Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti , ho tra le mani questa moneta da 20 lire cappellone, vorrei sapere cosa ne pensate, è buona?  Nella firma  la L di Romagnoli e la T di Motti dovrebbero essere conformi , hanno una parte in incuso. Il diametro è corretto e pesa 19.87 grammi.

Mi scuso per le foto ,ma è difficile da fotografare ed è stata lucidata, dal colore sembra argento; Presenta numerosi graffi ,sembra abbia circolato. 

Se fosse buona, che conservazione gli attribuireste?

photo1698079559.jpeg

photo1698079559 (1).jpeg

photo1698079559 (3).jpeg

photo1698079559 (2).jpeg

• Mi piace 1

Inviato

sembra buona.

Inviato

Buona in BB/BB+ con colpi al bordo.........

Inviato (modificato)

Anche per me è buona, peccato per i colpi al bordo, ma rimane a mio parere senz'altro una piacevole moneta collezionabile, direi un BB.

Modificato da torpedo

Inviato

Grazie per le risposte ragazzi. Qualcun altro, cosa ne pensa?

Inviato

Anche per me buona! premesso che non sono un esperto nel valutare le conservazioni,  il BB mi sembra generoso, soprattutto al fronte. 

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno , concordo con Ptr79, la moneta si presenza un BB basso, e con almeno 4/5 colpi nel bordo di cui uno piuttosto profondo , ad una eventuale chiusura da parte di un perito , credo possa essere assegnato un q.BB, saluti

Inviato (modificato)

Buongiorno

Non mi pronuncio sulle foto,ho difficoltà a stabilirne  la bontà del tondello,ma se fosse veramente originale,io starei molto più basso del bb. Usura molto forte e colpi non mancano,indi percui per me non si va oltre il MB. Per me i rilievi del bb,sono un' altra cosa.

Saluti

Modificato da caravelle82
Err.battitura
  • Mi piace 2

Inviato

Io forse  perchè sono di parte , starei piú largo. Direi Qbb/bb, la moneta ha circolato molto ma non mi sembra "troppo" usurata. Chiaramente ha la gravante di avere dei colpi e la lucidatura

Inviato
15 minuti fa, Regno123 dice:

Io forse  perchè sono di parte , starei piú largo. Direi Qbb/bb, la moneta ha circolato molto ma non mi sembra "troppo" usurata. Chiaramente ha la gravante di avere dei colpi e la lucidatura

Ahimè,hai detto nulla😅

• Mi piace 1

Inviato

Non so se ci sono problemi di riflesso alle foto, ma vista così farei fatica ad andare oltre il MB. Vi sono molti esemplari molto più gradevoli che sono catalogati BB.

• Mi piace 3

Inviato

Se posso esprimere un mio parere, pur essendo una moneta gradevole e sicuramente collezionabile, gli assegnerei al massimo un MB+.

Fabio 

Inviato

Buonasera a Tutti e Ciao @Regno123

la moneta è vissuta, ha circolato molto. Ma il problema è che è stata pesantemente lucidata, non so se con l'Argentil, con il "liquido miracoloso" che si trova nei mercatini. oppure con altri prodotti. A differenza della già deleteria mania dello strofinamento con panni casalinghi ( che al massimo possono produrre i cosiddetti "hairlines" e rimuovere la patina originale ), i suddetti prodotti causano una vera reazione chimica che produce l' "effetto specchio" e che purtroppo è irreversibile. La moneta resterà così nei decenni senza possibilità che si ripatini. Pertanto, a mio modesto parere, è impossibile in queste condizioni attribuire un grado di conservazione. Se fosse stata lasciata con la patina originale avrei detto che poteva essere un qBB. Così secondo me non è neanche da mettere in collezione. Scusa la franchezza, Buona Serata, 

Beppe

• Mi piace 2

Inviato
19 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Buonasera a Tutti e Ciao @Regno123

la moneta è vissuta, ha circolato molto. Ma il problema è che è stata pesantemente lucidata, non so se con l'Argentil, con il "liquido miracoloso" che si trova nei mercatini. oppure con altri prodotti. A differenza della già deleteria mania dello strofinamento con panni casalinghi ( che al massimo possono produrre i cosiddetti "hairlines" e rimuovere la patina originale ), i suddetti prodotti causano una vera reazione chimica che produce l' "effetto specchio" e che purtroppo è irreversibile. La moneta resterà così nei decenni senza possibilità che si ripatini. Pertanto, a mio modesto parere, è impossibile in queste condizioni attribuire un grado di conservazione. Se fosse stata lasciata con la patina originale avrei detto che poteva essere un qBB. Così secondo me non è neanche da mettere in collezione. Scusa la franchezza, Buona Serata, 

Beppe

Buona sera , grazie per la risposta. Chi me l'ha venduta l'ha pulita con spazzolino e bicarbonato, almeno ,cosi mi ha detto. Secondo lei col tempo non si dovrebbe ripatinare?

