Vai al contenuto
IGNORED

gordian III

AlfaOmega

Risposte migliori

Scusate se abuso della vostra pazienza soprattutto quella di Luigi, ma questa ae 24 di grammi 8,9 presenta al retro per me due problemi.

1 la zecca parebbe Hadrianopolis classica, ma io al micro leggo all'inizio ANPI..., ma probabilmente, sarà una incrostazione che mi porta fuori logica; esiste comunque una zecca che inizia con ANPI o ANTI io ne ho trovate alcune ma non corrispondeva comunque il seguito.

2 la figura al rovecio credo serapis, ne ho trovate di quasi eguali nella monetazione di hadrianopolis, senchè mi pare ittifallico al che mi fermo in quanto non conosco un simile rovescio, o meglio non l'ho trovato, anche questo non credo sia una grossa incrostazione.

Aiuto per conferma o smentita della zecca ed eventualmente classica classificazione.

Grazie Roberto

post-4498-1181415522_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi correttamente Adrianopoli come zecca ed una delle classificazioni possibili è quella dell'immagine allegata, Varbanov III 2167 se la legenda del dritto termina in AVG (tutte e tre legate in un unico carattere) o 2169 se termina in AV (legate). La 2168 avrebbe ANTW al dritto e non mi sembra di leggere la W sul tuo esemplare.

Entrambe descritte come busto tipo d, ossia testa radiata con drappeggio e corazza, che come si vede dalla foto è errato (uno dei frequenti errori di stampa dell'edizione in Bulgaro).

Riguardo all'iconografia particolare di questo Serapis, non credo si tratti di un attributo fallico, almeno la descrizione recita semplicemente: Serapis di fronte, la testa volta a sinistra con kalathos, alza il braccio destro e tiene uno scettro.

Probabilmente è il drappo finale del mantello che svolazza. Oltre che l'immagine allegata, può osservare (anche se l'immagine è molto piccola) un'altro esemplare sul sito di Michael Mihalka:

http://mihalkam.ancients.info/giiihadrianopolis.html

E' il settimo esemplare della pagina.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.