Vai al contenuto
IGNORED

EURO

Risposte migliori

• Risposte 111
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Dallas

30

• Paolino67

18

• elmetto2007

10

• Sierra

9

Utenti più attivi in questa discussione

scusa....ma se volessi quello degli anni precedenti, cambia qualcos :P a????

238179[/snapback]

2002: attorno ai 450€

2003: attorno ai 190€

2004: attorno ai 140€

2005: attorno ai 120€

(queste tutte sotto il papato di GP II)

2005 sede vacante : attorno ai 140€

2006: 110€

2007:80€

i prezzi sono in fortissimo calo, la 2002 pochi mesi dopo l'emissione era arrivata a costare anche 1200€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ebay il 2007 adesso viene 80€, non 120... sei rimasto un pò indietro con le quotazioni

238180[/snapback]

Sul sito della BCE mi risultava 120 € a fine Aprile

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa....ma se volessi quello degli anni precedenti, cambia qualcos :P a????

238179[/snapback]

2002: attorno ai 450€

2003: attorno ai 190€

2004: attorno ai 140€

2005: attorno ai 120€

(queste tutte sotto il papato di GP II)

2005 sede vacante : attorno ai 140€

2006: 110€

2007:80€

i prezzi sono in fortissimo calo, la 2002 pochi mesi dopo l'emissione era arrivata a costare anche 1200€.

238184[/snapback]

Davverò?

Link al commento
Condividi su altri siti

238184[/snapback]

ci credo appena uscita con l'euro da poco in circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ho davanti i prezzi però penso che tipo quelli del 2004 li puoi acquistare a 50-60 €

238182[/snapback]

Per quelli di San Marino invece il folder 2007 con dentro la moneta d'argento 60 €

Mi spieghi perchè due messaggi per scrivere concetti che potevi inserire nello stesso messaggio? E' estremamente scorretto inondare il forum di messaggi scrivendo una riga alla volta (quando va bene).

Ti consiglio di recepire queste direttive, perchè personalmente sto perdendo la pazienza.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ho davanti i prezzi però penso che tipo quelli del 2004 li puoi acquistare a 50-60 €

238182[/snapback]

Per quelli di San Marino invece il folder 2007 con dentro la moneta d'argento 60 €

Mi spieghi perchè due messaggi per scrivere concetti che potevi inserire nello stesso messaggio? E' estremamente scorretto inondare il forum di messaggi scrivendo una riga alla volta (quando va bene).

Ti consiglio di recepire queste direttive, perchè personalmente sto perdendo la pazienza.... ;)

238190[/snapback]

scusa ma le cose mi vengono in mente dopo e non so come correggere

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma le cose mi vengono in mente dopo e non  so come correggere

238192[/snapback]

Tasto EDITA in basso a destra. Entri nel tuo messaggio precedente e modifichi/cancelli/aggiungi ciò che vuoi. Se non riesci a farlo, evita cmq di postare più messaggi per esprimere zero concetti.

E se il problema è che le cose ti vengono in mente dopo, allora prima di scrivere, pensaci su dieci volte. Anzi no, facciamo diecimila volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...alcune domande riguardo il catalogo euro....per chiarirmi le idee anche se è tutto spiegato.

in alcuni stati c'è la tiratura del 2007. non è definitiva Vero?

in altri non c'è proprio e c'è solo quella del 2006....perchè non ne hanno fatti nel 2007 o perchè aspettate la tiratura esatta???

penultima :) quando la tiratura è ignota significa che sono pochissimi o che purtroppo non si conosce ma c'è????

è vero che 1cent della grecia del 2002 è stato coniato anche a parigi???perchè???

grazie infiniteeee ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che 1cent della grecia del 2002 è stato coniato anche a parigi???perchè???

238396[/snapback]

Perchè la zecca di Atene non ce l'avrebbe fatta da sola.

Comunque è stata coniata a Parigi solo in teoria: la Francia conia solo ed esclusivamente a Pessac (Gironda), che teoricamente è solo un'officina distaccata della zecca di Parigi.

map.france.pessac.paris.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

con euro circolati è meglio tenere la serie del 2002 oppure un misto con le date più rare?

