Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto per Carrhae

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Condivido un bronzetto coloniale per Carrhae proveniente da asta olandese.

Nel cartellino non è riportata la classificazione.

Per me è attribuibile a Caracalla o Elagabalo, il problema è che non ho trovato esemplari con l'imperatore volto a sinistra.

Chiedo un aiuto per una precisa classificazione.

La moneta pesa 4.20 g

Buona serata Antonio

IMG_20231025_204239.jpg

Screenshot_2023-10-25-20-47-53-690_com.miui.gallery.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ciao Antonio, bella e interessante moneta. Nella collezione Lindgren manca, e non è riportata nel Sear (che però di Carrae ha poche monete). Nel Lindgren ci sono diverse monete con un rovescio simile, ma tutte più piccole, e al D il busto è a destra; sono tutte di Caracalla.  Fra l'altro, proprio durante il regno di Caracalla ad un certo punto fu trasformata in Colonia, col nome di METROPOLIS ANTONINIANA CARRAE (di solito abbreviato), quindi con monetazione in lingua latina. Di Elagabalo non ho trovato monete, anche se forse esistono, quindi penserei a Caracalla.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ciao Antonio, bella e interessante moneta. Nella collezione Lindgren manca, e non è riportata nel Sear (che però di Carrae ha poche monete). Nel Lindgren ci sono diverse monete con un rovescio simile, ma tutte più piccole, e al D il busto è a destra; sono tutte di Caracalla.  Fra l'altro, proprio durante il regno di Caracalla ad un certo punto fu trasformata in Colonia, col nome di METROPOLIS ANTONINIANA CARRAE (di solito abbreviato), quindi con monetazione in lingua latina. Di Elagabalo non ho trovato monete, anche se forse esistono, quindi penserei a Caracalla.

Ciao Gianfranco,

Ti confermo che la moneta è di piccolo modulo con un diametro di 15 mm

Supporter
Inviato

Salve, segnalo questo esemplare della DEMOS, Auction 12, lot 1204, 04.08.2022.

3097746_1658499842.l.jpg.3c46d0c4612404319ea0187c096a6b3a.jpg

Roman Provincial
(Bronze, 3.00g 18mm) MESOPOTAMIA. Carrhae. Elagabalus, 218-222. Ae

Radiate head of Elagabalus to left.
Rev. Crescent with pendant fillets placed upon base; above, star.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

L'attribuzione a Elagabalo basata sul “ritratto” rimane incerta in quanto, come affermano Antonio e Gianfranco, l’imperatore potrebbe essere Caracalla.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@antonio bernardoMa sei sicuro che pesi 4,20 g ? Per 15 mm di diametro mi sembra un po' tanto.

Si Gianfranco è spessa

Inviato

DE GREGE EPICURI

Allora è decisamente simile ad una moneta della Coll. Lindgren, che però ha il ritratto verso destra.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.