Vai al contenuto
IGNORED

IPZS Nuove monete da collezione: 0,25 e 0,75 centesimi e 1,5, 3, 4, 5, 6, 10, 20, 25, 50, 100, 200, 500 e 1.000 euro

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, Aretusa dice:

Secondo questo criterio allora non dovrebbero accettare gli attuali 1 e 2 euro, non credo che il costo di produzione sia uguale al valore facciale.

Non verrebbero accettate non per il valore intrinseco ma perchè nessuno le conosce! 

Inviato
5 minuti fa, rufis dice:

Non è così scontato che convenga. Se faranno 50 € d'oro, vendute al facciale, statene certi che non ci metteranno dentro più di mezzo grammo d'oro. E a quel punto avrai una moneta che non vale 50 € di difficile impiego. Non credo che i negozi siano tenuti ad accettarla perchè un commerciante può legittimamente pensare che si tratti di una truffa.

Diciamo che la mia battuta è valida per gli attuali 50€ d'oro. Per quelli al facciale no 😅.

Oggigiorno un 50€ d'oro al facciale peserebbe meno di 1g ( poiché l'oro contenuto non dovrebbe superare il valore del facciale). Sarebbe una moneta minuscola

Inviato
21 minuti fa, donato11 dice:

E comunque , il mio parere è che al primo di aprile mancano ancora 6 mesi 😆

Magari fosse un pesce d'aprile...non sanno più dove prendere i soldi

Inviato
5 minuti fa, Nummus dice:

Magari fosse un pesce d'aprile...non sanno più dove prendere i soldi

Condivido.

Supporter
Inviato (modificato)
52 minuti fa, Aretusa dice:

Ma poi io mi chiedo: perchè così tanti tagli?

Mi pare evidente il voler fare cassa!

7 ore fa, Fra11 dice:

Senz'altro, con maggiore quantità di prodotto in vendita, ci saranno più clienti.

IPZS rimane comunque un negozio, dunque fa il negozio..😉

Inutile sperare in qualche eticità nel merito, riscrivo in altro modo, IPZS segue la sua natura. Altro sarebbe poco sensato secondo me.

Fossi io IPZS, direi: "BELLA MOSSA! (e adesso vediamo se stavolta l'abbiamo indovinata) 😌"

Io ipotizzo spese con le monete diverse che vengono vendute al valore del facciale, magari saranno solo per il taglio piccolo, in ogni caso si potrebbe presumere saranno prodotte in quantità inferiore delle banconote, per evitare eccessi di falsificazioni, soprattutto per tagli elevati (ammesso faranno anche quelli al valore del facciale),
MA
Aldilà di tutte le supposizioni personali, mi rivolgo a chi un po' mastica nel settore economico finanziario:
mi chiedo invece come vengono gestiti questi valori tagli circolanti ed utilizzabili alla pari solo entro certi confini.. mi spiego meglio:
Se non sbaglio, è la banca europea che decide quanto può stampare ogni nazione (banconote e monete), ma qual'è il senso di una moneta "EURO"  relegato entro confini diversi dalla stessa valuta?
Non va a sballare il "potere d'acquisto" prodotto in denaro fisico, cioè, diventa, come dire, frazionato, non fruibile come le monete circolanti in tutti i paesi EURO..

Insomma, non capisco (come numerose cose del resto)...
In quanto ignorante mi assumo la responsabilità delle mie idiozie, nonché "licenze spoetiche" sulle mie presunte presunzioni 😅

Modificato da Fra11

Inviato

L'IPZS è un'azienda e come tale deve anche pensare al fatturato e se vede una strada per farlo aumentare fa solo bene. Preferisco un'azienda IPZS con degli utili ad un'azienda IPZS con delle passività. Poi nessuno è obbligato ad acquistare le monete emesse. Ovvio che saranno belle o brutte ma quello è un discorso di gusto personale.

Inviato (modificato)
15 ore fa, Fra11 dice:

Inutile sperare in qualche eticità nel merito, riscrivo in altro modo, IPZS segue la sua natura. Altro sarebbe poco sensato secondo me.

Fossi io IPZS, direi: "BELLA MOSSA! (e adesso vediamo se stavolta l'abbiamo indovinata) 😌"

Io ipotizzo spese con le monete diverse che vengono vendute al valore del facciale, magari saranno solo per il taglio piccolo, in ogni caso si potrebbe presumere saranno prodotte in quantità inferiore delle banconote, per evitare eccessi di falsificazioni, soprattutto per tagli elevati (ammesso faranno anche quelli al valore del facciale),
MA
Aldilà di tutte le supposizioni personali, mi rivolgo a chi un po' mastica nel settore economico finanziario:
mi chiedo invece come vengono gestiti questi valori tagli circolanti ed utilizzabili alla pari solo entro certi confini.. mi spiego meglio:
Se non sbaglio, è la banca europea che decide quanto può stampare ogni nazione (banconote e monete), ma qual'è il senso di una moneta "EURO"  relegato entro confini diversi dalla stessa valuta?
Non va a sballare il "potere d'acquisto" prodotto in denaro fisico, cioè, diventa, come dire, frazionato, non fruibile come le monete circolanti in tutti i paesi EURO..