<_<

ad esempio italiani tutti 2002 a parte 5 cent 2003 e 2 euro 2004?

o tutta la serie completa 2002?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

con euro circolati è meglio tenere la serie del 2002 oppure un misto con le date più rare?

<_<

ciao grazie

240602[/snapback]

Non c'è una cosa migliore da fare.

Io ad esempio colleziono le monete circolate per anni, ma sarà molto difficile per non dire impossibile completare la raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

<_<

ciao grazie

240602[/snapback]

Non troverai mai delle date buone con il circolante. Gli anni rari sono rari proprio perchè non si trovano. Ad esempio, per l'italia dovresti provare a mettere su una serie come questa: 1c 2003, 2c 2003, 5c 2003, 10c 2004, 20c 2003, 50c 2006, 1E 2004, 2E 2006. Provaci se ci riesci :P

io ti direi, se vuoi raccogliere (che non è proprio la stessa cosa di collezionare) direi di dare uno sguardo in generale a quello che ti capita di resto, con il consiglio non iniziare a scambiare a destra e a manca 2-3 monete alla volta circolate, ti ritroveresti a regalare soldini alla posta, con apparente risparmio, invece poi noti che potresti comprare quelle 3 monete a 0,50€ in fdc al mercatino sottocasa, o addirittura tutta la serie fdc per 5-6€

Link al commento
Condividi su altri siti

Non troverai mai delle date buone con il circolante. Gli anni rari sono rari proprio perchè non si trovano. Ad esempio, per l'italia dovresti provare a mettere su una serie come questa: 1c 2003, 2c 2003, 5c 2003, 10c 2004, 20c 2003, 50c 2006, 1E 2004, 2E 2006. Provaci se ci riesci :P

In realtà di queste citate l'unica davvero difficilissima da trovare è il 5 cent 2003. Al quale, personalmente, aggiungo 1 cent 2003, mai trovato. Delle altre, non esistono date rare nel 2 centesimi, visto che il 2003, pur essendo l'anno meno comune, è cmq piuttosto facile da trovare. Idem per il 10 cent, il 2004 è l'annata meno comune ma non è affatto introvabile. Per il 20 cent ritengo sia molto più difficile da reperire il 2005 che non il 2003, che ho trovato e trovo tutt'ora in quantità non dico massiccia, ma certamente abbondante. Per il 50 cent e il 2 Euro 2006 credo sia solo questione di tempistica; sono monete appena immesse in circolazione, per questo si fa fatica a trovarle. Per stabilire la loro rarità pertanto aspetterei almeno un annetto. Escludendo le 2006 quindi metterei nella lista degli anni più rari il 50 cent 2004 o 2005 (entrambi non facili da reperire) e il 2 Euro 2004 (davvero difficile da trovare in giro, nonostante siano passati 3 anni dall'emissione). Infine, per il pezzo da 1 Euro personalmente trovo molto più raro il 2005 che non il 2004, che ho trovato spesso in circolazione (mentre per reperire il 2005 ho dovuto comprarlo FDC al convegno di Verona, peraltro ad un prezzo irrisorio, 1,50€).

Link al commento
Condividi su altri siti

prima o poi arrivano in mano quasi tutti gli euro.....

ma io volevo sapere se mi conviene tenere come ho adesso un cent italiano del 2002 o il cent italiano appena trovato del 2004?

ad esempio in un giorno mi sono arrivati 4 da 2cent austria dal 2006.

e un centesimo austria del 2007 che non so la tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dallas, come ti è stato già più volte spiegato, dipende da cosa preferisci collezionare. Quanto poi al "valore" cui stai dando grande importanza, posso assicurarti (ancora una volta) che le monete in euro circolate difficilmente varranno più del facciale.

Quanto, infine alle monete da un centesimo italiane hanno tirature talmente elevate da rendere nulla la differenza di rarità. Vuoi un consiglio? per 1 centesimo, tienile tutte e due...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.