Vai al contenuto
IGNORED

IPZS Nuove monete da collezione: 0,25 e 0,75 centesimi e 1,5, 3, 4, 5, 6, 10, 20, 25, 50, 100, 200, 500 e 1.000 euro

Risposte migliori

Il 25/10/2023 alle 08:26, Nummus dice:

Aiuto.....evito di buttarla sul politico ma considero tale norma una banalissima scusa per guadagnare sulle spalle dei collezionisti e dei cittadini.

Non è che ci sia un obbligo di legge di collezionare Euro... personalmente me ne sono sempre ben guardato

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mei incuriosiscono molto le pezzature da 0,25€ 0,75€ 1,5€ 3€ 4€ e 6€. Spero che abbiano dei soggetti dedicati alle bellezze nazionali (paesaggistiche e architettoniche) e non dei simil richiami alla lira, come fatto con le monete in oro, che non mi suscitano emozioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nummus dice:

Non c'è una legge, ma un collezionista è sempre tentato quando c'è una qualche novità

Buongiorno,

capisco il senso del Suo intervento ma non tutte le "novità" sono uguali: provo a spiegarmi con degli esempi.

Lo Stato della Città del Vaticano ha recentemente emesso una "moneta" effigiante due Pontefici e questo rappresenta senza dubbio un qualcosa d'interessante, in ragione della probabile unicità del fatto e per un insieme di motivi storici e religiosi sui quali mi pare inutile dilungarsi. Il Regno Unito ha recentemente proposto la prima serie divisionale del nuovo Sovrano a tema ambientale, con ciò fondendo in un unico interessante insieme di oggetti la tradizione e l'innovazione. Altro discorso è a mio avviso quello nostrano, con il tentativo dell'IPZS di continuare a far spendere soldi con coniazioni fantasiose (nel senso deleterio della parola) e ora anche con pezzature altrettanto prive di qualsiasi collegamento alla realtà (pago da bere a chi mi spiega cosa significa una moneta da 0,75 euro 😄).

Invero, credo che anche il Collezionista debba essere più accorto nelle proprie scelte, anche per evitare che l'attribuzione di tale qualifica appaia del tutto arbitraria e autoreferenziale. Ragionando diversamente, si arriverebbe alla bizzarra situazione dove l'IPZS potrebbe presentare una coniazione dedicata alla "Sagra della salamella" con inciso un valore numerico in euro e una folta platea si troverebbe a contendersi quell'oggetto: trattasi di monete? trattasi di novità interessanti? trattasi di collezionista di monete? A mio avviso, no.

Chiudo questo lungo intervento rilevando che in un'Asta ormai prossima (non dico quale per ovvi motivi) compare un lotto comprensivo di tutte le monete della Repubblica dal 1946 al 1979 (escluso il 1947) a un prezzo di partenza ragionevole: io non amo la monetazione repubblicana ma questa spesa avrebbe a mio giudizio una sua ragione d'essere, infinitamente più valida delle centinaia di euro che taluni sborsano per i gadget tante volte discussi anche sul Forum.

Un saluto cordiale e a presto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2023 alle 18:22, Fra11 dice:

mi chiedo invece come vengono gestiti questi valori tagli circolanti ed utilizzabili alla pari solo entro certi confini.. mi spiego meglio:
Se non sbaglio, è la banca europea che decide quanto può stampare ogni nazione (banconote e monete), ma qual'è il senso di una moneta "EURO"  relegato entro confini diversi dalla stessa valuta?
Non va a sballare il "potere d'acquisto" prodotto in denaro fisico, cioè, diventa, come dire, frazionato, non fruibile come le monete circolanti in tutti i paesi EURO..

Insomma, non capisco (come numerose cose del resto)...
In quanto ignorante mi assumo la responsabilità delle mie idiozie, nonché "licenze spoetiche" sulle mie presunte presunzioni 😅

No, nessuna licenza spoetica, invece hai centrato un punto molto importante.

