Vai al contenuto
IGNORED

EURO

Risposte migliori

[per paolino: recentemente si è chiuso un compralo subito acquistato a 33,50€. comunque sia la cifra è indicativa e serve solo a far capire che le serie zecca non vanno tagliate altrimenti perdono il loro valore . Facendo così, si aumenta il valore delle serie ancora integre

236753[/snapback]

Sì, vabbè, ma quel compralo subito è del solito, noto power seller che propone prezzi abbastanza fuori mercato (e può permettersi di farlo avendo un giro di vendite enorme). Qualsiasi altro ebayer non riuscirebbe mai a prendere più di 25-28€.

Per quanto riguarda il discorso sulle serie di zecca concordo, ma va fatto un distinguo: quanto dici è ok per le serie recenti in Euro, ma non lo è affatto per moltissime serie in Lire (contenenti monete non coniate per la circolazione) che vengono normalmente smembrate per rivendere (a prezzi stramaggiorati) le singole monete di maggior richiamo.

Lo stesso fenomeno accade per le prime divisionali del Vaticano; visto che ci sono molte persone a cui piace acquistare queste serie "a rate", vanno via più facilmente le singole monete (soprattutto il 2€, che da moltissimi viene collezionato anche singolarmente) che la serie intera. Fermo restando che le monete vaticane non sono sigillate, quindi la serie può essere facilmente ricompattata anche in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 111
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Dallas

30

• Paolino67

18

• elmetto2007

10

• Sierra

9

Utenti più attivi in questa discussione

si, paolino, pienamente d'accordo sul discorso vaticano, anche se è un'eccezione che conferma la regola essendo l'unico paese che propone il cartoncino e non il blister

se invece prendiamo gli altri paesi, ad esempio portogallo 2003, dove ci sono 1-2-5c non coniati per la circolazione, la serie si compra a 30 euro la si compra, ma 7-8 euro per i singoli centesimi di rame chi li sborsa?

certo per le lire sempre più serie vengono tagliate (il 1970 per la 1000 lire AG, il 1999 per la 5 lire delfino, etc) ma questo non fa che aumentare il prezzo delle divisionali intere anno per anno, visto che diventano sempre meno. Sicuramente i pezzi rari sciolti devono coprire appieno il valore della divisionali, visto che i pezzi comuni sciolti sono praticamente invendibili. Comunque sia sono del parere che le monete da divisionali tagliate lasciano il tempo che trovano...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo per le lire sempre più serie vengono tagliate (il 1970 per la 1000 lire AG, il 1999 per la 5 lire delfino, etc) ma questo non fa che aumentare il prezzo delle divisionali intere anno per anno, visto che diventano sempre meno.

Mah, il 1970 ha una tiratura talmente elevata che il suo valore continua a scendere, nonostante molte monete vengano vendute sfuse. Per le altre annate il numero di divisionali tagliate non è così elevato da giustificare variazioni di rarità.... se su 40mila serie ne vengono tagliate 1000 non credo che il mercato possa accorgersene più di tanto.

Comunque sia sono del parere che le monete da divisionali tagliate lasciano il tempo che trovano...

236757[/snapback]

Su questo siamo pienamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque :) ad esempio è meglio tenere tra tutte le annate 1cent italiano del 2003 che del 2002, perchè è ritenuto più raro e ce ne sono meno in circolazione......bisogna guardare queste cose giusto??? B)

per la tiratura come fanno a calcolarla...mi spiegate come funziona.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
comunque  :)  ad esempio è meglio tenere tra tutte le annate 1cent italiano del 2003 che del 2002, perchè è ritenuto più raro e ce ne sono meno in circolazione......bisogna guardare queste cose giusto??? B)

Non è che ci sia una regola, ogni collezionista ha le sue "molle".

per la tiratura come fanno a calcolarla...mi spiegate come funziona.

Non capisco. È il numero di pezzi prodotti, non è che la zecca le produce a caso, bensì in quantitativi noti in base alla necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

io che ho tutti quelli italiani del 2002 posso commerciarli tutti e cambiarli con quelli di altre date....mi conviene?????? rispondetemi vi ringrazio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è fondamentale guardare la tiratura????

