Vai al contenuto
IGNORED

pio ix 2,5 lire 1867

sadomenico

Risposte migliori

ogi ho comperato la 2,5 lire di pio IX

era da un po' nei miei pensieri , mi incuriosiva il fatto che tale moneta e' l'unica della monetazione di pio IX , avendo deciso di collezionare pio IX solo per tipologia era un passaggio obbligatorio .

un appunto interessante : ho riscontrato ,anche in queste moneta d'argento , come in molte altre di minor taglio , 2 lire , 1 lira e baiocchi in ag vari , e soprattutto nei baiocchi in rame , non che nei soldi , soventi fratture di conio .

ora per il rame avevamo ipotizzato assieme ad un noto papalista del forum :D che l'alta pressione dei coni , e forse un po di ruberia sul titolo del rame tanto da renderlo piu duro del previsto poteva causare tali fratture , ma per l'argento secondo voi vale la stessa ipotesi ? oppure era propio perche tiravano la cinghia sulla tecnologia e usavano vecchi macchinari inaffidabili ?

Domenico

post-1331-1181409436_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . ho riscontrato ,anche in queste moneta d'argento , come in molte altre di minor taglio , 2 lire , 1 lira  e baiocchi in ag vari , e soprattutto nei baiocchi in rame , non che nei soldi , soventi fratture di conio .

ora per il rame avevamo ipotizzato assieme ad un noto papalista del forum  :D che l'alta pressione dei coni , e forse un po di ruberia sul titolo del rame tanto da renderlo piu duro del previsto poteva causare tali fratture , ma per l'argento secondo voi vale la stessa ipotesi ? oppure era propio perche tiravano la cinghia sulla tecnologia e usavano vecchi macchinari inaffidabili ?

236301[/snapback]

Parli di quel segno irregolare e quasi impercettibile che al diritto si intravvede subito dopo la cifra XXI ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora per il rame avevamo ipotizzato assieme ad un noto papalista del forum  che l'alta pressione dei coni , e forse un po di ruberia sul titolo del rame tanto da renderlo piu duro del previsto poteva causare tali fratture , ma per l'argento secondo voi vale la stessa ipotesi ? oppure era propio perche tiravano la cinghia sulla tecnologia e usavano vecchi macchinari inaffidabili ?

Per moltissime tipologie si conoscono monete con evidente frattura del conio (in qualche caso sono praticamente loro caratteristiche); la cosa, secondo me, varia molto a seconda del tipo e del periodo ma accomuna argento e rame (o leghe) indistintamente; meno l'oro, mi sembra, forse perchè se ne coniavano meno.

Penso che i coni fossero preziosi, e costassero, e quindi li si sfruttava, e riparava, fin quando possibile; non dipendeva tanto dal macchinario, quanto dal numero di pezzi da coniare, che spesso era elevato.

Infatti si conoscono anni, specie fino al 1820-1830, nei quali si possono distinguere bene vari accoppiamenti di conio, a volte con coni prima integri e che poi mostrano la frattura e quindi la sostituzione con altro conio.

Chiaramente un metallo più duro quale il rame od ancor di più il bronzo presumibilmente usurava prima il conio dell'argento, specie se la pressione da esercitare era anche maggiore dato che spesso le monete di rame/bronso sono più grosse e spesse di quelle d'argento.

Peraltro conosco anche dei pezzi da 50-100 L. della Repubblica che mostrano la frattura di conio; ma qui probabilmente sono solo sfuggite ai controlli prima che si accorgessero dell'inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel tipo monetale in buona conservazione! :)

Il 2,5 lire (peso 12,5 grammi) era il modulo più adatto a sostituire il 50 baiocchi (peso 13,45 grammi). Poi fu privilegiata la coniazione del pezzo da 2 lire, forse per essere in linea con gli altri paesi dell'Unione Monetaria Latina, anche se, come è noto, la domanda di ammissione dello Stato Pontificio fu respinta già nel febbraio 1867.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leo,

la frattura di conio la puoi vedere al dritto tra il numeo I della data XXI e il busto del pontefice. :)

giusto, neanchio le avevo viste

comunque ottimo prezzo, veramente un affare

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.