Ti sei chiesto qual'è il senso di una moneta "EURO"  relegato entro confini diversi dalla stessa valuta, e la risposta è semplice: NESSUNO tranne la speculazione commerciale. E fosse solo questo pazienza... ma il problema è che noi non abbiamo penato per trent'anni (se non afferri il perchè della cifra guada qui  https://www.lamoneta.it/topic/65910-cronologia-dellunione-monetaria-europea/#comment-1238540 ) per mettere in piedi l'unione monetaria e poi ritrovarci monete formalmente valide o, peggio ancora, effettivamente circolanti solo all'interno dei singoli stati. Perchè talmente è la foga di spennare il collezionista che ormai si emette di tutto senza criterio, a prescindere dal valore artistico che in molti pezzi pure c'è, fino al punto che in passato alcuni di questi oggetti sono stati trovati in circolazione (monete bimetalliche da 3 euro o in argento da 5). Per fortuna, sottolineo per fortuna, il fenomeno è limitato e non va ad influire sul potere d'acquisto o altri fattori macroeconomici, ma rimane la bestialità di principio.

14 ore fa, viganò dice:

Ragionando diversamente, si arriverebbe alla bizzarra situazione dove l'IPZS potrebbe presentare una coniazione dedicata alla "Sagra della salamella"

Arriveremo anche alla Sagra della salamella, ci arriveremo.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, già ci siamo, vista la serie sulle specialità enogastronomiche di ogni regione che, ad onor del vero, sono in realtà degli ottimi biglietti da visita per il nostro paese, oltre che elementi che ne caratterizzano la sua splendida diversità, uno degli elementi che lo fa così grande ed ammirato in tutto il mondo. Che poi si "meritino" una serie di monete, questo è un altro discorso: ma se si fanno monete dedicate alle bellezze artisitiche, non vedo perché non le si debba fare anche per le bellezze gastronomiche...

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2023 alle 14:18, viganò dice:

Buongiorno,

capisco il senso del Suo intervento ma non tutte le "novità" sono uguali: provo a spiegarmi con degli esempi.

Concordo perfettamente su quanto dici. Ci sono diverse tipologie di "novità".

Diciamo che molte zecche, anche quella britannica che citi (e che ho sempre molto apprezzato), ha l'obiettivo di vendere e far cassa. E' evidente in serie di monete commemorative che fanno breccia sul pubblico, tipo quelle dedicate a personaggi di fantasia come l'orsetto Paddington o Winnie the Pooh, o a cantanti. Tuttavia la zecca britannica ha sempre mantenuto un profilo alquanto tradizionale per quanto riguarda tipologie di coniazione e valori nominali delle monete. E questo è comunque apprezzabile.

Al contrario le "novità" nostrane da qualche tempo stanno seguendo una deriva commerciale pura. E' evidente, secondo me, ad esempio nel fatto che per lo stesso taglio di moneta (5 euro) vengano coniate monete differenti in dimensioni, forma, metalli.

Se poi ora aggiungiamo, copiando altri paesi, pure tagli nominali che non hanno senso da un punto di vista prettamente "monetale" abbiamo raggiunto il top.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Nummus dice:

Concordo perfettamente su quanto dici. Ci sono diverse tipologie di "novità".

Diciamo che molte zecche, anche quella britannica che citi (e che ho sempre molto apprezzato), ha l'obiettivo di vendere e far cassa. E' evidente in serie di monete commemorative che fanno breccia sul pubblico, tipo quelle dedicate a personaggi di fantasia come l'orsetto Paddington o Winnie the Pooh, o a cantanti. Tuttavia la zecca britannica ha sempre mantenuto un profilo alquanto tradizionale per quanto riguarda tipologie di coniazione e valori nominali delle monete. E questo è comunque apprezzabile.

Al contrario le "novità" nostrane da qualche tempo stanno seguendo una deriva commerciale pura. E' evidente, secondo me, ad esempio nel fatto che per lo stesso taglio di moneta (5 euro) vengano coniate monete differenti in dimensioni, forma, metalli.

