Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Su wallapop, sito con caratteristiche simili a Subito.it o Ebay, mi sono imbattuto in questo semisse repubblicano provvisto di certificazione di lecita provenienza. La patina è molto bella e lo stato di conservazione non è affatto male. Il prezzo è di 30 euro "trattabili" + spedizione.

Diametro: 20 mm 

Peso: 5,5g 

Mi piacerebbe ascoltare un parare su classificazione, stato di conservazione e prezzo. Cosa ne pensate?

Grazie ancora, Buon proseguimento a tutti 

Horasdoceo

Screenshot_20231021_094051_Wallapop.jpg

Screenshot_20231021_094054_Wallapop.jpg

Supporter
Inviato

Sinceramente all'inizio mi pareva una moneta non buona, visto lo stile.
POi ho cambiato idea ed adesso sarei propenso per attribuire questo semisse per stile del diritto, del rovescio e di scrittura al gruppo di semissi non ufficiali coniati in Spagna tra II e I sec a.C., in particolare alla serie C databile al periodo transitorio tra II e I sec. a. C.

Cfr: "The Unofficial Roman Republican Semisses Struck in Spain" di Pere Pau Ripollès Alegre contenuto in Studies in Ancient Coinage in Honour of Andrew Burnett, London, 2015 nn 58 a-c pag 54

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
12 ore fa, Horasdoceo dice:

Su wallapop

L'ho cerecato ma non l'ho trovato. Mi piaceva capire da dove veniva...

Inviato

Ciao @Vel Saties. Intanto ti ringrazio dell'intervento. Non sbagli di certo, perchè Wallapop è proprio un sito spagnolo, in cui tra l'altro sono in vendita per la maggiore monete iberiche e romane tardo imperiali. Cerco in qualche modo di allegarti il link del sito con l'inserzione. Cosa ne pensi ? Secondo te il prezzo per quanto basso è corretto?

Buon proseguimento 

Horasdoceo

Inviato

Si può approfondire una ricerca sulla variante? E descritta la rarità? Secondo te @Vel Saties in chr stato di conservazione si trova? Il prezzo è congruo? Scusami se ti disturbo anche la domenica 

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Horasdoceo dice:

Si può approfondire una ricerca sulla variante? E descritta la rarità? Secondo te @Vel Saties in chr stato di conservazione si trova? Il prezzo è congruo? Scusami se ti disturbo anche la domenica

Ciao

• La variante te l'ho già indicata nella prima risposta e ti ho linkato il lavoro di Pau Ripolles così che puoi controllare da solo
  • no. se guardi tu stesso non si parla di rarità perché è un articolo scientifico e non per collezionisti
  • stato di conservazione non particolarmente eccelso, direi un MB/qBB
  • non ho idea del prezzo perché non colleziono

lo stesso semisse è in questo lotto: https://it.wallapop.com/item/lote-de-7-monedas-antiguas-917765353 dalla nuova fotografia si vede bene la "S" di semisse dietro la testa che sfubbe nella foto del tuo lotto.
strano che mettano la stessa moneta in due lotti differenti

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche Crawford aveva pubblicato un articolo, molto prima di Ripollès, su queste monete spagnole non ufficiali. Neppure lui parlava del grado di rarità, che credo non sia noto.

Inviato

Grazie, ancora. Nonostante sia domenica fornite informazioni sempre interessanti. Le monete se noti nella descrizione del lotto, possono essere vendute singolarmente. È stata creta quella nuova inserzione su mia richiesta perchè chiedevo peso e diametro. Non penso di acquistare il pezzo, onestamente spaziare la mia collezione anche sulle "non ufficiali" la vedo dura;)

Continuo a ringraziarvi per disponibilità, gentilezza e professionalità con cui condite le mie giornate. 

Supporter
Inviato
1 ora fa, Horasdoceo dice:

Grazie, ancora. Nonostante sia domenica fornite informazioni sempre interessanti.

Continuo a ringraziarvi per disponibilità, gentilezza e professionalità con cui condite le mie giornate.

De nada. Ricordati, se ti sono utili i contenuti metti sempre un "mi piace" sui post

Le monete se noti nella descrizione del lotto, possono essere vendute singolarmente. È stata creta quella nuova inserzione su mia richiesta perchè chiedevo peso e diametro.

Ah, ok ho capito.

Non penso di acquistare il pezzo, onestamente spaziare la mia collezione anche sulle "non ufficiali" la vedo dura;)

Mah sono monete molto interessanti, non di moda ma piacevoli

• Grazie 1

Supporter
Inviato
21 ore fa, Vel Saties dice:

spaziare la mia collezione anche sulle "non ufficiali"

però se pure non siano state battute a Roma furono delle monete quanto meno tollerate se non accettate in ambiente ispanico e non solo in quanto venivano a sopperire alla mancanza di monetazione ufficiale proveniente dal potere centrale. Un paio di pezzi io li terrei volentieri in collezione

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.