Vai al contenuto
IGNORED

Carabinieri recuperano 5 monete in vendita sul web.

dux-sab

Risposte migliori

notizia Ansa, 5 monete dell'antica Grecia, erano in vendita per un totale di 1500 euro, consegnate, con una cerimonia, alla ambasciatrice Greca. a me sembrano monete comuni in vendita ogni giorno nelle varie aste.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 monete di quella tipologia sono comuni, per 1500 sono 300 euro l'una. Non da TG5 ma sempre un recupero........da trafiletto in Cronaca Regionale! ☺️

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

sono state sequestrate a seguito di indagini giudiziarie che ne hanno accertato la natura archeologica e l'origine storica

E ci volevano le indagini per accertare questa ovvietà? :unsure:

E poi, perché restituirle alla Grecia? Solo perché greche? Allora dovremmo restituire anche quelle che abbiamo nei musei, o qualcuno crede che siano state acquisite tutte regolarmente e col beneplacito del governo di Atene? :rolleyes:

Niente più che uno dei soliti articoli che trattano la numismatica con grande superficialità, ai quali purtroppo siamo abituati <_<

petronius

• Mi piace 4
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In questo post manca la parte importante della notizia ANSA: "nell'ambito di un'attività di controllo dei siti di e-commerce per il contrasto del mercato clandestino di materiale archeologico"

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Secondo me sono state restituite alla Grecia "a seguito di indagini giudiziarie che ne hanno accertato la natura archeologica (cioè da scavo) e l'origine storica".
Hanno chiaramente beccato dei tombaroli

Modificato da Vel Saties
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Vel Saties dice:

Secondo me sono state restituite alla Grecia "a seguito di indagini giudiziarie che ne hanno accertato la natura archeologica e l'origine storica".

Potrebbe essere........ ma è un articolo incompleto e come hanno scritto prima di me forse solo perche oggi MONETE è una parola che "tira".😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 minuti fa, favaldar dice:

Potrebbe essere........ ma è un articolo incompleto e come hanno scritto prima di me forse solo perche oggi MONETE è una parola che "tira".😉

Guarda visti i tempi potrebbero aver preso il comunicato stampa e girato as is

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

La foto delle monete poste in un astuccio rosso a prima vista non sembrano monete da scavo, invece non mi convince la loro autenticità'.

Sembrano patacche fuse da souvenir, ma e' una mia personale impressione da una prima visione delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2023 alle 20:28, Vel Saties dice:

non capisco perché se dei tombaroli che scavano in italia vengono scoperti bisogna ridare le monete alla grecia anche se sono monete greche provenienti da scavi illegali fatti in territori italiani.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
13 ore fa, coinzh dice:

non capisco perché se dei tombaroli che scavano in italia vengono scoperti bisogna ridare le monete alla grecia anche se sono monete greche provenienti da scavi illegali fatti in territori italiani.

Chi ha detto o scritto che scavano in Italia? Da cosa lo desumi?

io desumo invece che gli scavi siano stati fatti in Grecia e le monete arrivate in Italia. Così tutto quadrerebbe.

Modificato da Vel Saties
Link al commento
Condividi su altri siti

lo desumo dal fatto che le monete sono state sequestrate in italia anche se non è una vera deduzione ma piuttosto una supposizione.

io credo che la maggior parte delle monete vengono trovate coi metal detector e non da veri scavi. se un tombarolo tiene la documentazione fotografica o scritta dei suoi ritrovamenti allora ci sono le prove sul dove provengono, ma altrimenti difficile dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2023 alle 15:36, antonio bernardo dice:

La foto delle monete poste in un astuccio rosso a prima vista non sembrano monete da scavo, invece non mi convince la loro autenticità'.

Sembrano patacche fuse da souvenir, ma e' una mia personale impressione da una prima visione delle monete.

Ho avuto anch'io la stessa impressione. 081ce58192f4e33a2aa3b9c28166166d.jpg.107cc94720585f3b50e29869a1f5dbbc.jpg081ce58192f4e33a2aa3b9c28166166d.jpg.2d693524446cbf752b30e6e3eec5548e.jpg

Ammesso che siano autentiche valgono forse 80/100 i tetra, la piccola non si vede, forse 20.

Aggiungo un falso di Thasos

image.png.d84410b3494486d41b71c18b5c85e435.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, coinzh dice:

maggior parte delle monete vengono trovate coi metal detector e non da veri scavi

E cosa è se non uno scavo il fatto di fare un buco per asportare un oggetto sepolto? Non è il frammentino di laterizio smosso in superficie dalle arature, per esempio.

