Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ero indeciso in quale sezione inserire questo articolo , se inserirlo per periodo storico nelle monete romane repubblicane , oppure nelle provinciali non essendo monete emesse dalla repubblica romana ; alla fine ho deciso per questa sezione . Se fosse ritenuta sbagliata i curatori possono spostarla in altra sezione . 

Annibale per cultura cartaginese era un deciso assertore della utilita' di schierare in battaglia i "carri armati" dell' antichita' , gli elefanti .

Quando divenne il nemico mortale di Roma ne porto' con se nella campagna in Italia , ma nella traversata delle Alpi morirono quasi tutti , ne sopravvissero forse soltanto tre di cui due morirono nel passaggio degli Appennini , l' ultimo poco dopo .

Nella decisiva battaglia di Zama Annibale schiero' in prima fila ben 80 elefanti da guerra , la cui vista dovette apparire ai legionari romani terrificante , un muro di caricanti bestioni addobbati e impressionanti , con tanto di torrette al cui interno erano lanciatori di arco e frecce , muro in carica che dovevano affrontare solo i Veliti . Ma ormai i Romani gia' dal tempo di Pirro sapevano bene come contrastare la carica degli elefanti , vinsero la battaglia .

Questo discorso per dimostrare quanto Annibale tenesse in considerazione gli elefanti , animali apprezzati e spesso decisivi in battaglia , schierati in prima fila particolarmente dai popoli africani e mediorientali asiatici .

Questa passione di Annibale per questi mammiferi venne resa palese anche in campo numismatico con magnifiche emissioni dove compaiono gli elefanti riprodotti con estrema cura e raffinatezza di conio :

https://sovraintendenzaroma.it/sites/default/files/storage/original/application/8686abd1d7414be30e4df17629c023c1.pdf

 

  • Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Articolo interessante, e molto belle le monete. Però direi di spostarlo in "Altre monete antiche", che è forse la sezione più opportuna, dove compaiono in genere le emissioni puniche.


Inviato (modificato)

Le monete con al rovescio l’elefante con guida e senza guida furono verosimilmente coniate in Akraleukè o comunque nel Sud Est della Spagna successivamente allo sbarco dei generali Barcidi nel 237.

Sono eleganti monete in argento rappresentanti Melqart, il cui culto era già molto diffuso nel sud della Spagna e divinità patrona della famiglia Barca.

Sono shekel, multipli e frazioni di ottimo stile che nulla hanno da invidiare ai raffinati tetradrammi siciliani: alcuni studiosi hanno teorizzato che il Melqart, di diverso aspetto nei vari nominali, in realtà raffigurasse i tre generali (in realtà sono due con la barba Amilcare e Asdrubale il ritratto imberbe, Annibale era ancora troppo giovane anche se qualcuno lo identifica con il ritratto suk quarto di shekel) e intravedono pertanto la loro aspirazione e ambizione a voler fondare una monarchia di tipo ellenistico in territorio iberico.

Tale ipotesi è probabile che fosse anche il timore dell’ oligarchia cartaginese e forse per questo motivo che l’impresa dei Barca in Spagna e la successiva guerra di Annibale in Italia non fosse vista con buon occhio.

Di questo però non abbiamo alcuna certezza e fondamento ed in particolare rispetto alla rappresentazione dei ritratti sulle monete. Personalmente ritengo poco plausibile che i ritratti volessero rappresentare i generali cartaginesi.

Di seguito aggiungo anche un poco posteriore 3 shekel con al dritto un ritratto diademato al dritto che potrebbe rappresentare Eshmun-Adonis. Per me è una della monete più belle coniate da Cartagine

3 shekel

3S.jpg

2 shekel

2s.jpg

1 e 1/2 shekel [?]

1m.jpg

1/4 shekel

 

14.jpg

3 shekel Eshmun-Adonis

adoni.jpg

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.