Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, in collezione possedio tra le monete romane repubblicane questo asse. Attualmente non sono in Italia quindi non ho la possibilità di fare foto migliori. Il peso è di 20g. Controllando su lamoneta.it (monetazione romana repubblicana) non ho trovato la variante corretta. Si tratta di una nuova tipologia? È molto raro?

Buona serata, grazie per la disponibilità 

Attendo risposta con molta curiosità 

Horasdoceo

Screenshot_20231025_212634_Wallapop.jpg

Screenshot_20231025_212639_Wallapop.jpg

Supporter
Inviato

Buon giorno non sono un grande esperto, ma mi sembra che sia il tipo con stralcio e grappolo d uva saluti

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Ranbel, anch'io l'avevo notato. Qualcuno potrebbe inoltrarmi una tipologia? Così per confrontare?

Buon proseguimento 

Horasdoceo

Perchè onestamente, osservando  su "emissioni anonime in bronzo", l'unica similitudine l'ho rinvenuta in (butterfly and vine-branch) ma non noto segni in comune netti. Cosa ne pensate?

Supporter
Inviato (modificato)

@Horasdoceo: Si tratta del tipo "farfalla e ramo di vite con foglie e grappolo" tipo Crawford 184/1

Datato da McCabe @ahala 170-158BC. al periodo della della conquista della Grecia macedone con la terza guerra macedonica comprendente la battaglia di Pidna del 168 https://www.flickr.com/photos/ahala_rome/albums/72157650768052529

184/1 #9659-33 butterfly vine Janus Prow As

Lo trovi anche qui: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B56/1

PS: non è rarissimo: è cato sul catalogo di La moneta come "C"

Modificato da Vel Saties

Inviato

Grazie, @Vel Saties. Avevo notato delle similitudini solamente in quella tipologia. Forse proprio perchè la moneta è molto usurata, non si notano molti particolari, però di certo il grappolo d'uva c'è. Grazie per il parere, con anche un accenno al periodo storico. Buona giornata

Ps: @Vel Saties potresti aiutarmi nel forum "Quadrante Anonimo Imitativo"?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.