Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Vorrei che mi aiutaste ad identififcare questa moneta in AG medievale.

Credo sia un qualche grosso o frazione di grosso, magari VENEZIANA, ma non escludo che possa essere anche di altri ducati.

PURTROPPO LA SCANSIONE SULLE MONETE IN AG MI VIEN SEMPRE MALE, la moneta è molto meglio dal vivo.

I colori errati e riflessi son creati dallo scanner

AG

gr. 0,8 / 0,9

diametro: circa 16 mm

medievale_ID.jpg

Grazie a tutti!

Inviato (modificato)

ciao,

si direbbe un grosso veneziano, ma difficile identificarla con certezza, essendo la moneta tosata, mancante della leggenda sulla sinistra (nome del doge) e infine ribattuta. Si vede ad esempio dall'asta col vessillo, che non è ritta ma piegata.

Somiglia molto a quella che ti allego dove presenta al R/ la leggenda TIBI LAVS 3 GLORIA.

Attendiamo comunque altri pareri ;)

post-680-1181410709_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Ti ringrazio Bavastro, in effetti sembrerebbe molto somigliante, anche la legenda potrebbe coincidere.

Mi potresti dire a che doge appartiene la moneta da de postata?

Grazie e ciao!

Inviato

Ciao,

è sicurmante un gorsso veneziano, seocndo me del terzo tipo.

Visto che la legenda è illeggibile, non è posisbile una identificazione certa, ma posso diti che i dogi che hanno coniato tali monete sono:

1382-1400 Antonio Venier

1400-1413 Michele Steno

1414-1423 Tommaso Mocenigo

però è impossibile determinare chi sia dei tre.

A presto

Max

Inviato

Grazie max-bg per le informazioni.

Adesso so almeno a quali Dogi potrebbe appartenere.

Inviato

Non sono esperto in veneziane, ma credo che anche il Francesco Foscari proposto da bavastro possa essere compatibile, mi pare di scorgere al D, nel campo a destra delle figure, una "B" che potrebbe essere compatibile con quella proposta o con questa:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=218&Lot=115

Del resto ho visto che anche su grossi di Tommaso Mocenigo ci sono lettere compatibili, come la "S":

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=192&Lot=5346

Comunque dalla foto propenderei piu' per una "B".

Inviato

Francamente non saprei a chi attribuirla: sulla parte destra della legenda è "S.M.VENETI" e sulla sinistra c'è il nome del doge. In questo caso ci dovrebbe essere, dato che la tosatura e la ribattitura rendono non intellegibile il nome del doge.

Il peso è veramente scarso:

Grosso 3° tipo

Antonio Venier 1,90 gr. dia 21-22 mm

Michele Steno 1,70 gr.

Tomaso Mocenigo 1,60-1,78 dia. 20-21 mm

Grossetto

Francesco Foscari 1,40-1,60 dia. 20-22 mm immagine

Pasquale Malipiero 1,40

Cristoforo Moro 1,40 immagine

Visto il peso, seppur trattandosi di una moneta tosata, propenderei per un grossetto - il doge però continua a rimanere per me un mistero!

Inviato

Grazie ad Augvstvs ed anche a Rob, ho apprezzato il vostro aiuto.

A mio parere, in accordo con Rob, direi che si possa trattare di un grossetto.

Il peso originale dei grossetti segnalati si aggira intorno a 0,9 e 1,18 gr, il mio è 0,9 quindi ci potrebbe stare direi.

Inoltre mi sembra anche + piccolo della media di altri grossi veneziani, che ho potuto vedere dal vivo.

Per il doge, probabilmente rimarrà "ignoto" :D

Grazie a tutti! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.