E comunque nessuno chiarisce per bene la storia.

ma se le monete sono state restituite alla Grecia ci saranno le prove che le monete vengono da lì.

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me uno scavo e‘ una cosa che fai rimuovendo terra con lo scopo di cercare o rimuovere oggetti grandi diciamo e non solo perche‘ un metalldetector ha segnalato del metallo sotto il terreno.

magari dopo aver fatto il buco per vedere che c‘e‘ sotto ci si accorge che e‘ tanta roba e allora da quel momento da buco si passa a scavo piu‘ voluminoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Semplicemente in Italia se giri con il metal e un vanghetto vuol dire che vuoi scavare per cercare qualcosa, poi ci sarebbero tanti fattori da valutare, zona, contesto, aree acheologiche, parchi, campi privati con il consenso del proprietario, ecc.ecc.  moooolto complicato. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho trovato anche questo articolo che dice un po' di più:

https://www.cronacanumismatica.com/antiche-monete-sottratte-al-mercato-clandestino-in-italia-e-romania/

Antiche monete sottratte al MERCATO CLANDESTINO in Italia e Romania

Il Nucleo TPC di Monza restituisce cinque antiche monete alla Grecia; nella regione rumena di Dobrogea vengono “pizzicati” tre tombaroli bulgari

immagine.png.d15df113e35ac9fff0ef6124c51b052f.png

a cura della redazione | La lotta al traffico di beni culturali illegittimamente sottratti al patrimonio pubblico non conosce soste, né in Italia né all’estero. Di recente, i carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale di Monza hanno restituito all’ambasciatrice di Grecia in Italia, sua eccellenza Eleni Sourani, cinque monete databili tra il V e il I secolo a.C. provenienti dall’Antica Grecia.

antiche monete grecia macedonia dacia roma grecia furto tombaroli ricettazione carabinieri tpc

La riconsegna all’ambasciatrice di Greciadelle antiche monete sequestrate online dal TPC

Durante controlli di routine su piattaforme elettroniche, i militari hanno notato queste antiche monete in vendita in un annuncio con il quale si proponeva l’acquisto del lotto alla cifra di 1500 euro. Così le indagini avviate, coordinate dall’autorità giudiziaria milanese, hanno permesso il sequestro delle antiche monete, ritenute di natura archeologica e di provenienza greca dai funzionari della Soprintendenza archeologica di Milano.

antiche monete grecia macedonia dacia roma grecia furto tombaroli ricettazione carabinieri tpc

Sono di Atene e dell’antica Macedonia gli esemplati di ignota origine individuati dal TPC

Si tratta di monete ateniesi e macedoni, queste ultime di epoca alessandrina, che erano poste in vendita senza alcuna attestazione di lecita provenienza. In guardia, quindi, da quanti propongono online antiche monete in vendita senza essere dei professionisti del settore e senza offrire le garanzie del caso.

Antiche monete, stavolta romane e medievali, al centro anche di un sequestro effettuato di recente dalla polizia di frontiera rumena al valico di frontiera di Negru Vodă. Erano nell’auto di alcuni “cacciatori di tesori” bulgari. L’alta concentrazione di insediamenti romani in Romania richiama infatti numerosi cercatori che non rispettano le leggi locali, danneggiando spesso siti archeologici e immettendo sul mercato antiche monete di illecita provenienza.

Le monete e i reperti scavati illecitamente sequestrati dalla polizia di frontiera rumena

Sessantadue le monete sequestrate, oltre a quattro altri reperti da identificare e a tre metal detector impiegati dai cercatori. Tutto è stato consegnato agli archeologi del Museo nazionale di Storia e archeologia di Costanza che condurranno ulteriori studi, esamineranno le monete cercando di contestualizzarle nella regione della Dobrogea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 9/11/2023 alle 16:07, coinzh dice:

Per me uno scavo e‘ una cosa che fai rimuovendo terra con lo scopo di cercare o rimuovere oggetti grandi diciamo e non solo perche‘ un metalldetector ha segnalato del metallo sotto il terreno.

magari dopo aver fatto il buco per vedere che c‘e‘ sotto ci si accorge che e‘ tanta roba e allora da quel momento da buco si passa a scavo piu‘ voluminoso.

Purtroppo quello che è logico per te non è quello che intendono le sovrintndenze ed il legislatore italiami

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.