Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho trovato in giardino una moneta di rame da 5 centesimi del 1867, vorrei pulirla per bene e venderla. La moneta era molto sporca quindi l'ho bagnata, per prima, in una sostanza composta da succo di limone e sale, successivamente in un'altra di aceto di vino bianco e sale, dopo l'ho pulita con il sidol. Ho visto da una discussione avviata tempo fa in questo sito, che il sidol non è consigliabile per le monete. Adesso non so cosa posso fare, la moneta comunque non è abbastanza pulita e ho paura di aver rovinato la superficie perché strofinando con un panno il sidol, la moneta si riscalda e sul tessuto del panno si creano della macchie nere. 

16980664305316276573502354355196.jpg

Supporter
Inviato
11 minuti fa, Valentina97 dice:

Salve, ho trovato in giardino una moneta di rame da 5 centesimi del 1867, vorrei pulirla per bene e venderla. La moneta era molto sporca quindi l'ho bagnata, per prima, in una sostanza composta da succo di limone e sale, successivamente in un'altra di aceto di vino bianco e sale, dopo l'ho pulita con il sidol.

Hai semplicemente rovinato in maniera irreversibile quella povera moneta. Usando succo di limone, aceto ed infine il Sidol hai aggredito la superficie della moneta con un mix tale di sostanze fortemente acide che sicuramente avranno corroso la patina e lo strato superficiale del metallo.

Per quanto riguarda la vendita, posso assicurarti che così facendo hai azzerato il valore di questo 5 centesimi…
La prossima volta sarebbe meglio chiedere consiglio prima di agire.

Inviato

Gent.ma @Valentina97

la pulizia delle monete è un'argomento dibattuto. A mio parere, le monete è consigliabile pulirle solo quando sono sporche ( di terra, di unto etc ). Le metodiche non devono mai essere invasive, tali da compromettere in maniera irreversibile la moneta. Inoltre tu hai visto nella moneta trovata interrata solo il lato economico, non nella sua interezza, che vuol dire storia, qualcosa da raccontare ( chi l'ha persa, le mani nelle quali è passata etc ).  La pulizia ha semplicemente distrutto un'umile moneta che, come valore era basso all'origine ed adesso lo è ancora di meno. Avessi chiesto a qualcuno, magari leggendo le discussioni su questo Forum, forse avresti una moneta da tenere come ricordo. C'è sempre da imparare e scusa per la bacchettata, io posso solo dire che un pò di esperienza ce l'ho, ma tutti i giorni imparo da chi ne sa di più. 

Mi spiace e ti auguro di trovarne altre in giardino, ma di chiedere prima di agire. 

Un Caro Saluto, 

Beppe

• Mi piace 4

Inviato

Che l'utente @Valentina97 venga immerso a testa giu in botti piene di Sidol, aceto e succo di limone e lasciato asciugare all'aria senza pietà!!! 🤣🤣🤣

Magari la prossima volta postare prima la moneta può essere di aiuto, specialmente in monete del tipo come quello "sacrificata", che spesso non richiedono trattamenti di pulizia energici o aggressivi.

Un saluto

Inviato

Le considerazioni fatte, condivisibili in linea di principio, nello specifico non hanno senso. Niente valeva la moneta prima del lavaggio, niente dopo (è vero che vi è un costo negativo da attribuire al limone, aceto e sale utilizzati). Mi meraviglia che nessuno abbia ricordato che le monete trovate in giardino vanno … notificate …, (ovviamente per la moneta in questione ciò è risibile 😄).

Dunque peccato veniale per la nostra nuova utente e poco male!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, Giov60 dice:

Le considerazioni fatte, condivisibili in linea di principio, nello specifico non hanno senso. Niente valeva la moneta prima del lavaggio, niente dopo

Sappiamo tutti che la perdita di un 5 centesimi 1867 (coniato in decine di milioni di esemplari) non rappresenta un danno irreparabile per il mondo della numismatica.

Ma se si dicesse: "Vabbè, dai! Non è nulla di grave perché tanto è una moneta senza valore" credo che si finirebbe con l'incentivare queste cattive abitudini. Le monete non vanno trattate con sostanze così acide. 
Per fortuna, questa volta la vittima è stata una moneta di scarso valore ma un domani potrebbe capitare ad esemplari ben più rilevanti. Quindi, è sempre meglio fermare sul nascere questi interventi fai da te e invitare i nuovi utenti a chiedere consiglio al Forum prima di agire.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2

Inviato
Il 23/10/2023 alle 20:49, moneta66 dice:

Che l'utente @Valentina97 venga immerso a testa giu in botti piene di Sidol, aceto e succo di limone e lasciato asciugare all'aria senza pietà!!! 🤣🤣🤣

Trovo questa pena troppo leggera...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.