Vai al contenuto
IGNORED

EURO

Risposte migliori

Dallas, per favore, evita domande senza senso, alle quali oltretutto ti è già stato risposto mille volte. Se proprio vuoi collezionare gli Euro meno facili da reperire, è sufficienti che ti guardi la tabella delle tirature sul nostro catalogo, e tieni l'annata con tiratura minore. Oppure tienile tutte, o hai paura di andare in rovina perchè tieni fermo un patrimonio di ben 6 pezzi da 1 centesimo?

In ogni caso, si tratta di monete che non valgono nullla e mai varranno nulla. Collezionale per il piacere che ti dà collezionare, e basta.

L'unica cosa che vale la pena guardare è la conservazione: se ne hai una orrenda in collezione, vale la pena che la cambi se ne trovi una che invece è nuova o quasi nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 111
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Dallas

30

• Paolino67

18

• elmetto2007

10

• Sierra

9

Utenti più attivi in questa discussione

incredibile non ho parole.......

gli euro non valgono a niente.

50 anni fa anche chi collezionava le lire diceva che non valevano a niente eppure adesso hanno il suo valore.

comunque già adesso alcuni euro sono difficili da trovare pensa fra 50 anni.

dai non si può dire che questa collezione non ha senso.

ci sarà prima o poi qualcuno che dirà: aa se mio bisnonno avesse tenuto da parte tutti gli euro.

comunque non vedo perchè la mia domanda sia senza senso..

non valeranno più del facciale ci credo che discorsi ma fra 200 anni forse si.

ora no....lo sanno tutti

a quanto riguarda cosa colleziono lo ho gia detto e stra detto quindi non dipende da cosa colleziono.

penso sia più inutile l'opinione di fra84 della mia domanda.

Modificato da Dallas
Link al commento
Condividi su altri siti

Dallas, sto meditando seriamente di farti fare la fine del buon Numismatica. Nell'ultima settimana tutti gli utenti del forum hanno risposto con estrema pazienza e cortesia alle tue domande, spesso ripetitive per non dire prive di alcun senso. E adesso tutto a un tratto sei riuscito a farti un'opinione, ovviamente di senso opposto a quanto tutti ti hanno ripetuto. E allora la domanda è la seguente: cosa cavolo hanno significato tutte le tue domande fino ad ora, se eri convinto che gli Euro circolati siano una collezione di grande valore? Se sei convinto che convenga metterli da parte, perchè diavolo chiedi ogni due minuti se ti convenga tenere il centesimo del 2004 piuttosto che quello del 2002?

Io non so quanti anni tu abbia, ma presumo molto pochi. Alla tua età dovresti avere l'umiltà di ascoltare ed imparare.... dote che purtroppo vedo sempre più rara al giorno d'oggi.

Se invece sei convinto che le risposte e i consigli che ti sono stati dati sul forum siano inutili o addirittura dannosi, bene, nessuno ti costringe a frequentarlo, ne a leggere ciò che viene scritto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallas, sto meditando seriamente di farti fare la fine del buon Numismatica. [omissis]

Se invece sei convinto che le risposte e i consigli che ti sono stati dati sul forum siano inutili o addirittura dannosi, bene, nessuno ti costringe a frequentarlo, ne a leggere ciò che viene scritto....

240716[/snapback]

ignoro l'ultima risposta di dallas ed ulteriori commenti che ne possono uscire fuori. di tutto il discorso non aggiungo altra parola se non che sono pienamente d'accordo con Paolino (a cui consiglio di non smenarsi troppo la salute: "a lavare la testa al somaro ci perdi acqua e sapone")

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Paolino :rolleyes:

penso sia più inutile l'opinione di fra84 della mia domanda.

