Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
47 minuti fa, lorluke dice:

Ho voluto soltanto dimostrare che è sbagliato dire: "Non esiste una 500 lire Prova 1957, nemmeno la più brutta immaginabile, che abbia mai realizzato un cifra inferiore o pari a 3500 euro".

.....ma se ha realizzato 3800🤔...come fa a dire che e' sbagliato??

Inviato

Per il resto, penso che abbia travisato mio pensiero. Non intendevo dire che lei fosse interessato o volesse la moneta, ho solo espresso mio parere, differente dal suo, di come penso sia meglio vendere la moneta per il proprietario in questione. Semplicemente , soprattutto per questo tipo di moneta, a mio avviso, il miglior realizzo lo puo' ottenere da un realizzo d'asta....e penso possa essere superiore a quello espresso dai pareri di valutazione di inizio discussione (non solo degli "esperti" che l'hanno visionata, ma i pareri sono anche di altri utenti)

...... poi rimane solo un mio parere

Inviato (modificato)
43 minuti fa, r.tino dice:

ma se ha realizzato 3800🤔...come fa a dire che e' sbagliato??

Il conferente quanto avrà ottenuto dalla vendita? 3.300 euro circa? 
Non conosco le commissioni applicate da Bolaffi ma non credo di esserci andato tanto lontano. 

36 minuti fa, r.tino dice:

Semplicemente , soprattutto per questo tipo di moneta, a mio avviso, il miglior realizzo lo puo' ottenere da un realizzo d'asta....

Finché è una questione di punti di vista diversi posso accettarlo. Io resto della mia idea, ovvero che viviamo in un periodo dove le lire della Repubblica sotto il FDC sono fortemente penalizzate dal mercato.

Ipotizziamo allora che la moneta sia periziata SPL. 
Lei che valore le attribuirebbe? 6.000 euro? 
Bene. Perché @Daniiv possa ottenere quella cifra vorrà dire che in asta la moneta in questione dovrà essere battuta a 7.000 euro più diritti. Di conseguenza, dall’altra parte, ci dev’essere qualcuno disposto a pagarla 8.500 euro circa. 
Un collezionista spenderebbe quella cifra per un 500 lire prova con le bandiere controvento in SPL o aspetterebbe un esemplare in FDC, pagando 2-3 mila euro in più? 

Se invece 6.000 euro è il totale che verrebbe pagato quell’esemplare se passasse in asta (quindi coi diritti già applicati), vorrà dire che sarà stato aggiudicato a circa 5.000 euro.
Di conseguenza, al conferente arriverebbero in tasca poco più di 4.000 euro, che non è una cifra poi così distante da quella di cui qualcuno parlava in precedenza…

Questa è, purtroppo, la cruda realtà delle aste ma non credo certo di doverglielo spiegare io a lei…

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
21 ore fa, lorluke dice:

Il conferente quanto avrà ottenuto dalla vendita? 3.300 euro circa? 
Non conosco le commissioni applicate da Bolaffi ma non credo di esserci andato tanto lontano. 

Puo' essere....di una moneta palesemente inferiore

E comunque io ho scritto "nessun realizzo inferiore o pari a 3500", quindi la mia affermazione non risulta sbagliata!

21 ore fa, lorluke dice:

non credo certo di doverglielo spiegare io a lei…

Questo lo penso anche io sinceramente........posto l'ipotesi del realizzo da lei dedotto (ovviamente un esempio) di 5000 euro, il conferente prenderebbe 1000 euro netti in piu' della cifra prima ipotizzata tramite le stime citate nella discussione.....se poi 1000 euro in piu', su una cifra di 3500 presa ad esempio,  "è una cifra poi così distante da quella di cui qualcuno parlava in precedenza…", allora mi taccio!

Modificato da r.tino

Inviato (modificato)
12 minuti fa, r.tino dice:

se poi 1000 euro in piu', su una cifra di 3500 presa ad esempio,  "è una cifra poi così distante da quella di cui qualcuno parlava in precedenza…", allora mi taccio!

Anche per me, dovendomi basare sulle foto a nostra disposizione, la moneta vale più di 3.500 euro.
Magari valutandola in mano potrei dire che ne vale 5.000 ma, come detto, ottenere una cifra del genere in asta non è così semplice, considerato il momento di scarso interesse per le lire della Repubblica (specialmente non in FDC) e tutta la questione dei diritti d’asta di cui ho già abbondantemente parlato. 

