Vai al contenuto
IGNORED

Quadrante Anonimo Imitativo

Horasdoceo

Risposte migliori

Buonasera, più di un anno fa comprai questa moneta da un rivenditore ufficiale (moruzzi numismatica) la considero una degli esemplari più strani ma affascinanti allo stesso tempo. La testa di Ercole mi ricorda un joker su delle carte da Burraco.Molte cose non sono conosciute.... dal monogramma, la zecca, il periodo, la rarità....

Mi potete aiutare? Cosa ne pensate? Pareri sul pezzo?

Grazie a tutti, buon proseguimento 

Screenshot_20231024_202209_Gallery.jpg

Screenshot_20231024_202342_Gallery.jpg

Screenshot_20231024_203307_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Girando su lamoneta.it (monetazione romana repubblicana) ho notato la variante monogramma AṬ, classificata con R2. Essendo una sorta di "suberato" il mio pezzo, ha una variante di stile e decorazione, non tralasciando la differenza di peso notevolissima. Cosa ne pensate, la possiamo interpretare come suberato di questa tipologia, o di una moneta ignota con suo stile e rarità? @legionario cosa ne pensi? Grazie buon proseguimento 

Attendo risposta 

Horasdoceo

Screenshot_20231025_211353_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Moooolto poco illustre
Interessante: la tua moneta ha un monogramma (?) con TA non perfettamente in nesso (la stanghetta orizzontale della T non è attaccata all'apice della A) e, soprattutto, delle stanghette a sx che potrebbero (?) essere una E sinistrorsa?

Non saprei:

• Serie AT "normale" come questa?RRC 192 TA or AT bronzes, RRC 193 TVRD Papiria As, Ahala collection, coins of the Roman Republic
  • Serie differente a me non nota (il che non vuol dire molto)
  • Errore dell'incisore ?
  • Falso ?

Si era creata un'interessante discussione qui:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo adesso dopo essermi fatto un idea. Ovviamente a mio parere, ciò che attira di più l'attenzione è questo monogramma in alto. Lo stile dell'effige di Ercole è alquanto strana. Però ci sono i 3 gioberti del quadrante. Allora senza tanti informazioni, e una possibile ibridazione come è stata definita la rarità?

Continuo a ringraziare @Vel Saties e @lucerio per gli interventi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che non mi spiego è ... Essendo un falso dell'epoca con varianti stilistiche e riduzione di peso, nessun riferimento presente della catalogazione . Come hanno stabilito il grado di rarità?

Cosa dovrei scrivere nella mia targhetta di catalogazione, scusate la perseveranza.

@lucerio e @Vel Saties cosa ne pensate, ultimo aiutino 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Imitativo anche secondo me, anzitutto per il peso, inoltre per le immagini: l'Ercole è piuttosto strano, e al rovescio le lettere sono atipiche.  Quanto alla rarità, vale sempre quanto ti dicevo sull'altra repubblicana imitativa: ci sono molte varietà, è una monetazione non molto studiata e le valutazioni sulla rarità sono assai discutibili.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@gpittini  grazie per l'aiuto. Ho ancora qualche dubbio da risolvere abbiate pazienza. È possibile inoltrare altri esemplari? In qualche modo anche questa monetazione ("come le spagnole non ufficiali") detiene un catalogo di studio? Si può definire come detto da @lucerio un ibridazione tra il quadrante e il sestante o è lo stile dell'imitazione? Su un ipotetica targhetta c'è qualcosa  che potrei aggiungere rispetto alla catalogazione di Moruzzi? Dove hanno preso il grado di rarità?

Grazie ancora, questo forum è una salvezza per i dubbi che mi accompagnavano da qualche mese....

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Credo che dovresti leggere sia l'articolo francese più recente citato nell'altra discussione, sia l'articolo di Crawford che io cito nella discussione:

del 25.9.2011. L'articolo esiste solo in cartaceo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Horasdoceo , non riesco proprio a leggere nel simbolo del rovescio una AT o TA latina , come gia' bene evidenziato da @Vel Saties , la linea orizzontale della T e' chiaramente staccata dal vertice della A , in piu' la supposta A e' mancante della gambetta in basso a destra sotto la linea orizzontale della A , inoltre al fianco sinistro della A ci sono due linee orizzontali ad indicare forse una lettera aggiuntiva alla A sul modello latino dei monogrammi . Il dritto e' stato identificato come Ercole , se fosse Ercole sarebbe un bel strano Ercole con volto certamente non "latino" . In conclusione sarei portato ad identificare questa moneta come sicuramente "imitativa" , ma azzarderei , in base a quanto esposto , imitativa di zecca sarda con "impronta della lettera" punica o meno probabile , etrusca .

