Vai al contenuto
IGNORED

IPZS Nuove monete da collezione: 0,25 e 0,75 centesimi e 1,5, 3, 4, 5, 6, 10, 20, 25, 50, 100, 200, 500 e 1.000 euro

Risposte migliori

Supporter

Sul web sta trapelando questa novità per i collezionisti di Euro che interessa in particolar modo noi italiani perché sarebbero nuovi prodotti dell' 'IPZS

24 Ottobre 2023 - 19:08

Arrivano le monete da collezione, previsto taglio fino a mille euro

La manovra economica prevede una interessante novità per i collezionisti di monete. L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato potrà coniare monete di taglio superiore a quelle finora previste, fino alla importante cifra di 1.000 euro. Non solo. Perché è prevista anche la possibilità di estendere la realizzazione delle carte valori anche al formato digitale. La novità è inserita nelle misure per l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato contenute nella bozza della legge di bilancio.

Nello specifico viene autorizzata la coniazione e l'emissione di monete per collezionisti nei tagli da 0,25 e 0,75 centesimi e 1,5, 3, 4, 5, 6, 10, 20, 25, 50, 100, 200, 500 e 1.000 euro. Tutte queste monete avranno corso legale solo in Italia. Si tratta di una gamma di tagli molto più ampia dell'attuale che è di 5, 10, 20 e 50 euro.

A freddo, non so che pensare ... Sono curioso di leggere l'evoluzione di questa notizia fresca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo...non hanno fatto che copiare i tagli dagli altri paesi euro:

• 0,25 euro Francia
  • 1,5 euro Portogallo e Lituania
  • 3 euro Slovenia
  • 4 euro Croazia
  • 6 euro Grecia

Si sono però inventati il 0,75 euro... (tra tutti è forse il taglio più insulso e senza senso).

Hanno dimenticato il 2,5 euro (Belgio, Portogallo) e 7,5 euro (Portogallo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Nummus dice:

Aiuto.....evito di buttarla sul politico ma considero tale norma una banalissima scusa per guadagnare sulle spalle dei collezionisti e dei cittadini.

Beh, sì, fino ad un certo punto.

Nessuno ci obbliga ad acquistare.. Abbiamo più scelta e magari ci si accontenta di quelli più economici, soprattutto se più belli ed appetibili come rapporto qualità (soggettiva)/ prezzo.

Se poi qualcuno vuole avere tutto per forza, altro discorso..

Senz'altro, con maggiore quantità di prodotto in vendita, ci saranno più clienti.

IPZS rimane comunque un negozio pile al resto, dunque fa il negozio..😉

Modificato da Fra11
Correzione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nummus dice:

banalissima scusa per guadagnare sulle spalle dei collezionisti e dei cittadini.

Che ne sai, magari saranno vendute al facciale, come ad es. fa il Vaticano con il 20€ rame FDC

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
26 minuti fa, pandino dice:

Che ne sai, magari saranno vendute al facciale, come ad es. fa il Vaticano con il 20€ rame FDC

Infatti, da quanto ho capito, come succede in altri paesi (Portogallo?)

Nello specifico, è autorizzata la coniazione e l'emissione di monete per collezionisti aventi corso legale solo in Italia

ossia, ammesso abbia inteso corretto, anche spendibili come moneta corrente, ma solo in Italia..

Non l'ho mai capita bene questa regola, ma tutto sommato l'idea di avere altri tagli disponibili, non mi dispiacerebbe.. poi magari mi pentirò di questa mia affermazione 😅

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi moneta da collezione è spendibile per il facciale nel paese in cui viene coniata: ad es. prendi il 50€ d'oro dedicato ad Armani, che costa 2500€: volendo, lo puoi spendere, ma solo in Italia, come una normale banconota da 50€ (certo, vorrei trovarlo quello che lo spende come un normale 50€ 😅 )

Io intendevo una cosa diversa, e cioè che possano essere monete che costano tanto quanto il facciale, così non ci "perdi" nulla ad acquistarle, visto che una 20€ la paghi 20€ e puoi cmnq rispenderla tale e quale (solo in Italia, come detto)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, pandino dice:

Se decidi di coniare monete che poi cedi al valore facciale il guadagno deve esserci comunque per chi le produce.

L'intento sarà coniare monete la cui produzione costerà meno del facciale, in modo tale che la Zecca (e quindi lo Stato) ci guadagni. Per gli altri paesi è così quando coniano monete cedute al facciale...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fra11 dice:

Nello specifico, è autorizzata la coniazione e l'emissione di monete per collezionisti aventi corso legale solo in Italia

Ahh....è per questo che ho provato a spendere per un caffè un 25 euro niobo Austria e non me l'hanno accettato.......😂

Buttiamola sul ridere, non c'era nessun bisogno di allinearsi ad altre nazioni per quanto riguarda emissioni di tagli particolari😡

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo trovo solo un triste modo per fare cassa. Il discorso del valore legale è solo teorico: nessun negozio accetterà mai tali tagli. Provate a pagare in un supermercato con una moneta da 25€... Il discorso del valore legale è legato solo al tentativo di giustificare l'uso del termine moneta per tali oggetti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devono copiare altre Zecche che lo facciano fino in fondo: la Zecca francese conia anche monete di 2.500, 5.000 e 10.000 Euro in oro che generalmente sono vendute al facciale. Ovviamente il valore dell'oro contenuto è di molto inferiore al facciale ma in passato il controvalore dell'oro di alcune monete si è avvicinato al facciale.  Vado a memoria, mi pare di ricordare di una moneta di 5.000 € con 100 grammi di oro puro.