240691[/snapback]

:angry: :angry: :angry:

Esprimo la mia solidarietà a fra84_6.

se credi che monete coniate in più di 1 milardo di esemplari possano valere qualcosa, bè...fai pure. Tra 200 anni varranno anche meno del facciale

240697[/snapback]

Appunto, secondo me avranno lo stesso valore dei bronzetti tardoantichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

sono in asta per un 10 cen fdc 2002 monaco

50 cen fdc 2002 monaco

20 cent fdc 2001monaco

Fino a quanto posso offrire senza uscire da una giusta logica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh........io avrò anche l'età che ho, ma mi scuso con tutti riguardo le mie domande insensate forse uscite per colpa della mia ignoranza e curiosità che ha uno ancora non esperto come tutti voi.

voglio ringraziare in particolare Simone che mi ha sempre risposto per qualsiasi mia stupida domanda con precisione senza togliere nulla anche agli altri.

grazie veramente,comunque volio farvi un'altra domanda.

come si fa a disattivarsi dal forum?

spero di non ricevere insulti perchè è una domanda insensata e magari nel posto sbagliato perchè sono nella sezione Euro.

grazie ciao :( ;)

per quanto riguarda ADRIANOPRIMO: forse è meglio che non li compri ci rimetteresti solo.

Fra 200 anni valeranno forse come il facciale...se li collezioni così per il gusto di collezionare come faccio io con gli euro fai pure.

sarà sempre una bella collezione in fine..ciao vec. :P

Modificato da Dallas
Link al commento
Condividi su altri siti

Dallas, sto meditando seriamente di farti fare la fine del buon Numismatica. Nell'ultima settimana tutti gli utenti del forum hanno risposto con estrema pazienza e cortesia alle tue domande, spesso ripetitive per non dire prive di alcun senso. E adesso tutto a un tratto sei riuscito a farti un'opinione, ovviamente di senso opposto a quanto tutti ti hanno ripetuto. E allora la domanda è la seguente: cosa cavolo hanno significato tutte le tue domande fino ad ora, se eri convinto che gli Euro circolati siano una collezione di grande valore? Se sei convinto che convenga metterli da parte, perchè diavolo chiedi ogni due minuti se ti convenga tenere il centesimo del 2004 piuttosto che quello del 2002?

Io non so quanti anni tu abbia, ma presumo molto pochi. Alla tua età dovresti avere l'umiltà di ascoltare ed imparare.... dote che purtroppo vedo sempre più rara al giorno d'oggi.

240716[/snapback]

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

si dai anche tu diabolik però,,,,,,,,,,invece di quotare in pieno che non serve a nulla e non aggiungo altro. come si fa a disattivarsi dal forum?

a MARCO08 ho sentito che anche tu collezioni euro.

non ci posso credere. :blink: :huh: :ph34r:

Modificato da Dallas
Link al commento
Condividi su altri siti

non ci posso credere. :blink:  :huh:  :ph34r:

certo, non come il regno ma li colleziono anch'io...perchè non ci puoi credere scusa??

cosa ho detto di male per farti pensare l'opposto? ho per caso detto che la collezione di euro è una collezione brutta e senza senso? a me non sembra proprio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallas, per disattivarti dal forum basta che mandi un MP al nostro amministratore Reficul.

Cmq vedo che imperterrito continui a capire nulla dei discorsi che ti sono stati fatti. Continui a confondere l'ignoranza (in senso assolutamente buono, ossia il non sapere) con l'arroganza di chi pretende di aver già capito tutto.

Trai conclusioni che solo tu sei riuscito a prendere,ossia che la Euro collezione sia brutta o senza senso... chi mai ha scritto questo? Ti hanno solo detto che collezionare non significa fare i conti su cosa valga più tra 10, 100 o 1000 anni, ma solo raccogliere, catalogare, studiare, amare ciò che ti piace. Anche la monetina da 1 centesimo Italia 2002. E a chi ha capito tutto questo non interessa spendere 10 volte il valore facciale. Perchè non ricerca una improbabile rivalutazione tra 100 anni (caro Dallas, ma tu pensi davvero di esserci ancora tra un secolo, per poter controllare se il centesimo del 2002 ha avuto un incremento di valutazione?), a lui interessa solo godersi la sua bella monetina accanto alle altre nella collezione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande paolino!! Speriamo che questa volta l'abbia capito! se non lo capisce ora...non c'è più niente da fare....speriamo si cancelli al più presto (questa è solo una mia idea) ;)

comunque Dallas, io 2 anni fa avevo speso 300 euro in monete varie sfuse, con 3 seriette ufficiali( 10-20-50 cent e 1-2 euro monaco 2002, 20-50 cent RSM 2003, 1-10 cent e 1 euro ancora RSM del 2004) più altre monete varie...so di averci perso, ma a me non importa perchè sono contento di averle prese e ogni volta che le guardo la prima cosa che penso non è il valore che potranno avere tra 200 anni ( e neanche 10), ma penso alla loro bellezza. E ogni volta che controllo gli euro di resto sono contento quando trovo il pezzo che mi manca...anche se è il più comune che esista...ma sono convinto che questo non lo capirai mai...