Se poi ora aggiungiamo, copiando altri paesi, pure tagli nominali che non hanno senso da un punto di vista prettamente "monetale" abbiamo raggiunto il top.

Buongiorno,

direi che siamo pienamente allineati...👍

Un saluto e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Dico la mia personale opinione su questi "nuovi" tagli di monete (almeno per la nostra Nazione); sarà molto "trasgressiva" :D : semplicemente non mi interessa più di tanto :P Guarderò, se riesco a starci dietro, cosa uscirà e solo quello che mi piace davvero lo acquisterò e basta, ma si tratterà di acquisti molto sporadici! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tm_NPZ dice:

Dico la mia personale opinione su questi "nuovi" tagli di monete (almeno per la nostra Nazione); sarà molto "trasgressiva" :D : semplicemente non mi interessa più di tanto :P Guarderò, se riesco a starci dietro, cosa uscirà e solo quello che mi piace davvero lo acquisterò e basta, ma si tratterà di acquisti molto sporadici! :D

Dovremo vedere se si tratterà, almeno per i tagli più bassi, di monete che verranno cedute al valore facciale (auspicabile per favorirne la diffusione) o di tagli esclusivamente destinati in confezioni per collezionisti come accaduto fino ad ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 minuti fa, Nummus dice:

Dovremo vedere se si tratterà, almeno per i tagli più bassi, di monete che verranno cedute al valore facciale (auspicabile per favorirne la diffusione) o di tagli esclusivamente destinati in confezioni per collezionisti come accaduto fino ad ora

Stessa domanda e aggiungo:

.. o entrambi in più versioni di una  moneta con stesso tema, come fa ad esempio il Portogallo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente faranno come il Portogallo, e ci si può scordare vendite ai valori facciali ché bisogna fare cassa. Poi se l'operazione avrà successo magari uscirà anche la nuova serie con i tagli da 1,25 -1,75 - 3,25 - 3,75 - 4,25 - 4,75 e via raggirando, poi il (rag)giro riprenderà con altre frazioni assurde e i loro multipli. L'IMPORTANTE É SBORSARE € VERI, QUELLI CHE CIRCOLANO.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, ART dice:

Sicuramente faranno come il Portogallo, e ci si può scordare vendite ai valori facciali ché bisogna fare cassa. Poi se l'operazione avrà successo magari uscirà anche la nuova serie con i tagli da 1,25 -1,75 - 3,25 - 3,75 - 4,25 - 4,75 e via raggirando, poi il (rag)giro riprenderà con altre frazioni assurde e i loro multipli. L'IMPORTANTE É SBORSARE € VERI, QUELLI CHE CIRCOLANO.

... Per quanto riguarda i tagli, sarà come tornare ai mi assegni in lire degli anni settanta 😁.

In merito ai valori facciali, come ho menzionato sopra come esempio, il Portogallo fa entrambi:IMG_20231128_061005.thumb.jpg.1b6eac43e1897be9bd687066f0e0eb8c.jpg

come questi tre 5 € con stesso disegno e taglio, ma altre diverse caratteristiche.

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ART dice:

Se fossero furbi cederebbero sì le monete al facciale.

Supponi che una moneta costi 2 euro produrla. Ci piazzi sopra il facciale di 10 euro e la cedi al valore nominale. Ci hai già guadagnato 8 euro.

Supponi inoltre di coniarla in 100.000 esemplari da distribuire in B.I e facendo pubblicità affinché anche i non collezionisti ne vogliano una....hai già fatto su 1.000.000 di euro, spendendone solo 200.000 in produzione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Nummus dice:

Supponi inoltre di coniarla in 100.000 esemplari da distribuire in B.I e facendo pubblicità affinché anche i non collezionisti ne vogliano una....

Per favore... devo tentare di dormire stanotte.

Modificato da ART
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.