Magari in una trattativa tra privati 5mila euro li si potrebbe ottenere (o forse anche qualcosina in più, dipende da quanto sono invadenti quei segnetti). In asta ci vorrebbe una buona dose di fortuna perché dovrebbe esserci qualcuno disposto a pagare quella moneta circa 6.500 euro (in totale).

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato

I diritti d'asta che dovrà pagare il conferente sono il 10 per cento nella maggior parte dei casi. Per somme maggiori o intere collezioni si può spuntare anche meno del 10. Se una moneta viene aggiudicata a 5000 euro, il conferente prenderà 4.500.

Inviato
1 minuto fa, dareios it dice:

Se una moneta viene aggiudicata a 5000 euro, il conferente prenderà 4.500.

Sì, hai ragione. Diciamo che ho calcolato un 15% ma sarebbe più corretto il 10%. Comunque, credo che il senso generale del mio discorso lo si sia compreso ugualmente.

Inviato

Buonasera e grazie a tutti per le info/consigli!

A metà mese verrà una persona da Roma, è interessata all'acquisto e (sembrerebbe) che non siano solo chiacchiere, almeno per ora.

Comunque prima dell'eventuale vendita faró periziare la moneta, dovrei riuscire settimana prossima (salvo imprevisti), giusto per curiositá ed avere un quadro generale più chiaro su cosa sto vendendo.

Non ho l'urgenza di venderla, e non ho per fortuna il bisogno di immediato realizzo, quindi penso di potermi prendere tutto il tempo necessario e valutare bene ogni passo.

Vi ringrazio ancora e vi terró aggiornati sull'esito della perizia (che ora incuriosisce anche me)! 

• Mi piace 1

Inviato

Per quanto riguarda la vendita della sua moneta @Daniiv credo anch’io che il mezzo per spuntare il prezzo migliore sia metterla in asta.

Certamente dovrà poi pagare i diritti d’asta, ma avrà anche la possibilità di farla vedere ad una platea molto vasta di potenziali acquirenti, con la possibilità che si ingeneri una corsa al rialzo delle offerte.

In generale penso che per monete importanti, l’asta blasonata certamente conviene a chi vende (nonostante i diritti).

• Grazie 1

Inviato
Il 28/10/2023 alle 09:49, torpedo dice:

Per quanto riguarda la vendita della sua moneta @Daniiv credo anch’io che il mezzo per spuntare il prezzo migliore sia metterla in asta.

Certamente dovrà poi pagare i diritti d’asta, ma avrà anche la possibilità di farla vedere ad una platea molto vasta di potenziali acquirenti, con la possibilità che si ingeneri una corsa al rialzo delle offerte.

In generale penso che per monete importanti, l’asta blasonata certamente conviene a chi vende (nonostante i diritti).

Si, sono d’accordo

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutti,

vi aggiorno circa la conclusione della faccenda.

La moneta è stata periziata, condizione SPL.

La trattativa è stata chiusa a 5250,00 presso un compratore privato.

ringrazio tutti per il Supporto, i consigli ed il tempo speso.

a presto! 

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
41 minuti fa, Daniiv dice:

Buongiorno a tutti,

vi aggiorno circa la conclusione della faccenda.

La moneta è stata periziata, condizione SPL.

La trattativa è stata chiusa a 5250,00 presso un compratore privato.

ringrazio tutti per il Supporto, i consigli ed il tempo speso.

a presto! 

È volata via 👼

Spl....A testimonianza che giudicar da foto amatoriali è un macello. Non credo che avremmo dato in molti lo spl.

Chi l' ha avuta davanti avrà visto e saputo ciò che fare😊

• Grazie 1

Inviato
5 ore fa, caravelle82 dice:

È volata via 👼

Spl....A testimonianza che giudicar da foto amatoriali è un macello. Non credo che avremmo dato in molti lo spl.

Chi l' ha avuta davanti avrà visto e saputo ciò che fare😊

Si difatti avevo anticipato le foto, poi dal vivo è rimasto anche lui """stupito""" dal reale stato della moneta!

Comunque è andata via subito immediatamente, siamo rimasti contenti entrambi.

Inviato
2 minuti fa, Daniiv dice:

siamo rimasti contenti entrambi.

Questa è la cosa più importante! 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.