Modificato da Cremuzio
grassetto
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 ore fa, lucerio dice:

la divinità sembra Mercurio

In effetti parrebbe indossare un pètaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal monogramma si nota come già detto una sorta di A pendente verso destra e una E sinistrorsa. Osservando l'alfabeto etrusco le lettere combaciano. Vi giro qui sotto una foto. Senza nulla da togliere agli interventi degli altri utenti, mi piacerebbe sapere un parere di @Tinia Numismatica. Buona serata 

Screenshot_20231030_180714_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 minuti fa, Horasdoceo dice:

Dal monogramma si nota come già detto una sorta di A pendente verso destra e una E sinistrorsa. Osservando l'alfabeto etrusco le lettere combaciano. Vi giro qui sotto una foto. Senza nulla da togliere agli interventi degli altri utenti, mi piacerebbe sapere un parere di @Tinia Numismatica. Buona serata 

No, mi spiace ma l'esempio che fai tu non è calzante. Non basta che la E sia sinistrorsa perché non è scritta così nella moneta, come la a

In realtà è più simile al greco arcaico che all'etrusco nel quale, peraltro, non vengono utilizzati i nessi.

A meno che non vogliamo avvicinare questa scritta a quella sull'aes signatum di Tarquinia citato al link al post #5.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Horasdoceo dice:

Ma se fosse solo una questione di imitazione “ tout court”? 
hanno mischiato un mercurio con un quadrante, perché non avrebbero dovuto “inventarsi” un monogramma con le lettere a rovescio ( AE scritto sul conio non in modo speculare) ?

La rarità la da il fatto che essendo imitativo , sicuramente non ne hanno fatti molti e ne sono sopravvissuti ancora meno. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più semplicemente penso si tratti del prodotto di qualche pseudo-zecca barbarica che provava ad imitare la monetazione romana in modo grossolano, così come si faceva per i denari in argento imitati dalle popolazioni germaniche. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 30/10/2023 alle 21:11, Horasdoceo dice:

Si può attribuire a Tarquinia

Ma no! Non ci sono attestazioni. E gli etruschi non utilizzavano nessi! Hai letto il post citato?

Il 30/10/2023 alle 21:11, Horasdoceo dice:

Ne usciremo mai a capo?

BIsogna studiare ed avere esperienza.

Secondo me. @Horasdoceo ti stai buttando con tantissimo entusiasmo e basi non solide. Il che ti porta a lanciarti al buio senza raccapezzarti e creandoti dubbi ed incertezze.
Cominciua a studiare qualcusa di tuo interesse e poi comincia ad ampliare. Comincia ad investire in pubblicazioni specifiche e scientifiche in materia. O cercane anche gratuirte che ne so su academia . edu

PS: E, comunque, i semissi imitativi ispanici erano molto meglio documentati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ancora ragazzi. Ringrazio tutti i partecipanti del forum per gli interventi. Ho una dose di entusiasmo bella alta, e anche molta curiosità che certe volte mi mette il bastone tra le ruote. Tengo a precisare solo una cosa, stavo cercando notizie sul forum, possibili risposte, ero fuori casa e la conessione non funzionava bene, non mi era stato proprio caricato il messaggio di @Tinia Numismatica e avevo aggiunto al post "si potrebbe trattare di Tarquinia?" Il ciò sembra un intervento testardo, indirizzato solamente sulla propria idea con un paraocchi. È stato un errore, non mi ero proprio accorto. Non so se mi son spiegato bene. Però continuo a ringraziare tutti,per gli interventi e la condivisione di forum altrettanto interessanti. 

Buon serata 

Horasdoceo

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Horasdoceo dice:

Grazie, ancora ragazzi. Ringrazio tutti i partecipanti del forum per gli interventi. Ho una dose di entusiasmo bella alta, e anche molta curiosità che certe volte mi mette il bastone tra le ruote. Tengo a precisare solo una cosa, stavo cercando notizie sul forum, possibili risposte, ero fuori casa e la conessione non funzionava bene, non mi era stato proprio caricato il messaggio di @Tinia Numismatica e avevo aggiunto al post "si potrebbe trattare di Tarquinia?" Il ciò sembra un intervento testardo, indirizzato solamente sulla propria idea con un paraocchi. È stato un errore, non mi ero proprio accorto. Non so se mi son spiegato bene. Però continuo a ringraziare tutti,per gli interventi e la condivisione di forum altrettanto interessanti. 

Buon serata 

Horasdoceo

Non è colpa tua, è che sono sottoposto a moderazione e la pubblicazione dei miei commenti è ritardata finché qualche moderatore non trova il tempo di controllare quel che ho scritto …. Ci vuol pazienza…

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.