Insomma, non capisco (come numerose cose del resto)...
In quanto ignorante mi assumo la responsabilità delle mie idiozie, nonché "licenze spoetiche" sulle mie presunte presunzioni 😅

Non mi porrei questo problema. Il fatto del "valore legale" delle monete alla fin fine è più che altro un giustificativo per far essere le essere monete da collezionismo (anche quelle cedute al facciale), per l'appunto delle monete con un valore numerico sopra e non delle medaglie.

Essendo monete per collezionisti siamo noi i primi non interessati a  spenderle. Quindi il problema si risolve da solo. Nessun commerciante le accetterà mai perché non ci sarà nessun collezionista a spenderle.

Sicuramente comunque questa delle monete con nuovi nominali era una mossa già condivisa  da tempo tra Governo e IPZS. Esattamente un anno fa, 26 ottobre 2022, sono usciti i primi decreti delle monete 2023. Aspettiamoci a breve quelli per il 2024.

Modificato da Nummus
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
6 ore fa, Nummus dice:

Essendo monete per collezionisti siamo noi i primi non interessati a  spenderle. Quindi il problema si risolve da solo. Nessun commerciante le accetterà mai perché non ci sarà nessun collezionista a spenderle.

C'è la possibilità che monete "particolari" siano vendute dalla Zecca al valore facciale. In questo caso la possibilità di spenderle diventa concreta. Questo, ad esempio, potrebbe succedere con alcune monete francesi in Francia. E' da qui che è partito il discorso se un negoziante sia tenuto ad accettarle o meno.

Modificato da rufis

Inviato
30 minuti fa, rufis dice:

C'è la possibilità che monete "particolari" sia vendute dalla Zecca al valore facciale. In questo caso la possibilità di spenderle diventa concreta. Questo, ad esempio, potrebbe succedere con alcune monete francesi in Francia. E' da qui che è partito il discorso se un negoziante è tenuto ad accettarle o meno.

Sì certo. L'ho ben compreso che è da lì che viene il discorso. Vero che i negozianti sarebbero obbligati ad accettarle, essendo di corso legale. Ma sono convinto che chi avrà in mano tali monete le metterà da parte (sia collezionisti, sia cittadini non collezionisti), e nessuno si azzarderà nemmeno a spenderle. Verranno tutte tesaurizzate. E' questo il senso della mia risposta.

Sono convinto anche io che l'hanno prossimo monete cedute (e non "vendute") al valore facciale, magari anche nelle filiali della BI.

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Nummus dice:

Sì certo. L'ho ben compreso che è da lì che viene il discorso. Vero che i negozianti sarebbero obbligati ad accettarle, essendo di corso legale. Ma sono convinto che chi avrà in mano tali monete le metterà da parte (sia collezionisti, sia cittadini non collezionisti), e nessuno si azzarderà nemmeno a spenderle. Verranno tutte tesaurizzate. E' questo il senso della mia risposta.

Sono convinto anche io che l'hanno prossimo monete cedute (e non "vendute") al valore facciale, magari anche nelle filiali della BI.

Personalmente, in tutta onestà, dipende anche dal contingente... Se ne faranno molte e sono facili da reperire, quando ne ho un paio di esemplari FdC da collezionare le altre posso spendere senza troppi problemi (o scambiare con amici che non se l'aspettano 😁)....

Potrebbe essere un pretesto per raggiungere una quota d'acquisto ad IPZS che azzera le spese di spedizione (se ci sarà sempre la soglia per avere le spedizione gratuita), dunque nessuna spesa extra.. naturalmente una  questione da vedere quando saranno disponibili e come saranno venduti.

Quelle portoghesi analoghe, ne ho prese un paio di tagli diversi, al prezzo del facciale, singolarmente.. non so se ci fossero rotolini a scambio equo, però forse ne potevo ordinare una quantità equivalente...

Supporter
Inviato (modificato)

Dimenticavo un'altra cosa rilevante: speriamo anche facciano monete

degne di essere collezionate,

anche se il rapporto qualità prezzo sarà comunque appetibile, perché si possono riutilizzare senza perdite economiche... 

Modificato da Fra11
Correzione
  • Mi piace 1

Inviato
Il 25/10/2023 alle 11:29, pandino dice:

qualsiasi moneta da collezione è spendibile per il facciale nel paese in cui viene coniata: ad es. prendi il 50€ d'oro dedicato ad Armani, che costa 2500€: volendo, lo puoi spendere, ma solo in Italia, come una normale banconota da 50€ (certo, vorrei trovarlo quello che lo spende come un normale 50€ 😅 )

Io intendevo una cosa diversa, e cioè che possano essere monete che costano tanto quanto il facciale, così non ci "perdi" nulla ad acquistarle, visto che una 20€ la paghi 20€ e puoi cmnq rispenderla tale e quale (solo in Italia, come detto)

Ma perché Armani è già su una moneta celebrativa? Lo danno per morto? 