Tutto ciò che dovevo dire l'ho detto.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

241127[/snapback]

Per fortuna c'è anche chi non si interessa al valore delle monete ma colleziona solo per passione, anche se la sua collezione "non vale niente" :rolleyes:

A Marco, evidentemente, piacciono gli euro e li colleziona, senza porsi il problema del loro valore. E fa bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

si dai anche tu diabolik però,,,,,,,,,,invece di quotare in pieno che non serve a nulla e non aggiungo altro. come si fa a disattivarsi dal forum?

241127[/snapback]

Dallas, quotare non è vero che non serve a nulla , infatti si condivide l'opinione di un altro amico del forum, senza inutili ripetizioni.

Poi sul tuo "non aggiugo altro" non replico nemmeno perchè mi ritengo una persona educata e matura.

Il vero problema è che te la canti e te la suoni da solo .................. allora mi domando a cosa ti servono le opinioni degli altri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con tutti voi, ma una domanda mi sorge spontanea: quello che chiede ed interpreta Dallas, non è la numistatica che ci viene imposta?

Nel senso che ogni volta che si trova una moneta il primo pensiero è il valore che può avere! Cosa che io non approvo, ma è quello che ci viene propinato, basta guardare nei vari forum: la maggior parte non collezionano per il piacere di farlo, di avere le monete da guardare, tentare di capire i passaggi di mani, il valore del ritrovamento, la casualità, la fortuna, eccetera: per la maggior parte la moneta deve essere medaglia: nuovo, rara, non toccata da mano umana: è moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi vuol dire che continuerò la mia collezione di euro, delle lire della repubblica e finalmete vedrò completersi la mia collezione di carlo emanuele primo di S.

poi mi dedicherò a altre monetazioni e prenderò nota dei vostri consigli.

grazie a tutti,nei primi giorni mi sono,si insomma,divertito. grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi vuol dire che continuerò la mia collezione di euro, delle lire della repubblica e finalmete vedrò completersi la mia collezione di carlo emanuele primo di S.

poi mi dedicherò a altre monetazioni e prenderò nota dei vostri consigli.

grazie a tutti,nei primi giorni mi sono,si insomma,divertito. grazie davvero

241163[/snapback]

Se non accetti i consigli non crescerai mai! Conta molto parlare, ma conta molto di più ascoltare.

Guardati intorno in quanti lo fanno?

Un ultima cosa poi forse non scrivo più:

dalla mia esperienza nella Folgore ho imparrato che nella vita non bisogna mai rinunciare per nessun motivo.

Bisogna sempre ascoltare e capire per poter "prendere" tutto quello che c'è di buono negli altri.

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti

forse in questo caso parlare conta anche di più di scrivere un semplice messaggio e ascoltare le persone giuste(che sono poche)supera tutto.

tutti crescono e ognuno sceglie la sua strada poi.......poi non si può sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo tutta questa discussione la quale, basterebbe guardare gli argomenti e il gruppo creato per la slovenia e altre iniziative comuni per capire che ci deve essere passione se no' non staremmo a soffrire se il vaticano non ci manda i moduli oppure a piagnucolare come dice diabolik per chiederne l'iscrizione, intanto nessuno mi ha risposto per quanto riguarda l'asta delle monete di monaco e quindi ho lasciato che si concludesse senza rilanciare. Grazie!!!!!!!!!! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo tutta questa discussione la quale, basterebbe guardare gli argomenti e il gruppo creato per la slovenia e altre iniziative comuni per capire che ci deve essere passione se no' non staremmo a soffrire se il vaticano non ci manda i moduli oppure a piagnucolare come dice diabolik per chiederne l'iscrizione, intanto nessuno mi ha risposto per quanto riguarda l'asta delle monete di monaco e quindi ho lasciato che si concludesse senza rilanciare. Grazie!!!!!!!!!! :angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:

241236[/snapback]

ho letto solo adesso, devo dire la verità i pezzi che hai citato sono tra i più comuni, non dovresti avere difficoltà a trovarli a 5-6 euro al pezzo.

