Vai al contenuto
IGNORED

Banconota 10 Euro Curiosa o falsa?

Max68Busca

Risposte migliori

Buongiorno e ben trovati, un amico ha sottoposto alla mia attenzione questa banconota 10 Euro la cui banda verticale a destra risulta non stampata con i normali ologrammi. In trasparenza sembra che la carta sia filigranata ed è presente la lamellina metallica. Secondo voi si tratta di un falso o altro?

Mille grazie per la vostra cortese attenzione, Massimo

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
36 minuti fa, Max68Busca dice:

Buongiorno e ben trovati, un amico ha sottoposto alla mia attenzione questa banconota 10 Euro la cui banda verticale a destra risulta non stampata con i normali ologrammi. In trasparenza sembra che la carta sia filigranata ed è presente la lamellina metallica. Secondo voi si tratta di un falso o altro?

Mille grazie per la vostra cortese attenzione, Massimo

2.jpg

Ciao, banconota autentica ma con la striscia olografica rimossa, la striscia non è stampata.

Non costituisce una rarità e si dovrebbe cambiare in una filiale della Banca d'Italia, non so se viene cambiata a vista una volta che manca tutta la striscia olografica, ma se i lettori ottici dei distributori automatici l'accettano non ci sarebbe da preoccuparsi.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, banconota autentica ma con la striscia olografica rimossa, la striscia non è stampata.

Non costituisce una rarità e si dovrebbe cambiare in una filiale della Banda d'Italia, non so se viene cambiata a vista una volta che manca tutta la striscia olografica, ma se i lettori ottici dei distributori automatici l'accettano non ci sarebbe da preoccuparsi.

Ciao @nikita_ e grazie per la cortese risposta, la banconota ha suscitato sospetti proprio perché non veniva accettata da nessun distributore automatico! Non avevo idea che si potesse rimuovere la banda olografica... Terrò da parte la banconota come "curiosità" prima che rimessa in circolazione generi false aspettative a 10K€ sulla nota baia... 😂... Grazie ancora per il tuo tempo, Massimo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Max68Busca dice:

Non avevo idea che si potesse rimuovere la banda olografica...

Anni fa ho visto un caso uguale con una 5, con la carta che aveva lo stesso aspetto di quella in foto, e sono riuscito a spenderla alla biglietteria automatica della stazione. Con tutta probabilità sono banconote finite in lavatrice a 60° 😀

Modificato da ART
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.