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, rufis dice:

C'è la possibilità che monete "particolari" siano vendute dalla Zecca al valore facciale. In questo caso la possibilità di spenderle diventa concreta. Questo, ad esempio, potrebbe succedere con alcune monete francesi in Francia. E' da qui che è partito il discorso se un negoziante sia tenuto ad accettarle o meno.

Succede già in Germania, avevo letto qui sul forum, ma non ricordo dove esattamente, che qualcuno ha ricevuto di resto dall'ufficio postale tedesco monete da 5 euro più di una volta

13 minuti fa, VeneziaSenzaVereFiere dice:

Ma perché Armani è già su una moneta celebrativa? Lo danno per morto? 

Si tratta della serie eccellenze italiane: l'azienda Armani, non Giorgio come personaggio.

Inviato

A questo punto, sulle monete meglio la pubblicità della Nutella! 

Inviato
1 ora fa, Moneta Mia dice:

Già uscite nel 2021...

Inviato
16 ore fa, Fra11 dice:

Dimenticavo un'altra cosa rilevante: speriamo anche facciano monete

degne di essere collezionate,

anche se il rapporto qualità prezzo sarà comunque appetibile, perché si possono riutilizzare senza perdite economiche... 

Ah si certo. Hai perfettamente ragione. E' una questione da non sottovalutare (anche se su questo punto, ad ora, non riesco ad essere molto ottimista...)

Inviato (modificato)
15 ore fa, Moneta Mia dice:

Come già detto non si tratta di pubblicità, ma della serie "Eccellenze italiane" e la Nutella, volente o nolente, lo è

Modificato da pandino

Inviato

Bello o brutto che sia (il che è soggettivo, c'è poco da meditare :) ), sul sito IPZS è esaurito, sia il trittico che le singole monete: dal loro punto di vista è stato un successo, senza se né ma ;)

• Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, pandino dice:

Bello o brutto che sia (il che è soggettivo, c'è poco da meditare :) ), sul sito IPZS è esaurito, sia il trittico che le singole monete: dal loro punto di vista è stato un successo, senza se né ma ;)

E' indiscutibile che "Dal loro punto di vista è stato un successo" ed è proprio su questo che ci sarebbe da meditare...

Quanto sopra anche in ragione del fatto che la qualità dei pezzi diventa del tutto marginale per IPZS ("cosa studiamo a fare qualcosa di bello? tanto vendiamo lo stesso...")

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, pandino dice:

Infatti, per collezionare, la bellezza c'entra ben poco con soggetti popolari come questi che scaturiscono emozioni con ricordi, abbastanza da compensare l'estetica poco appetibile (non quanto le stessa Nutella!)

Ho molte monete bruttine, legate ad altre cose ( oltre al ricordi, passioni, sogni etc) che scaturiscono emozioni.

Sono molto meno le monete belle che poco altro mi danno a livello emotivo.

Poi se qualcuno opta solo per monete belle, probabilmente è una priorità emotiva.

Altra emozione è il guadagno presunto, ma se sei un commerciante credo sia basilare e probabilmente non si parla di collezionare.

Potrei anche presumere che in molti di noi ci siamo scelte ibride, che non sempre seguono una linea precisa.

..e con questo elenco sto trascrivendo la giustificazione postuma sui soldi spesi fino ad oggi per chi non mi ha capito ..

🤣🤣🤣

Modificato da Fra11
Integrazione

Inviato (modificato)
23 ore fa, viganò dice:

E' indiscutibile che "Dal loro punto di vista è stato un successo" ed è proprio su questo che ci sarebbe da meditare...

Quanto sopra anche in ragione del fatto che la qualità dei pezzi diventa del tutto marginale per IPZS ("cosa studiamo a fare qualcosa di bello? tanto vendiamo lo stesso...")

Sono un'azienda, devono vendere e quindi guadagnare, e per farlo diversificano la produzione, con prodotti belli e meno belli: quello che vendono lo faranno di nuovo, quando si accorgeranno che non vende più, passeranno ad altro. Il fatto che a te (o a me) non piacciano determinati articoli, non significa che chi li compra sia da criticare o da sminuire...

Modificato da pandino

Inviato
Il 25/10/2023 alle 18:05, Aretusa dice:

Secondo questo criterio allora non dovrebbero accettare gli attuali 1 e 2 euro, non credo che il costo di produzione sia uguale al valore facciale.

Forse ti riferisci a 1 e 2 centesimi?

Il costo di produzione di 1 e 2 euro è ben sotto il valore nominale delle monete

Inviato
Il 25/10/2023 alle 18:02, rufis dice:

Non è così scontato che convenga. Se faranno 50 € d'oro, vendute al facciale, statene certi che non ci metteranno dentro più di mezzo grammo d'oro. E a quel punto avrai una moneta che non vale 50 € di difficile impiego. Non credo che i negozi siano tenuti ad accettarla perchè un commerciante può legittimamente pensare che si tratti di una truffa.

Nummus, no mi riferivo  appunto agli 1 e 2 euro quotando il suddetto intervento. 

Inviato
2 ore fa, Nummus dice:

Forse ti riferisci a 1 e 2 centesimi?

Il costo di produzione di 1 e 2 euro è ben sotto il valore nominale delle monete

Vedi il post di sopra.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.