Io sono d'accordo con tutti voi, ma una domanda mi sorge spontanea: quello che chiede ed interpreta Dallas, non è la numistatica che ci viene imposta?

Nel senso che ogni volta che si trova una moneta il primo pensiero è il valore che può avere! [...] per la maggior parte la moneta deve essere medaglia: nuovo, rara, non toccata da mano umana: è moneta?

241162[/snapback]

Ciao Sierra,

non credo che quello che dici sia giusto, ma giusto a metà.

Io quando mi ritrovo, per caso, una moneta rarissima pagata poco, ho sicuramente una mezz'ora di euforia!!! Dopo, tornando di nuovo sulla terra, penso a quanti soldi ho risparmiato, non quanto vale. Per me il valore venale può esserci solo sul doppione, nel caso volessi venderlo o scambiarlo equamente. In questo caso ci vuole raziocinio per una questione tecnico-pratica, eh sì che si aiuta chiudendo un occhio sul margine, ma converrai con me che non si possono scambiare una moneta da 100 euro con una moneta da 1 euro!

Io sono per le monete in elevatissima conservazione, sicuramente è una moneta a tutti gli effetti quella in FDC, (chiedo scusa per il paragone non troppo "bello") come una donna che conserva la sua verginità!

Molte persone dicono che le monete hanno più fascino se circolate, non condivido la cosa ma l'accetto, ma mi chiedo se a quella persona venisse regalato lo stesso esemplare in condizioni FDC, cosa farebbe: lo butterebbe nel cestino o lo terrebbe comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sierra,

non credo che quello che dici sia giusto, ma giusto a metà.

241296[/snapback]

Ciao elemetto2007,

ho infatti iniziato il discorso dicendo che tutto quello che è stato scritto è esattamente quello che penso e tutto quello che hai aggiunto è la realtà. Quello che dici è vero per tutti i collezionisti: pezzo raro, circolato, intonso, FDC e trovato non acquistato... e la moglie ubriaca. :D

Mi spiace non aver risposto a adrianoprimo, ma non è il genere di monete che colleziono acquistandole. Quelle di Monaco e San Marino le ho avute con degli scambi equi, a mio parere e di chi ha scambiato con me naturalmente.

Non mi sembra il caso di dilungarmi oltre, ma è proprio stato l'atteggiamento di molti pseudo collezionisti e numistatici che mi hanno tenuto lontano o meglio isolato nel collezionare monete. Non ti dico un paio di contatti che ho avuto su questo forum! La mia maturità oramai mi lascia indifferente da tutto questo, ma per chi è giovane?

Aggiungo che ci sono anche degli utenti fantastici. :D

Giusto per chiarire ulteriormente: nessuna polemica con nessuno su quanto ho scritto, è una percezione personale.

Tutto quello che è scritto ognuno lo legge ed interpreta come meglio crede.

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... ho iniziato la collezione di Euro come Dallas, in modo da avvicinarmi al mondo di questa nuova moneta senza spendere soldi; fin qui non ci vedo nulla di male.

La collezione però era destinata a non acquistare valore, questo lo sapevo sin da subito.

Dopo un po' di tempo, acquistata sufficiente conoscenza, ho deciso di collezionare euro in modo serio non tanto per investimento, sono convinto infatti tutt'ora che le monete non arriveranno mai a quotazioni esorbitanti.

Il motivo che mi ha spinto ad iniziare a collezionare seriamente è per godere alla vista delle monete e per trasferire la passione a qualche parente caro in un futuro lontano, come fece mio nonno.

Dallas ora ti lancio un messaggio diretto che spero accoglierai. Se vuoi raccogliere monete in euro circolate fallo pure, non ci vedo nulla di male. Sappi però che la tua collezione non acquisterà mai valore superiore a quello facciale in tale condizione, quindi fallo solo per il piacere di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho iniziato così, e come noi credo molti altri utenti di questo forum.

Mi ricordo quando iniziavo a tenere gli euro "strani", poi andavo a controllora di che stato erano e così ho iniziato ad avvicinarmi sempre di più e iniziare ad acquistarli...ma solo per il gusto di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.