Vai al contenuto
IGNORED

Al CCNM: Il Tesoro di Como, con C.Cucini (21.11.2023)


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

A quanto detto sopra da @numa numaaggiungo solo qualche dettaglio. Dopo colatura, si producevano lamine d'oro di spessore adeguato e di larghezza di circa 20 mm, quindi pari al diametro dei solidi da ottenere. Poi con le cesoie si ritagliavano dei quadrati, che in seguito diventavano ottagoni, poi poligoni con numero sempre maggiore di lati; osservando questi solidi, si può verificare che il loro contorno è piuttosto poligonale che circolare. Alla fine spesso (forse non sempre) si interveniva anche con la lima; che ai tempi romani era di ferro e non certo di acciaio. A volte la lima, consumandosi, perdeva delle piccole parti dei denti di ferro, che cadevano con gli altri detriti (polvere e ritagli). I detriti aurei venivano ovviamente recuperati e rifusi, e alla fine contenevano anche micro-parti di Fe, che non sempre si riusciva a "scremare" dal crogiolo. Così si ritrovavano alcuni tondelli (il 6% dei 1000 solidi del ritrovamento) con inclusi di ferro.

Chi usava le cesoie, quasi dopo ogni "cesoiata" pesava il tondello, per verificare che non si scendesse sotto il peso richiesto (circa 4,40-4,45 g). Che lavoro!

Questa è una delle tantecose imparate in questa serata davvero originale, anzi unica.

Aggiungo che, a mio parere, la tecnica per gli aurei (che sono più spessi) era probabilmente diversa.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


La serata è stata particolarmente interessante per i temi trattati, la Dottoressa Cucini ha esposto i temi molto chiaramente e con passione per il lavoro svolto. Soddisfatti anche per la presenza delle persone che hanno ascoltato la conferenza, 17 in sala e 10 seguendo la diretta.

Questa è stata l'ultima conferenza per il 2023, ci sarà ancora un incontro informale prima della chiusura dell'anno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie particolare a @giancarlone per le foto, oramai archivio storico del circolo.

Per quanto riguarda la serata è sicuramente stata molto interessante e piacevole, soprattutto per i presenti che hanno avuto la possibilità, durante la bicchierata finale, di scambiare opinioni, dubbi ed impressioni con la relatrice che è sempre molto disponibile al confronto.

Insomma è stata tempestata di domande,  segno che l'interesse era reale...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.