29 minuti fa, Pontetto dice:

Io lo trovo solo un triste modo per fare cassa. Il discorso del valore legale è solo teorico: nessun negozio accetterà mai tali tagli. Provate a pagare in un supermercato con una moneta da 25€... Il discorso del valore legale è legato solo al tentativo di giustificare l'uso del termine moneta per tali oggetti

Certamente nei negozi non potrai utilizzarle ma in Banca d'Italia sono tenuti a prenderle. Pensate la faccia che farà l'addetto quando ti presenti allo sportello con una moneta di 1.000 euro da cambiare!

Modificato da rufis
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, rufis dice:

Certamente nei negozi non potrai utilizzarle ma in Banca d'Italia sono tenuti a prenderle. Pensate la faccia che farà l'addetto quando ti presenti allo sportello con una moneta di 1.000 euro da cambiare!

bè non sarei così sicuro, se hanno corso legale il negoziante italiano è comunque obbligato ad accettarle, che poi prima di farlo si sinceri che siano veramente originali, magari con una ricerca online, mi pare il minimo dal momento che sono emissioni sconosciute ai più. La definizione "per collezionisti" è obbligatoria in base ai regolamenti UE ma si tratta a tutti gli effetti di denaro, anche se solo a livello nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pontetto dice:

Il discorso del valore legale è solo teorico: nessun negozio accetterà mai tali tagli. 

Se hanno valore legale, e come tale sono riportate sulla GU, qualsiasi negoziante deve accettarle, non esiste "solo teorico"....

Che poi possano sotrcere il naso, e chiedere una conferma è un altro discorso

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pontetto dice:

Il discorso del valore legale è solo teorico: nessun negozio accetterà mai tali tagli

Perchè scusa? Sono obbligati ad accettare 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pontetto dice:

Quoto al 100%.

Come già detto in altra discussione, fino a quando ci sarà gente pronta a spendere soldi per questi oggetti avranno ragione all'IPZS a produrre questa roba... 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pato19 dice:

Perchè scusa? Sono obbligati ad accettare 

Certamente. Sono obbligati ad accettare. Ma nel concreto nessuno accetterà. Figuratevi, io stesso non accetterei. In caso di insistenza presso un esercizio commerciale, la cosa più probabile è quello di ottenere il rifiuto della vendita della merce. E per far valere il mio diritto a spendere i 25€ d'argento (per fare un esempio), cosa dovrei fare, chiamare i Carabinieri? Che probabilmente non ne sanno niente e probabilmente mi riterrebbero uno squilibrato e mi allontanerebbero dal negozio? Senza parlare che metà paese poi mi riderebbe dietro. Quindi, non metto in dubbio il lato teorico (cioè l'obbligo di accettare il pagamento), cerco solo di immaginarmi un caso pratico, calando la teoria nella realtà. E ciò mi porta a considerare il "valore legale" un qualcosa di solo teorico (se non una presa in giro dei collezionisti, infatti è un qualcosa che mi dà fastidio). Poi questo è solo il mio piccolo personale parere 🙂

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Pontetto dice:

Certamente. Sono obbligati ad accettare. Ma nel concreto nessuno accetterà. Figuratevi, io stesso non accetterei. In caso di insistenza presso un esercizio commerciale, la cosa più probabile è quello di ottenere il rifiuto della vendita della merce. E per far valere il mio diritto a spendere i 25€ d'argento (per fare un esempio), cosa dovrei fare, chiamare i Carabinieri? Che probabilmente non ne sanno niente e probabilmente mi riterrebbero uno squilibrato e mi allontanerebbero dal negozio? Senza parlare che metà paese poi mi riderebbe dietro. Quindi, non metto in dubbio il lato teorico (cioè l'obbligo di accettare il pagamento), cerco solo di immaginarmi un caso pratico, calando la teoria nella realtà. E ciò mi porta a considerare il "valore legale" un qualcosa di solo teorico (se non una presa in giro dei collezionisti, infatti è un qualcosa che mi dà fastidio). Poi questo è solo il mio piccolo personale parere 🙂

Ovviamente tutto dipende dal taglio delle monete. Pensi che se vado a prendere un pacchetto di sigarette con 5 monete da 1 euro d'argento il commerciante non le accetta? Io si e ben volentieri. Che dopo non succederà mai questo è un'altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, pato19 dice:

Ovviamente tutto dipende dal taglio delle monete. Pensi che se vado a prendere un pacchetto di sigarette con 5 monete da 1 euro d'argento il commerciante non le accetta? Io si e ben volentieri. Che dopo non succederà mai questo è un'altro discorso

Esatto. Giusto.Allora mi correggo, un pagamento con un 50€ d'oro io lo accetterei subito! Però non grazie al valore legale, ma grazie al contenuto d'oro

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Pontetto dice:

Esatto. Giusto.Allora mi correggo, un pagamento con un 50€ d'oro io lo accetterei subito! Però non grazie al valore legale, ma grazie al contenuto d'oro

Non è così scontato che convenga. Se faranno 50 € d'oro, vendute al facciale, statene certi che non ci metteranno dentro più di mezzo grammo d'oro. E a quel punto avrai una moneta che non vale 50 € di difficile impiego. Non credo che i negozi siano tenuti ad accettarla perchè un commerciante può legittimamente pensare che si tratti di una truffa.

Modificato da rufis
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rufis dice:

Comun

Non è così scontato che convenga. Se faranno 50 € d'oro, vendute al facciale, statene certi che non ci metteranno dentro più di mezzo grammo d'oro. E a quel punto avrai una moneta che non vale 50 € di difficile impiego. Non credo che i negozi siano tenuti ad accettarla perchè un commerciante può legittimamente pensare che si tratti di una truffa.

Secondo questo criterio allora non dovrebbero accettare gli attuali 1 e 2 euro, non credo che il costo di produzione sia uguale al valore facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.