Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho trovato questa strana moneta, molto consunta, con il testo in negativo tipo incuso (non a rilievo), "EMANULE" sembra ripetuto, il diametro è di 21mm ed il peso di 2,4 gr. Avete idea di cosa possa essere? Grazie

20231023_185137b.jpg

Supporter
Inviato

E l'altro lato?

Inviato

Buon giorno.

E' il risultato di una manomissione avvenuta comprimendo in senso verticale più monete dello stesso tipo.

Cordialità Gabriella

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

E' il risultato di una manomissione avvenuta comprimendo in senso verticale più monete dello stesso tipo.

Cordialità Gabriella

Già, nella prima immagine risulta tutto in negativo, nell'altra facciata no.
Esattamente quanto accadrebbe ad un tondello che verrebbe stampato su un'altra moneta non espulsa dalla precedente stampa.

Non me ne intendo, ma dopo la dritta di Gabriella, si può immaginare la procedura errata.

Per conferma alla medesima stampa come immagino io mancano dettagli per paragonare entrambe le facciate rilevando la specularità. Forse con la moneta dal vivo si capisce meglio.

Modificato da Fra11
Integrazione

Supporter
Inviato
4 ore fa, Fra11 dice:

Già, nella prima immagine risulta tutto in negativo, nell'altra facciata no.
Esattamente quanto accadrebbe ad un tondello che verrebbe stampato su un'altra moneta non espulsa dalla precedente stampa.

Non me ne intendo, ma dopo la dritta di Gabriella, si può immaginare la procedura errata.

Per conferma alla medesima stampa come immagino io mancano dettagli per paragonare entrambe le facciate rilevando la specularità. Forse con la moneta dal vivo si capisce meglio.

Non ho capito...

ma è una cosa fatta dagli uomini, non dalle macchine che contavano.. 

Supporter
Inviato
25 minuti fa, savoiardo dice:

Non ho capito...

ma è una cosa fatta dagli uomini, non dalle macchine che contavano.. 

Non so, non ne ho idea .. intendevo descrivere cosa poteva dare un analogo risultato. La dinamica effettiva non sono in grado di accertarla.

Supporter
Inviato

Non e' la monetazione che seguo, però sono incuriosito.

Potrebbe essere un brockage?

Bf – Battitura a specchio (brockage) – Tecniche ed errori di coniazione

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao.

Stilicho

Esattamente quello che intendevo io. 👍🙏

Supporter
Inviato

Sarebbe interessante per me vedere un altro esemplare di questa moneta per capire meglio.

Inviato

forse ricavato da un 10 centesimi di Vittorio Emanuele II.

Inviato
8 ore fa, Stilicho dice:

Ciao.

Stilicho

in effetti come dicevo nella descrizione la scritta Emanuele è visibile 2 volte (in alto nella 1° immagine), una quasi completa a sinistra ed un'altra parziale a destra, limitata alle prima lettere, per cui avvalorerebbe la tesi del brockage con un conio ripetuto da altra moneta interposta. Nel rovescio invece si notano poche lettere, ma almeno ho chiara la dinamica!

👌 Grazie mille

Inviato

Buon giorno.

A me non sembra proprio una battitura a specchio che per definizione evidenzia la stessa immagine "specchiata" sui due lati, mentre nella moneta in questione, sulla seconda immagine mi sembra di vedere abbastanza chiaramente la corona di alloro.

A mio parere si tratta semplicemente di un goffo tentativo, manipolando più monete già coniate, di realizzare una rarità numismatica.

Nella battitura a specchio il diametro dovrebbe essere comunque "contenuto" nell'operazione di coniatura ed avere il valore simile alla moneta normale, in queste immagini la moneta mi sembra anche deformata sul diametro.

Spero di avere espresso chiaramente la mia impressione nonostante l'esposizione un po' farraginosa.

Buona giornata e cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
14 ore fa, oras66 dice:

in effetti come dicevo nella descrizione la scritta Emanuele è visibile 2 volte (in alto nella 1° immagine), una quasi completa a sinistra ed un'altra parziale a destra, limitata alle prima lettere, per cui avvalorerebbe la tesi del brockage con un conio ripetuto da altra moneta interposta. Nel rovescio invece si notano poche lettere, ma almeno ho chiara la dinamica!

👌 Grazie mille

Non è un brockage, è una manomissione fatta ad una moneta, o ad un tondello di rame, premendoci sopra ripetutamente un'altra moneta è lasciando quindi quelle scritte in incuso...

Un brockage è così...

Screenshot_20231025_210807_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231025_210814_Samsung Internet.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.