Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti questa moneta è mancante di un uno nella data in numeri romani,questo difetto può conferire un maggior valore?Screenshot_20231025-103012_Maktun.jpg.6877605a94e3016fbb80376c8bbe1e5b.jpg

Screenshot_20231025-103017_Maktun.jpg

Inviato

Buongiorno , la foto è leggermente poco a fuoco ma sembra di vedere chiaramente che l'anno fascista in numeri romani sia  anno XVII come dovre essere, non mi sembra manchi un I, fotografi magari il particoolare, saluti

Inviato

Ahh ok,scusate,sono veramente un neofita ed avendo consultato questa tabella mi era venuto qualche dubbio.Screenshot_20231025-110256_Drive.jpg.2e8ebe3b8dc6c6221fbd4879901a1126.jpg

Inviato

La moneta in questione dovrebbe riportare la data 1939 anno XVIII e non XVII. 
E' indispensabile un foto più nitida, magari del solo particolare della data: a volte l'ultima I è evanescente, ma presente.

Inviato

Purtroppo il mio telefono non mi consente di fare di meglio, esaminando la moneta dal vivo essa riporta il numero xvii,non c è traccia di un terzo uno,nemmeno leggermente accennato 

Inviato
1 ora fa, Alessandroge dice:

questo difetto può conferire un maggior valore?

No, non aggiunge valore; si tratta di difetti di conio assai comuni nella monetazione Imperiale e albanese coeva, dovuti alla durezza del tondello e all'usura del conio.

saluti

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Si tratta di difetti abbastanza frequenti (occlusioni di conio parziali o totali) sulle monete del periodo non solo per le lire ma anche per i lek.

Per la moneta da 1 LEK del 1939 come detto da Mnelao l'anno  dell'era fascista è il XVIII ma in riferimento alla sua tabella esistono per la monetazione italiana(quella in lire) del 1939 gli anni XVII e XVIII precedenti e successivi al 28 ottobre.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Non mi sono accorta della risposta data contemporaneamente a Saturno, chiedo scusa per la quasi sostanziale ripetizione.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Scusate ma il 1939 è il XVII anno , partendo dal 1922 1° anno fascista, quindi non manca nessuna lettera , il catalogo lo riporta precisamente 1939/XVII

saluti

Inviato
11 minuti fa, fapetri2001 dice:

Scusate ma il 1939 è il XVII anno , partendo dal 1922 1° anno fascista, quindi non manca nessuna lettera , il catalogo lo riporta precisamente 1939/XVII

saluti

Mi duole contraddire, ma non é così, i 2 lek riportano data XVIII per il 1939 e per il 1940,

come si evince da questo catalogo:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ALB/5

• Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, fapetri2001 dice:

i 2 LEK si, ma non l'1 LEK

Saturno, chiedo scusa per il mio errore, stò confondendo la monetazione Regno con la monetazione  in questione, anche l'1 Lek riporta il XVIII, il catalogo Gigante lo riporta con anno XVII

saluti

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.