Inviato

Ciao @Regno123

spazzolino e Bicarbonato, essendo quest'ultimo abrasivo, può dare come effetto collaterale le righette dette "hairlines" . Il Bicarbonato può essere usato x pulire l'argento, ma con altre metodiche. Da quanto vedo dalle foto, mi sembra proprio che siano stati usati i prodotti che ho menzionato nel precdente Post, ma naturalmente mi posso sbagliare, perchè le monete bisognerebbe giudicarle avendole in mano. Comunque se vuoi mandami un Messaggio Privato e se posso, ti spiego alcune cose sulla pulizia dell'argento.

Ciao e Buona Serata 

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @Regno123

spazzolino e Bicarbonato, essendo quest'ultimo abrasivo, può dare come effetto collaterale le righette dette "hairlines" . Il Bicarbonato può essere usato x pulire l'argento, ma con altre metodiche. Da quanto vedo dalle foto, mi sembra proprio che siano stati usati i prodotti che ho menzionato nel precdente Post, ma naturalmente mi posso sbagliare, perchè le monete bisognerebbe giudicarle avendole in mano. Comunque se vuoi mandami un Messaggio Privato e se posso, ti spiego alcune cose sulla pulizia dell'argento.

Ciao e Buona Serata 

Secondo me non sbagli. Sospetto l' argentil io

• Mi piace 1

Inviato

Proveró a lasciarla a "riposo" per un po' , vedremo se darà qualche risultato 🤞

Inviato

Autentica a mio modesto avviso. Per la conservazione direi MB+-qBB con un po’ di benevolenza 

Inviato (modificato)

A mio modesto parere è una moneta non piacevole (e quindi non collezionabile): troppi colpi, usura, lucidatura, ecc. La conservazione, per tutto ciò, non può andare oltre l'MB.  Presenta anche una vasta serie di macchie che escludono una pulizia accurata coi metodi dello spazzolino e bicarbonato, ma anche col liquido per argento: sembra sia stata sottoposta a pesante lucidatura con qualche tipo di acido che però, non è stato lasciato agire lungamente (probabilmente il "pulitore" s'è accorto che stava rovinando la moneta).

Per confronto, posto un esemplare periziato BB-BB+ con usura uniforme (siamo lontani anni-luce dalla moneta in oggetto) ed a seguire un FDC:

20Lire1928old.thumb.jpg.a8becd45f1e028921fa42904c9646230.jpg

20Lire1928elmettoz.thumb.jpg.4f97c880f2e3528a491914671bced6de.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 3

Inviato

Il fatto che sia stata pesamente lucidata, compromette di gran lunga il bello della moneta. Le fa perdere quel "gusto" di tenerla in mano.  Mi auguro solo che non l'hai pagata molto.

Inviato (modificato)
2 ore fa, prtgzn dice:

Il fatto che sia stata pesamente lucidata, compromette di gran lunga il bello della moneta. Le fa perdere quel "gusto" di tenerla in mano.  Mi auguro solo che non l'hai pagata molto.

Buongiorno,come ho scritto nell'altro post dell'altra 20 lire,il venditore (inesperto,vendeva tutt'altro)pensava fossero false,le ho pagate entrambe 9 euro totali 😬

Seguendo i consigli ricevuti da altri utenti ,lasceró patinare le monete. Col tempo dovrebbero formare una patina e rendere le due monete piú apprezzabili 🤞

Modificato da Regno123

Supporter
Inviato
18 minuti fa, Regno123 dice:

Buongiorno,come ho scritto nell'altro post dell'altra 20 lire,il venditore (inesperto,vendeva tutt'altro)pensava fossero false,le ho pagate entrambe 9 euro totali 😬

Beh, chiaramente 9 euro per entrambe è stato un affarone. Praticamente un regalo

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.