236938[/snapback]

Certo è fondamentale guardare la tiratura per capire la rarità della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

io che ho tutti quelli italiani del 2002 posso commerciarli tutti e cambiarli con quelli di altre date....mi conviene?????? rispondetemi vi ringrazio :)

236941[/snapback]

Certo che ti conviene.... poi però quando trovi qualcuno a cui interessano i tuoi Euro italiani del 2002 fammi un fischio eh? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

nel catalogo euro quando ad esempio nei 50 cent irlanda del 2006 non c'è la tiratura ma c'è questo - cosa significa che non ci sono in circolazione e quelli del 2007???

ciao grazie :) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Che la tiratura è ignota.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.......come funzione il catlogo euro....lo tenete sempre aggiornato ogni anno.....la tiratura definitiva di ogni anno quando l'avete.........fra cento anni :) ad esempio avrà più valore i 5 cent 2002 o del 2003...grazie :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Lo teniamo aggiornato di giorno in giorno. Per quanto riguarda il valore tra cento anni non credo cambiera' molto, già adesso "vale" di piu' il 5 centesimi 2003. Non penso che queste monete si apprezzeranno tantissimo anche tra un secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo teniamo aggiornato di giorno in giorno. Per quanto riguarda il valore tra cento anni non credo cambiera' molto, già adesso "vale" di piu' il 5 centesimi 2003. Non penso che queste monete si apprezzeranno tantissimo anche tra un secolo.

238112[/snapback]

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

per caso sapete quali euro sono ritenuti rari per la loro data...togliendo le divisionali, commemorative e starterkit? ad esempio 1cent della fillandia o del lussemburgo sono rari????

236681[/snapback]

si soprattutto quello della finlandia!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per caso sapete quali euro sono ritenuti rari per la loro data...togliendo le divisionali, commemorative e starterkit? ad esempio 1cent della fillandia o del lussemburgo sono rari????

236681[/snapback]

si soprattutto quello della finlandia!!!!!!!

238125[/snapback]

così rari che si comprano a 0,50€ in fiera

ma per piacere...

Link al commento
Condividi su altri siti

in fiera :)  ma come mai non si trovano in circolazione?????????????????

238136[/snapback]

Sono stati ritirati dalla circolazione subito dopo l'ingresso nell'Euro, ecco perchè non li troverai mai. Ciò non toglie che continuano tutti gli anni a coniarli per il mercato del collezionismo numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

:( e quindi non li troverò mai in circilazione.......devo comprarli al mercatino...sono affidabili però? non li vendono falsi.....quali altri euro non ci sono in circolazione???a parte san marino e vaticano..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in fiera :)  ma come mai non si trovano in circolazione?????????????????

238136[/snapback]

Sono stati ritirati dalla circolazione subito dopo l'ingresso nell'Euro, ecco perchè non li troverai mai. Ciò non toglie che continuano tutti gli anni a coniarli per il mercato del collezionismo numismatico.

238141[/snapback]

Non mi risulta, nel senso che sono informazioni che ho letto nei vari siti/forum, che siano stati ritirati, la zecca li conia e li distribuisce alle banche dove rimangono in giacenza, per gli accordi europei devono continuare a coniare tutte le varie monete.

Di sicuro, visto che ci sono stato l'anno scorso, solo i 5 cts vengono dati di resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

[Non mi risulta, nel senso che sono informazioni che ho letto nei vari siti/forum, che siano stati ritirati, la zecca li conia e li distribuisce alle banche dove rimangono in giacenza, per gli accordi europei devono continuare a coniare tutte le varie monete.

Di sicuro, visto che ci sono stato l'anno scorso, solo i 5 cts vengono dati di resto.

238149[/snapback]

Sì, è probabilmente più corretto come hai esposto tu la situazione, dire che sono stati ritirati non è il concetto più esatto.

Ciò non toglie che in Finlandia i pezzi da 1 e 2 cent non si usano più, e sin dal 2002, se non erro. I prezzi continuano ad essere esposti come da noi, comprendendo i centesimi, se il pagamento avviene con carta di credito viene addebitata la cifra esatta, se avviene in contanti si arrotonda al 5 cent. Mi pare che anche in Olanda (e non so se pure in Belgio) da un paio di anni si agisca in questo modo.

@Dallas: i centesimi della Finlandia ormai si trovano per 50 cent (o anche meno) a qualsiasi mercatino: chi vuoi che si prenda la briga di falsificarli, rischiando il carcere (sono monete a corso legale), per una moneta che non ha più alcun mercato? :huh:

Cmq se cerchi di completare la tua Eurocollezione, anche solo per tipologia, solo cercando resti in circolazione mi sa che caschi davvero male: sono 5 anni che raccolgo resti, ma se avessi dovuto farmi la collezione solo con questi mi mancherebbero ancora non meno di una ventina di monete....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh a me mancano 5 monete per completare la raccolta......lasciando perdere san marino e vaticano......poi vedro per avere magari euro di tiratura rara e non solo per tipologia come sto facendo....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh a me mancano 5 monete per completare la raccolta......lasciando perdere san marino e vaticano......poi vedro per avere magari euro di tiratura rara e non solo per tipologia come sto facendo....

238170[/snapback]

si ma poi vaticano devi fare la raccolta completa(quindi devi prendere il folder) per completarla xkè è difficilissimo trovarle sfuse....a differenza del vaticano san marino le puoi trovare:Per esempio a me l'hanno dato come resto i 2€

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.