow us the use of this photo other than in the catalogue.

tempo fa in una videoconferenza venne presentato un tondello. Richiesi anche io il permesso di utilizzo ma non ricevetti risposta. Per non incorrere nel copyright con un programma di modifica immagini ho "creato" un disegno della stessa moneta. Nelle immagini la moneta originale e il disegno. Non ho idea se possa esserti utile

image.png.12c950580e51fc5d500477adfe71cd2c.pngimage.png.ee8028733d892f341905cba817e9f2f7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @ak72 per il consiglio. 

Nel frattempo ho chiesto alla casa d'aste se ci fosse qualche modo per avere un contatto direttamente con il possessore della moneta. Dubito che ci sia ma tentar non nuoce. Il problema è comunque a monte e diventa di un certo peso nel caso in cui, tanto per fare un esempio, si voglia pubblicare uno studio per sequenza di coni.

Non è mia intenzione far polemica, ci mancherebbe, rispetto la volontà del possessore. Vorrà dire che nello studio indicherò il link di rimando alla moneta specificando di non aver ottenuto l'autorizzazione a pubblicare la foto.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

We are very sorry we cannot help you with this issue.

Questa è stata la risposta data stamane dalla casa d'aste alla mia richiesta di avere, se possibile, un contatto diretto con il proprietario della moneta. 

Vorrà dire che seguirò il consiglio di @ak72.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrebbero potuto risponderti diversamente Dracma. Le info e soprattutto i contatti dei clienti di una casa d‘aste sono un po‘ come il codice sorgente per un programmatore che va protetto a tutti i costi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta che la pubblichino i vari siti, tipo coinarchive o acserch .

poi prendi l immagine da lì, citando loro .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, skubydu dice:

Aspetta che la pubblichino i vari siti, tipo coinarchive o acserch .

poi prendi l immagine da lì, citando loro .

L'immagine è già presente su acsearch ma anche in questo caso servirebbe l'autorizzazione, come si può leggere nella sezione "Term of use" del sito al punto 2.2:

2.2 The contents published on the website may not be copied or distributed, nor may they be duplicated or used in another way, without prior agreement from acsearch and the respective creator.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, numa numa dice:

Non avrebbero potuto risponderti diversamente Dracma. Le info e soprattutto i contatti dei clienti di una casa d‘aste sono un po‘ come il codice sorgente per un programmatore che va protetto a tutti i costi…

Certo Numa, sono pienamente d'accordo. Però avrebbero potuto fare da tramite e chiedere loro al possessore se fosse disposto a concedere l'autorizzazione. 

In ogni caso, come già detto, pur rispettando la volontà di terzi credo che negare l'autorizzazione all'utilizzo di un'immagine a scopo di studio non favorisce certo la promozione della scienza numismatica e non agevola la cooperazione tra studiosi e altri soggetti operanti nel settore numismatico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, dracma dice:

L'immagine è già presente su acsearch ma anche in questo caso servirebbe l'autorizzazione, come si può leggere nella sezione "Term of use" del sito al punto 2.2:

2.2 The contents published on the website may not be copied or distributed, nor may they be duplicated or used in another way, without prior agreement from acsearch and the respective creator.

Hai chiesto ad acsearch?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dracma dice:

non favorisce certo la promozione della scienza numismatica

Ne avevo già scritto :

Tempo fa qualcuno postò una monetina chiedendo di identificarla.  Era molto rara e sul mio catalogo non era fotografata. Così dissi che avrei sentito un museo. Il museo ne aveva una ma con la data illeggibile e così adesso la  potevano datare .  Mi mandarono la foto della loro  con ringraziamenti.  Aggiunsi che se erano d'accordo avrei scritto qualcosa  sull'argomento  da pubblicare su academia e la risposta fu : La foto della nostra moneta è in copyright e la può pubblicare solo se ci paga 110 euro. Lasciai cadere la cosa. 

Modificato da fagiolino
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, skubydu dice:

Hai chiesto ad acsearch?

Ho inviato richiesta ma finora non ho ricevuto risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dracma dice:

Certo Numa, sono pienamente d'accordo. Però avrebbero potuto fare da tramite e chiedere loro al possessore se fosse disposto a concedere l'autorizzazione. 

In ogni caso, come già detto, pur rispettando la volontà di terzi credo che negare l'autorizzazione all'utilizzo di un'immagine a scopo di studio non favorisce certo la promozione della scienza numismatica e non agevola la cooperazione tra studiosi e altri soggetti operanti nel settore numismatico.

Concordo senz‘altro ma  sono davvero poche lr case d‘asta interessate alla ricerca e che si prendono la briga di contattare il collezionista per temi di ricerca. Esistono comunque ma molto dipende anche da chi lo richiede. Se e‘ un altro cliente e nagsri ‚di peso’ e‘ piu‘ facile..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Vorrei condividere con voi la risposta che mi è stata fornita dall' International Numismatic Council  (https://inc-cin.org/) riguardo la negata liberatoria da parte di una nota casa d'aste all'utilizzo a scopo di ricerca scientifica della foto di una moneta apparsa qualche anno fa nel relativo catalogo di vendita, nonché visionabile su acsearch.

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.