Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno; ho ricevuto ieri una seconda variante di una monetina in rame del diametro di 17-18 mm attribuita a Costanzo II. Mentre quella che già possedevo riproduce sul retro due gladiatori che lottano (o -a preferenza- un gladiatore che sopraffà l'altro già ormai a terra), nell'altra versione ci sono queste due figure in piedi sorreggenti dei lampioni o insegne. Cosa esattamente rappresentano? C'è una particolare dicitura che descrive il soggetto? Grazie in anticipo  

20231025_0702181.jpg


Inviato

Niente gladiatori. La prima moneta è un AE 3 di Costanzo II con FEL TEMP REPARATIO e un legionario che combatte con un cavaliere. La seconda moneta di Costantino II o Costanzo II ha al rovescio GLORIA EXERCITVS con due legionari e due insegne. Purtroppo non riesco a leggere la zecca.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.